Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

1998/04/22

[IxT] Aggiornamento su Opera (22 aprile 1998)

Saluti, innanzi tutto, e grazie a tutti quelli che si sono preoccupati per me perché non hanno ricevuto miei articoli per qualche tempo. Va tutto bene, e la mailing list prosegue indipendentemente anche se gli articoli in Gazzetta si potranno diradare.

Scrivo questo articolo in Inghilterra, a York per essere precisi. Sto visitando alcune delle bellezze ciberspaziali e non di questa città, che fra l'altro, per i cultori di queste notiziole, è il luogo in cui sono nato nel tardo Paleozoico.

A proposito di Inghilterra: accidenti come funziona bene Internet da queste parti! Se il vostro modem soffre di crisi depressive perché la rete italiana è intasata, portatelo in vacanza nel Regno Unito.

Il mio modesto modem 33.600 bps fa i salti di gioia. Anche i siti americani più difficili e trafficati sono raggiungibili a velocità fulminee.

Ma veniamo al tema dell'articolo di oggi: Opera, il mini-browser norvegese.

In un recente articolo in Gazzetta ho parlato di Opera, un sostituto di Netscape e Internet Explorer che ha una miriade di pregi rispetto a questi due programmi, primo fra tutti le dimensioni (sta comodamente su un dischetto da 1,44 MB, mentre Explorer e Netscape occupano 60 e più megabyte) e la velocità di avvio.

Nell'articolo non c'era spazio per illustrare altri suoi pregi, come ad esempio la facilità d'uso per i portatori di handicap. Noi internettari ci dimentichiamo spesso che insieme con noi ci sono molti utenti che vorrebbero navigare ma non possono a causa di handicap fisici come la difficoltà a maneggiare un mouse o la vista debole (due problemi che coinvolgono molti anziani che per questo rifuggono dalla Rete).

Opera provvede a questo con due funzioni molto pratiche. Innanzi tutto le varie funzioni del programma sono interamente pilotabili senza far uso del mouse. Questo è utile non solo in caso di handicap ma anche quando si usa un computer portatile un po' vecchiotto (Opera funziona come un fulmine anche su un 386 con 8 MB di Ram) che non ha un mouse integrato.

In secondo luogo le pagine possono essere ingrandite sullo schermo per renderle leggibili anche ai deboli di vista, come già accennavo nell'articolo. Nell'angolo in basso a destra di ogni finestra c'e' una tendina che permette di ingrandire e rimpicciolire dal 20% al 1000% (sapeste come non sopporto le pagine Web che usano quei caratteri microscopici, tipo clausola nascosta di un contratto, per ficcarci le informazioni più importanti).

A proposito di handicap: chissà perché i due grandi browser non hanno una funzione ben fatta che consenta di salvare in un solo colpo una pagina e le immagini che contiene. Con Netscape e Explorer, infatti, occorre ricorrere a programmi aggiuntivi esterni come NearSite, FreeLoader, UnMozify o altri (funzionano secondo principi diversi ma offrono tutti questa funzione di cattura di una pagina Web). Questo secondo me è uno degli handicap più gravi dei due browser più importanti sul mercato. Possibile che nessuno abbia pensato di includere questa funzione? o sono io che non l'ho trovata?

Beh, sia come sia, la prova gratuita di un mese che offrono i programmatori di Opera ha preso per me una svolta radicale e positiva quando ho provato la funzione "Save Image and Pictures as...", che appunto salva sul vostro disco rigido la pagina Web visualizzata in quel momento, includendo automaticamente le immagini.

Il funzionamento è molto semplice. Accedete alla pagina che vi interessa catturare, e poi attivate questa funzione (sta nel menu File). Compare una finestra di dialogo nella quale potete scegliere una cartella (o crearne una apposita) in cui registrare l'intera pagina, immagini comprese. Fatta questa scelta, Opera registra il tutto sul vostro computer. Tutto qui. Niente programmi aggiuntivi da installare, configurare, imparare e pagare.

[A proposito di pagare: Purtroppo Opera non è gratuito. Costa però 35 dollari, che non sono un salasso insostenibile, e ci sono sconti per scuole e studenti. Se decidete di acquistare Opera, fatelo un po' prima della scadenza del periodo di prova: i norvegesi mi dicono che i loro gestori di carte di credito sono un po' lenti]

I vari file che compongono la pagina Web registrata vengono rinominati e anche i link (rimandi) alle immagini vengono rinominati corrispondentemente all'interno del testo HTML della pagina base.

Quando ho provato questa funzione e ho visto che lavora bene e senza fronzoli (come del resto tutto Opera), mi sono convinto: ho disinstallato Netscape e registrato (acquistato) il programma via Internet. Così facendo ho liberato circa 40 megabyte di spazio dal disco del mio computer, che essendo un portatile non largheggia in quando a dimensioni del disco rigido.

Morale della favola: consiglio vivamente Opera, se non si fosse capito!

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/03/24

[IxT] Trovato virus in Microsoft Access (24 marzo 1998)

Dai notiziari online della CNN (http://cnn.com) cito, riassumo e traduco (l'originale è in fondo al msg):

TROVATO VIRUS MICROSOFT

20 marzo 1998, 4:10 pm ET

Un funzionario della Microsoft Corporation ha dichiarato venerdì scorso che il rischio di essere infettati da un virus trovato in access, il software per database prodotto dalla Microsoft, è minimo.

La Trend Micro Inc., una società che produce programmi antivirus, ha dichiarato giovedì scorso che aveva scoperto il virus all'inizio della settimana scorsa, a quanto pare poco dopo che era stato creato.

Si ritiene che questo sia il primo virus associato a Microsoft Access da quando il prodotto fu introdotto nel 1992.

Microsoft Access è una delle applicazioni contenute nel pacchetto applicativo Office. Cynthia Sample, "product manager" di Microsoft Office, ha dichiarato che il rischio di infezione è basso.

"Di norma gli utenti non scambiano in continuazione database con persone che non conoscono. Un database Access è più simile ad un'applicazione, ed è improbabile che le persone le trasmettano via e-mail".

[Questo non toglie che molti utenti debbano scambiare database access con i colleghi per lavoro. A me capita. In casi come questi, il virus si può diffondere agevolmente. La dichiarazione "via e-mail" è fuorviante: sembra che l'e-mail possa contenere il virus. Il virus è contenuto nel database access _allegato_ a un e-mail. Se non aprite l'allegato con access, non correte alcun rischio. -- Paolo.]

La Trend Micro ha dichiarato che il virus era stato incluso nel linguaggio di programmazione Visual Basic che sta alla base di Microsoft Access.

[In originale parla di "written into", il che farebbe pensare che il codice del virus sia integrato direttamente nel linguaggio o nei file eseguibili di Access. Detto così, sembra quasi che il virus sia stato messo direttamente nei CD di distribuzione di Access, ma non è chiaro. -- Paolo.]

La Trend Micro ha inoltre dichiarato che benché il virus non sia concepito per distruggere file, tenterà di alterare i dati di qualsiasi database Access che riesce a infettare.

Sample ha affermato che la Microsoft sta lavorando con la International Computer Security Association per produrre un programma aggiornato che rilevi ed elimini il virus.

"Il nostro consiglio agli utenti è di aggiornare costantemente il loro software di protezione antivirus" ha dichiarato Sample.

Ed ecco l'originale, compreso il link all'articolo presso la CNN.

> MICROSOFT VIRUS DETECTED

A Microsoft Corp. official on Friday said that the risk of being infected with a virus found in its Microsoft Access database software was minimal. Trend Micro Inc., a company that makes virus-protection software, said Thursday that it had discovered the virus earlier this week, a few days after it appears to have been created. It is believed to be the first virus associated with Microsoft Access since the product was introduced in 1992.

-->Working on removal

..... http://cnnfn.com/digitaljam/9803/20/microsoft/

Microsoft virus detected computer protection company finds virus in access; Microsoft says risk is low

March 20, 1998: 4:10 p.m. ET

NEW YORK (CNNfn) - A Microsoft Corp. official on Friday said that the risk of being infected with a virus found in its Microsoft Access database software was minimal.

Trend Micro Inc., a company that makes virus-protection software, said Thursday that it had discovered the virus earlier this week, a few days after it appears to have been created. It is believed to be the first virus associated with Microsoft Access since the product was introduced in 1992.

Microsoft Access is one of the applications included in the Microsoft Office suite of products.

Cynthia Sample, a product manager for Microsoft

Office, said the risk of being infected with the virus is low.

"People don't normally send databases back and forth with people they don't know," she said. "An access database is more like an application, and people aren't as likely to send those over e-mail."

Trend Micro said the virus had been written into the Visual Basic programming language which underlies Microsoft Access. Trend Micro said that although the virus is not designed to destroy files, it will attempt to corrupt information in any Access database it infects.

Sample said that Microsoft is working with the International Computer Security Association on updated software to detect and remove the virus.

"Our recommendation to users is to keep updating your virus protection software," she said.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/03/23

[IxT] Risposte ai lettori (23 marzo 1998)

Da questa settimana inizio a pubblicare nella mailing list le risposte alle domande che mi mandate via e-mail. Ho pensato che le informazioni che fornisco in queste risposte magari interessano anche agli altri lettori: in ogni caso, per maggiore scrupolo, se non volete ricevere i miei messaggi dedicati alle risposte ai lettori basta che evitiate di prelevare quelli che contengono "Risposte ai lettori" nel titolo.

Ma veniamo al sodo.

Audio MPEG3

>vorrei sapere se possibile, quali sono i programmi che permettono

>di trasformare un normale CD audio in formato Mpeg3.

L'articolo pubblicato in Gazzetta il 22/3/98 era dedicato alla compressione audio in formato MPEG3 e accennava a programmi in grado di "succhiare" un brano da un CD musicale e convertirlo in formato Mpeg3.

Ci sono molti programmi di questo tipo: quello che ho provato io e' WinDAC, scritto da Christoph Schmelnik, di Essen, Germania, raggiungibile via e-mail presso christoph@kali.rhein-ruhr.de. Il suo programma è facilmente reperibile nelle principali biblioteche online. Non è l'unico, ma funziona e costa poco, e a me questo basta!

Normalmente WinDAC converte il brano in formato WAV, che viene compresso poi a parte da un altro programma come MP3 Compressor, anch'esso reperibile nelle migliori biblioteche online e addirittura gratuito (basta mandare un email di ringraziamento a mp3hc@chez.com o mp3hc@hotmail.com). WinDAC può eseguire la compressione MPEG3 direttamente, ma rallenta enormemente la lettura del CD musicale. E' molto più conveniente, se avete 650 MB liberi sul disco, "succhiare" l'intero CD in qualche minuto e poi comprimere con calma.

Ancora audio MPEG3

>volevo sapere esattamente

>come impiegare solo 5 minuti(ca) per registrare una canzone in mp3 al posto

>delle solite 2 ore che impiego(quando mi va bene!)

Tutto dipende dal processore del vostro computer e dalla qualità del lettore di CD-ROM. Un Pentium 120 MHz, come quello dell'ormai vetusto portatile dal quale scrivo questi articoli, con un lettore 6x Matsushita, non riesce a leggere neppure a velocità normale: deve rallentare a 0,5x e quindi ci mette 10 minuti per "succhiare" un brano di 5 minuti. Per contro, un Pentium 266 con un recentissimo lettore Hewlett-Packard 24x "succhia" le canzoni a 5x: una canzone da 5 minuti richiede 1 minuto. Un CD intero viene copiato in dieci, undici minuti. Comunque, a parte il tempo di lettura, la qualità della registrazione audio finale è identica a prescindere dalla potenza di calcolo. La cosa più interessante è che questi programmi "succhia-CD" non hanno bisogno neppure della presenza di una scheda audio per funzionare.

Virus nella posta (ancora?)

>1) Recentemente mi sono arrivati i seguenti E-mail:

> list@listme.com ---> subject: OK to send e-mail?

> owl@owlseye.com ---> subject: is your Web site a secret

> site@siteposter.com ---> subject: OK to send e-mail?

> launch@launchmaster.com ---> subject: Your Web site re-launch

>

> Sono solo scocciatori o anche portatori di virus? E' meglio rispondere

> (negativamente, si intende) o restare indifferenti?

Allora, allora. A costo di essere noioso, ripeto che la normale e-mail, quella costituita solo da testo, NON può assolutamente convogliare virus. L'HTML mail, ossia l'e-mail redatta in formato HTML (quella con corsivi, grassetti e altri effetti grafici), PUO' contenere alcuni virus. Gli _allegati_ ai messaggi POSSONO contenere qualsiasi virus.

La questione è descritta in dettaglio in un mio msg precedente, che trovate archiviato presso http://come.to/topone.

Scocciatori? Certamente. E-mail come quelli ricevuti dal lettore sono prodotti da società che cercano di vendere i propri servizi inondando le caselle postali degli utenti di Internet con le loro pubblicità.

E' una pratica chiamata "spamming" ed è considerata contraria alla Netiquette (il galateo di rete). basta non rispondere e cancellare il messaggio.

Passare a un browser superiore

>2) Possiedo un PC Pentium 100 con 16 MB di RAM ed utilizzo come navigatore

> Netscape 3.0. Mi conviene passare a Netscape 4.0 ?

Non è assolutamente indispensabile passare alla versione più recente di un browser soltanto perché è stata distribuita (fra l'altro a fine marzo viene pubblicata la versione 5 di Netscape). Se vi trovate bene con la versione che avete, tenetevela stretta!

Ovviamente la versione nuova contiene (si spera) migliorie di funzionamento rispetto alla precedente e in genere contiene anche funzioni in più, gestisce una versione più aggiornata dell'HTML e fa molte altre cose.

Questo affinamento, però, ha come contropartita un aumento costante delle dimensioni dei browser. Scaricare Netscape 5 o Explorer 4 da Internet è proibitivo: sono decine e decine di megabyte.

A parte questo, bisogna tenere conto del "peso" di queste applicazioni una volta installate. Il file eseguibile di Netscape 5 (il file .exe) occupa circa 4 MB di RAM e quindi su macchine come quella descritta dal lettore si riservano una congrua fetta delle risorse.

Inoltre, più è grande il browser, più tempo ci mette a partire (con la significativa eccezione di Explorer 4, che nonostante i suoi 60 MB parte in una decina di secondi sul mio Pentium 120, contro i 30 di Netscape).

Se avete l'abitudine di salvare su disco le pagine Web che vi interessano, dover aspettare mezzo minuto ogni volta per visualizzarle può diventare seccante. a questo proposito devo consigliarvi un browser alternativo chiamato Opera, che costa (35 dollari, mentre Netscape e Explorer sono gratuiti) ma in solo 1 mega e mezzo contiene tutto l'indispensabile ed è fulmineo come prelievo da Internet, partenza ed elaborazione. Ma questo è un argomento che richiede un articolo a parte, e Bob Rankin ha un articolo del Tourbus che freme per essere tradotto e pubblicato (lo faccio appena posso e lo pubblico in questa mailing list, non vi preoccupate).

ICQ: aggiunte all'articolo già pubblicato

In un articolo recente di questa mailing list si è parlato del programma ICQ, che serve per tenere traccia di quando gli amici di un gruppo sono in rete simultaneamente, in modo da poter fare chat senza doversi mettere d'accordo prima su date e orari.

>Il 13/3/98 nella tua rubrica" internet per tutti "che gentilmente mi invii >settimanalmente,hai parlato di ICQ

>però ho visto che cè la versione beta ed ha un periodo limitato per l'uso.Mi >chiedo; vale la pena provarla ugualmente?Consigliami Tu.

Grazie per il Tu con la maiuscola, innanzi tutto (sono notoriamente vanesio). Di solito sconsiglio di provare le versioni beta dei programmi, ma per ICQ si può fare un'eccezione: per la sua struttura e funzione, difficilmente causerà i danni tipici di molte versioni beta (come quelle di Windows 98 che circolano in Rete). Il periodo limitato d'uso serve a chi produce un programma per evitare che rimangano in giro versioni beta obsolete (che poi causano problemi ed errori agli altri utenti che usano versioni più aggiornate). Prima della scadenza del periodo viene distribuita di norma una nuova versione. Quindi non credo che l'esistenza di una "data di scadenza" nel programma sia un problema.

a proposito di ICQ, Marco Angeletti <marco.ange@iol.it> (citato qui con il suo esplicito permesso) mi ha segnalato che l'articolo del Tourbus commette un'omissione importante. Perdonatemi, ma io mi limito a tradurre in italiano gli articoli del Tourbus (col permesso degli autori) e aggiungo commenti e note, e la mia considerazione errata sui pericoli di privacy di ICQ si basava sul testo di Bob Rankin, uno degli autori del Tourbus.

Avevo detto:

>>Peggio ancora, la privacy dove la mettiamo? Qualcuno potrebbe obiettare

>>che non desidera affatto far sapere al mondo quando è collegato e quando

>>no. Saranno magari anche fatti suoi!

Ma Marco, che ha provato il programma, conferma che:

>L'ICQ ti permette anche di essere "invisibile" e quindi restare on line

>senza che gli altri utenti siano avvisati di questo.

>Inoltre non è che "tutto il mondo" sa che una persona è collegata...

>ICQ, quando si è trovata la persona amica da contattare, manda a questa una

>richiesta in cui bisogna specificare chi siamo e se possiamo aggiungerla

>nella nostra lista di persone amiche...

>In questo modo si ha la possibilità di accettare o rifiutare di essere

>inseriti nell'"agenda" di chi ha chiamato...

Per quelli di voi che mi hanno mandato richieste di contatto via ICQ, della serie "I wish to contact you on the ICQ Network", mi spiace, ma io non uso ICQ, ne' (sinceramente) intendo farlo. E' questione di gusti, ma personalmente trovo il chat una perdita di tempo e non sento grande bisogno di sapere esattamente quando i miei amici e colleghi sono online. Sono già sommerso da ondate di informazioni da digerire quotidianamente e devo sfrondare il superfluo.

Questo non toglie che ICQ sia un programma che va per la maggiore. Le "buddy list" (liste di amici) di ICQ sono considerate universalmente uno dei fenomeni più importanti di Internet nel 1998.

E con questo per oggi è tutto. A rileggerci presto!

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/03/18

[IxT] Distribuito il codice sorgente di Netscape (18 marzo 1998)

Dal 31 marzo prossimo, l'intero codice sorgente del browser Netscape communicator 5 sarà distribuito liberamente e gratuitamente presso http://www.mozilla.org.

Il codice (diverse decine di megabyte) sarà disponibile anche su CD per pochi dollari e comprende il browser vero e proprio e i nuovi componenti come agenda e calendario.

D'ora in poi Netscape (sia come codice sorgente, sia come programma già pronto per l'uso) sarà totalmente gratuito: prima lo era solo per l'uso privato, mentre la licenza d'uso aziendale arrivava a 60 dollari.

Secondo Dataquest, Netscape detiene ora il 57% del mercato mondiale dei browser, contro il 40% di Internet Explorer della Microsoft (che però ha fatto notevoli progressi rispeto al 10% di due anni e mezzo fa).

Fonte: il Sole 24 ore, 13 marzo 1998.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/03/12

[IxT] TOURBUS: Restare in contatto tramite ICQ (12 marzo 1998)

[Scusatemi se non mi sono fatto vivo per un po', ma mettetevi nei miei panni: dovendo scegliere fra passare momenti indimenticabili con tre adorabili ragazze, tutte insieme nel letto, e scervellarvi sui misteri di Internet, cos'avreste fatto?

Quello che ho fatto io, naturalmente: dedicarmi insieme a mia moglie alle nostre due gemelline!

Scherzi a parte, mi sono dovuto fermare con la mailing list per prendere fiato dopo una lunga corsa. Adesso mi sono ricaricato, le emergenze sono passate, e posso dedicarmi con serenità agli arcani della telematica. -- Paolo.]

OGGI PARLIAMO DI: ICQ L'INDIRIZZO DI OGGI: http://www.mirabilis.com/

Si dice che se ripetete qualcosa un numero sufficiente di volte, dopo un po' la gente comincerà a crederci. Beh, sono state così tante le persone che mi hanno detto ultimamente che ICQ è un'applicazione per Internet veramente tosta che mi sono sentito obbligato a provarla per voi.

Che cos'e' ICQ?

ICQ è l'acronimo di "I Seek You" ["io cerco te" -- Paolo.]. Si tratta di uno strumento, facile da usare, che vi dice quando i vostri amici sono online e vi aiuta a contattarli facilmente. Ditemi quante volte vi è capitata una situazione di questo tipo:

1) cercate l'indirizzo di e-mail di un amico o collega

2) mandate un messaggio del tipo "Ehi, sei collegato in questo momento?"

3) vi chiedete se il vostro messaggio è arrivato a destinazione

3) aspettate una risposta

Con ICQ, venite informati istantaneamente quando un amico inizia una sessione Internet e potete inviare un messaggio o un "chat" [scambiare messaggi in tempo reale scrivendo sulla tastiera, tipo telex. -- Paolo] con un paio di cliccate.

Oltre ai messaggi istantanei e al chat, con ICQ potete inviare file e URL [indirizzi. -- Paolo] di pagine Web, giocare o bighellonare insieme a un gruppo di cyber-amici quando navigate nella Rete.

Dopo che avete prelevato ICQ, ricevete un UIN (Universal Internet Number) univoco, tutto per voi. Se volete, potete allegare delle informazioni personali al vostro UIN: in tal caso consentite agli altri utenti di ICQ di riconoscervi quando vi collegate alla Rete.

Dopo che avete impostato il vostro UIN e il vostro profilo d'utente personalizzato, compilate nel programma una lista di amici e colleghi che usano come voi ICQ. Queste persone compariranno nella vostra "contact list" [elenco dei contatti. -- Paolo], in modo che possiate tenerle d'occhio e contattarle rapidamente. Se non siete sicuri se un determinato utente adopera ICQ, potete consultare il database di ICQ, che contiene oltre otto _milioni_ e mezzo di utenti, e scegliere quelli che volete includere nella vostra lista.

Che differenza c'e' rispetto agli altri programmini per il chat?

Usando programmi come WebChat o Powwow, vi rimane sempre il problema di scoprire se l'altra persona è online e poi dovete determinare qual è il loro indirizzo di IP per stabilire il collegamento.

IRC, poi, è un ambiente a parte e molto complesso, con comandi enigmatici e una curva di apprendimento piuttosto ripida.

ICQ elimina questi problemi avvisandovi automaticamente quando i vostri amici sono disponibili per il chat e rende semplicissimo contattarli grazie all'interfaccia facile da usare.

OK, ma quante risorse usa?

Il programma ICQ è piccolo, gira in background e non occupa granché le vostre risorse di sistema. In genere lo si esegue in una piccola finestra che viene aggiornata in tempo reale man mano che gli amici si collegano e scollegano.

Potete però avere anche degli amici speciali: piccole icone che si posano sul desktop e vi avvisano quando le persone speciali della vostra lista di contatti si collegano o scollegano. Questo riduce al minimo lo spazio usato da ICQ sullo schermo.

Altre funzioni carine

URLDirect è una funzione molto comoda che serve a invitare altri utenti a visitare con voi un sito Web. Potete anche ricevere messaggi speciali, che avvieranno il vostro browser e vi porteranno direttamente a una pagina Web che un vostro amico vuole che vediate.

Naturalmente è una funzione disattivabile, dato che sarebbe imbarazzante se un collega di lavoro vi facesse comparire una pagina poco adatta mentre il capo è nel vostro ufficio.

[immagino già quanti scherzi si faranno, facendo comparire le pagine di Playboy sui computer d'ufficio dei colleghi. -- Paolo]

ICQ gestisce inoltre la maggior parte dei programmi di e-mail più diffusi. Potete lanciare il vostro programma di e-mail e inviare messaggi direttamente al Client ICQ. Nella maggior parte dei casi,

ICQ è in grado di indicarvi quanti messaggi avete in giacenza e chi ve li ha mandati, prima ancora di prelevarli.

Se poi vi piacciono i giochi, ICQ vi può collegare con altri giocatori e semplificare Quake, WordZap, Rikken On The Rockx, o Canasta.

ICQ è disponibile per Win95, Win3.x, and Mac, ma hanno anche una versione in Java: questo significa che la può usare chiunque, a prescindere dal suo sistema operativo. E' una bella cosa, se preferite Linux, OS/2 o se siete costretti a usare un sistema mainframe molto eccentrico per lavoro.

Per conoscere meglio ICQ e procurarvi la vostra copia gratuita, andate qui:

http://www.mirabilis.com/

alla prossima! --Bob

[Mi sorge un dubbio: siamo davvero sicuri che sia una buona cosa far sapere quando siamo online? il chat è una delle forme più efficienti di spreco di tempo, salvo che sappiate battere a macchina con dieci dita: aspettare intanto che l'altro interlocutore sillaba penosamente la sua risposta è snervante.

Peggio ancora, la privacy dove la mettiamo? Qualcuno potrebbe obiettare che non desidera affatto far sapere al mondo quando è collegato e quando no. Saranno magari anche fatti suoi!

Ma se non avete di questi problemi, divertitevi pure con ICQ. a presto. -- Paolo.]

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/02/18

[IxT] Volete contribuire? + Immortalità digitale (18/2/98)

Oggi vi offro due modi per rendere immortale il vostro nome: il primo è semiserio (per forza, trattandosi di un mio progetto): il secondo renderà davvero il vostro nome più durevole delle piramidi.

_ Volete contribuire?

Finalmente il mio libro più recente (Internet per tutti, terza edizione) è finito: perlomeno, ora è nelle mani degli impaginatori (orrore!!) e dovrebbe essere in giro nelle librerie verso aprile.

Al libro si affianca un sito Web (http://come.to/topone). E qui entrate in gioco voi, se vi interessa avere il vostro nome fra i collaboratori del libro e quindi essere "immortalati".

Presso questo sito, infatti, verranno pubblicati (gratuitamente e in modo accessibile a lettori e non lettori) gli aggiornamenti del libro man mano che si renderanno necessari, ma già ora c'e' una pagina Web contenente l'elenco dei siti citati nel testo, suddivisi in base ai dodici capitoli del libro.

Si tratta di controllare periodicamente che i siti citati nel testo esistano ancora e non abbiano subito modifiche sostanziali. Se un sito trasloca, bisogna che la pagina Web contenga un rimando al nuovo indirizzo.

La mia proposta è questa: sceglietevi un capitolo e una volta al mese accedete alla pagina Web per verificare se tutto è in ordine.

Includerò il vostro nome e indirizzo di e-mail nelle pagine del sito e avrete la mia sempiterna gratitudine.

[Certo che lo so che esistono programmi che fanno lo stesso controllo in automatico. Ma credo più nelle risorse _umane_ della Rete che in quelle digitali].

Se trovate delle modifiche, mi mandate un e-mail con i dettagli. Tutto qui. Se vi stufate, potete piantar lì senza problemi in qualsiasi momento (ma avvisatemi!).

Interessati? Benissimo! Mandatemi un e-mail (sempre a topone@pobox.com) e vi farò avere i dettagli.

_Immortalità digitale

Ma veniamo a qualcosa di più serio. Vi stupireste se vi dicessi che il mio nome durerà più delle piramidi e del mondo stesso? Beh, se mi conoscete, forse non vi sorprendereste e sospettereste uno dei miei soliti eccessi di megalomania. Ma non sto scherzando.

Esiste già adesso un un modo per scrivere il proprio nome tra le stelle e racchiuderlo in uno scrigno che durerà migliaia e probabilmente milioni di anni.

Poetico, vero? Un bel regalo da fare al proprio partner ("tesoro, ho fatto scrivere il tuo dolce nome fra le stelle del firmamento...").

Peccato che San Valentino sia appena passato, ma c'e' sempre il prossimo.

Ma veniamo ai dettagli pratici. Il "trucco" è questo: far porre il proprio nome in un chip che viaggerà a bordo di una delle numerose sonde spaziali americane. Non parlo di satelliti, che prima o poi ricadono sulla terra, ma di sonde che si allontanano definitivamente dal nostro pianeta e spesso escono addirittura dal nostro sistema solare.

Questi gioelli tecnologici viaggeranno nello spazio cosmico molto tempo dopo che l'erosione del vento avrà smussato le piramidi, la deriva dei continenti avrà trasformato il Mediterraneo in un laghetto e il debito pubblico italiano sarà stato estinto.

Far incidere il proprio nome e cognome in questi chip è semplice. basta essere membri della Planetary Society (http://planetary.org), quella fondata dal compianto Carl Sagan (autore di "Contact" e di alcuni fra i più bei libri di divulgazione scientifica dopo i miei).

Tutti i nomi degli iscritti vengono automaticamente caricati nel chip, che viene spedito nel cosmo in occasiione della successiva missione spaziale.

Io mi sono iscritto (anche perché la rivista della Planetary Society contiene delle foto di Marte che lasciano senza fiato) e ora il mio nome andrà nello spazio, a bordo della sonda Stardust che parte il 6 febbraio 1999 e va a raccogliere campioni di cometa.

Ok, lo so che il mio nome è scritto _molto_ in piccolo, sul chip, ma mi accontento...

Non tutti i servizi della Planetary Society sono legati ad un abbonamento, per carità. Il loro sito Web offre un archivio completo e gratuito di tutte le immagini restituite dalla sonda Pathfinder su Marte e dalla sua nave madre in orbita intorno al pianeta rosso, e scusate se è poco.

Sempre in tema di Marte e spazio, ecco alcuni siti che vi possono interessare.

-- Le nuove immagini che arrivano dall'orbita di Marte vengono tuttora pubblicate in tempo quasi reale presso http://mars.jpl.gov/mgs.

-- Se volete sapere se Arthur Clarke ha visto giusto e davvero c'e' vita su Europa (il satellite, non il continente), seguite la missione Galileo presso http://www.jpl.nasa.gov/galileo.

-- A gennaio del 1999 la sonda NEAR raggiungerà l'asteroide Eros.

Potete seguire la missione presso http://sd-www.jhuapl.edu/NEAR, e se volete rintracciare Eros nel cielo notturno trovate le mappe di guida presso http://boulder.swri.edu/clark/finderos.html.

Come direbbe il professor Fontecedro, "Cosmico, ragazzi"....

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/02/17

[IxT] TOURBUS: Altre bufale via e-mail (17/2/98)

Prima di tutto, i consigli per gli acquisti....

><><><><><><><><> SimpleNet CMS - Commerce Made Simple <><><><><><>< all the tools needed for fast and easy setup of your online business:

Domain Web Account, Unlimited Storage, Unlimited Traffic, 5 POP email

Accounts, KoolCat Shopping Cart, VeriSign Secure Server Key.

SPECIAL: $649 setup and only $50/month.

http://www.simplenet.com/commerce/cmspackage12.html

><><><><><><><><> SimpleNet CMS - Commerce Made Simple <><><><><><><

GLI INDIRIZZI DI OGGI:

http://urbanlegends.miningco.com/library/blgates.htm

http://www.boardwatch.com/mag/98/jan/bwm70.html

http://www.neoworx.com/neotrace/download.asp

Nel dicembre del 1997, la Rete è stata invasa da un'ennesima bufala via e-mail il cui testo era circa questo:

[la traduzione in italiano è più sotto. -- Paolo]

Hello everybody,

My name is Bill Gates. I have just written up an e-mail tracing

program that traces everyone to whom this message is forwarded

to. I am experimenting with this and I need your help. Forward

this to everyone you know and if it reaches 1000 people everyone

on the list will receive $1000 at my expense. Enjoy.

Your friend,

Bill Gates

[Salve a tutti.

Mi chiamo Bill Gates. Ho appena completato un programma di tracciamento per l'e-mail che tiene traccia di tutti gli indirizzi degli utenti ai quali viene ritrasmesso questo messaggio. Sto facendo alcune prove e mi serve il vostro aiuto. Ritrasmettete questo messaggio a tutti quelli che conoscete: se raggiunge 1000 persone, tutti i componenti della lista riceveranno 1000 dollari a mie spese. Buon divertimento.

Il vostro amico bill Gates]

Sempre a dicembre 1997, ho chiamato la Microsoft per verificare la faccenda.

George Shaw, un portavoce della Microsoft, mi ha detto che la storia e' "officially not true" (ufficialmente non vera).

La storiella ha un seguito. Anzi due.

La prima nuova bufala che gira per Internet dice che oltre ai mille dollari, il signor Bill "torta-in-faccia" Gates invierà alle prime mille persone che rispondono una copia omaggio di Windows 98 (noto anche come "Macintosh 87".

La seconda bufala vi fa le congratulazioni per essere arrivati fra i primi mille utenti a rispondere all'e-mail di Bill e vi dice che per riscuotere il premio non dovete fare altro che inviare via e-mail il numero della vostra carta di credito e la relativa data di scadenza, in modo che Bill possa fare l'accredito sulla vostra carta. [una prassi molto diffusa in USA ma quasi sconosciuta in Italia. -- Paolo]

Se siete tonti abbastanza da cascarci, soprattutto nel secondo caso, siete pregati di non contribuire al patrimonio genetico dell'umanità.

Giusto per chiarire ulteriormente il concetto, _TUTTE_ le versioni di questi e-mail spediti da "Bill Gates" sono bufale al 100%. Potete saperne di più presso

http://urbanlegends.miningco.com/library/blgates.htm

Truffe con le cartoline elettroniche di S. Valentino

Certo, San Valentino è una bella festa. Meno bella invece è l'idea che un paio di spammer, da qualche parte sulla Rete, stanno sfruttando per attirare visitatori ai loro siti Web mandando migliaia di messaggi di questo tenore:

Someone has sent you a Valentines Day Card or Message. If you

will go to http://www.blahblah.com/blah/valentine.htm [I just

made this address up, by the way] you can receive your Valentine.

Enter your name and the password below.

Your password = love

["Qualcuno vi ha mandato un messaggio o una cartolina di San

Valentino. Se andate a http://www.questosito.com/pippo/svalentino.htm

(e' un indirizzo fittizio, caso mai non si capisse. -- Paolo) potrete ricevere la vostra cartolina.

Immettete il vostro nome e il codice d'accesso indicato qui sotto

Il vostro codice: love"]

Ma come si fa a distinguere le cartoline di S.Valentino autentiche da questi rompiscatole? Ecco alcuni consigli.

1. Guardate la riga To: nel messaggio. Se non ci trovate il vostro nome o il vostro indirizzo di e-mail, o se vedete una lunga serie di indirizzi di e-mail, è probabile che il messaggio sia uno spam [lo spam è l'equivalente su Internet della posta pubblicitaria che trovate nella vostra buca delle lettere. -- Paolo]. La maggior parte dei servizi che forniscono cartoline elettroniche manderanno un messaggio di notifica a un solo indirizzo di email: il vostro.

2. Date un'occhiata al codice o alla password richiesta per recuperare la vostra cartolina. La maggior parte dei siti che offrono cartoline elettroniche vi manda una password univoca, di solito composta di numeri mescolati a lettere (ad esempio "pc2678h65s785sa90fl225"). Se il codice d'accesso non somiglia a qualcosa che la Adobe vi richiederebbe di digitare per abilitare una copia di Photoshop, è probabile che la "cartolina" sia una truffa.

3. Qualsiasi sito Web che offre cartoline elettroniche e vi chiede informazioni personali (eccezion fatta, eventualmente, per il vostro indirizzo di e-mail) è una truffa. Fossi in voi, sarei cauto anche verso i siti che vi chiedono il vostro indirizzo di e-mail.

Ringraziamenti speciali a Paul Collins presso la One Click Systems per aver segnalato questa truffa.

[Segue il racconto di una bufala riguardante una truffa telefonica che colpisce solo gli americani e di alcuni commenti personali di Bob e Patrick (gli autori dell'articolo originale). Mi sono permesso di cancellarlo; se a qualcuno interessa, può prelevare l'originale o chiedermelo. -- Paolo]

Se vi capita ogni tanto di usare il traceroute [un comando per seguire il percorso dei dati da voi al sito che vi interessa visitare. --Paolo] e usate Windows 95 o Windows NT, vi consiglio vivamente di provare un programma shareware (costa 15 dollari) chiamato NeoTrace.

Si tratta di un programma di traceroute velocissimo che esegue anche i "reverse DNS lookup" e i "Whois lookups" [in linguaggio terra terra, vi fornisce ulteriori informazioni sui siti dai quali transitano i vostri dati. -- Paolo]. Basta una cliccata su uno qualsiasi dei nodi visualizzati per vedere tramite Whois le informazioni concernenti il nodo o sito in questione.

Jack Rickard ha scritto una magnifica recensione di NeoTrace (e una _splendida_ introduzione al traceroute) che potete trovare sul Web presso

http://www.boardwatch.com/mag/98/jan/bwm70.html

[in inglese, naturalmente. -- Paolo]

Trovate una lista completa di siti dai quali prelevare NeoTrace presso

http://www.neoworx.com/neotrace/download.asp

Fra l'altro, nei due anni e mezzo di vita del Tourbus, non mi sono mai permesso di consigliare pubblicamente un programma (o almeno non mi ricordo di averlo fatto). Ma NeoTrace mi ha colpito così tanto che ho fatto uno strappo alla regola. Se usate traceroute più di una volta al mese, vi meritate un giro di prova con NeoTrace.

E questo è tutto! Buona settimana di San Valentino!!

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/02/14

[IxT] Dove posso trovare le donne nude? (14 febbraio 1998)

Il fatto che io mi occupi di donne nude proprio il giorno di S. Valentino non tragga in inganno le mie lettrici: non ho intenzione di sprofondarle negli abissi della perdizione telematica.

(Auguri a tutti gli innamorati/e, comunque).

Negli ultimi mesi, molti iscritti mi hanno mandato msg chiedendo dove trovare le immagini porno su Internet.

Ho già risposto loro privatamente, ma per evitare di dover mandare altre 127.412 risposte separate, lo dico qui e poi non lo dico più: spiacente, non ve lo posso dire. Non chiedetemelo più.

Non è perché sono bigotto. C'e' un motivo più serio che forse non avete considerato. Se mando a un minorenne le istruzioni per prelevare le immagini porno da Internet, sono colpevole di pedofilia.

La legge parla _molto_ chiaro.

I caratteri digitati sulla tastiera da un ragazzino di dodici anni sono identici a quelli di Jessica Rizzo. Non c'e' modo, per me, di sapere che età avete. Per cui, per stare ben al di qua del limite della legge, non dico niente a nessuno in materia. Punto.

Mettetevi nei panni di un genitore che scopre che suo figlio mi ha scritto, e io gli ho spiegato dove trovare Arnold Schwarzenegger con il pisellino in vista. Sareste contenti/e? E soprattutto, comprereste ancora i miei libri ;-) ?

Quindi mi spiace, amici, ma niente richieste di siti o newsgroup dedicati ai formosi glutei di Brad Pitt e/o Pamela Anderson.

Qualcuno potrebbe obiettare che nei miei libri si parla anche di sesso e pornografia su Internet. Ma lo scopo è dare ai genitori informazioni serie e precise sull'entità del problema e su come navigare senza esporre i propri figli a immagini ultraviolente o indecenti. Nel libro non ci sono quindi foto di donnine e/o caprette in pose discutibili, ne' istruzioni per l'uso dei siti porno.

Per tutti coloro ai quali della pornografia telematica non potrebbe fregar di meno: mi scuso del msg e prometto che dopodomani mi rifaccio vivo con un articoletto fresco fresco del Tourbus che vi spiegherà come _non_ farsi mandare mille dollari da Bill Gates.

Saluti!

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/02/09

[IxT] Approvato lo standard 56K (9 febbraio 1998, aggiornato l'8 giugno 1998)

L'ITU-T ha approvato lo standard V.90 per i modem a 56K. Il comunicato ufficiale è presso

http://www.itu.ch

in inglese e qualche altra lingua.

Dettagli e consigli per gli acquisti nell'articolo in Gazzetta domenica 15/2, ma se avete un 56K non aggiornabile siete nei guai: tutti si convertiranno al nuovo standard entro breve.

Non cambia nulla per chi usa i modem "vecchi" a 33.600 bps: quelli nuovi gestiranno ancora questa velocità.

[aggiornamento dell'8/6/98]

Devo però precisare che la ratifica _ufficiale_ dello standard V.90 è in realtà prevista per settembre 1998, anche se i modem che rispettano questo standard saranno già in circolazione tra poche settimane.

Attenzione a non farvi allettare troppo dalla promessa di altissime velocità! La velocità di 56 kilobit per secondo è puramente teorica.

I 56 kilobit sono dal vostro provider al vostro computer (nel senso opposto si viaggia ancora a 33,6). E se il resto della Rete è lento, o se i computer del vostro provider sono sovraccarichi o sottodimensionati, non riuscirete comunque ad andare molto più veloci dei 33,6 attuali.

Fra l'altro Enrico Netti, in un suo articolo sul Sole 24 Ore del 5 giugno 1998, segnala un mistero: un modem della 3Com omologato da Telecom Italia raggiunge mediamente i 48 kbps, mentre lo stesso modello, nella versione omologata da France Telecom, arriva a 53,3 kbps. Conviene dunque comperare in Francia? Mah!

Rischierò di fare il conservatore, ma io mi tengo stretto il mio modem 33,6.

[fine aggiornamento dell'8/6/98]

Accolgo un validissimo suggerimento di un partecipante a questa mailing list (nunzio@xcom.it): d'ora in poi i msg avranno tutti il prefisso [INTERNET PER TUTTI] nel Subject o Oggetto, per facilitare il filtraggio automatico dei messaggi offerto da alcuni programmi di gestione della posta.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

1998/02/08

[IxT] Bill Gates e le torte in faccia (8-11 febbraio 1998)

Attenzione: sto cercando attivamente qualcuno che si sia mosso a compassione per il deprecabile incidente della torta scagliata in faccia a Mr.Windows 95, ossia Bill Gates, ossia l'uomo più ricco del mondo.

Come hanno osato centrare con una torta alla crema l'uomo che disse "640 K di memoria sono sufficienti per chiunque" (1981)?

Se vi siete persi la scena dell'orrendo delitto, potete prelevare foto e filmato in formato QuickTime dal seguente indirizzo:

http://cnn.com/TECH/computing/9802/04/belgium.gates.ap/

Se volete saperne di più su quanto guadagna Bill Gates (se vede una banconota da 500 dollari per terra non gli conviene chinarsi a prenderla, guadagna di più se arriva 3 secondi prima in ufficio), visitate inoltre la pagina di Brad Templeton (uno dei padri della Rete) dedicata umoristicamente ma non troppo all'argomento. E' in inglese, ma i numeri e i grafici parlano da soli.

L'indirizzo è http://www.clari.net/brad/billg.html

Le opinioni espresse in questo articolo sono mie personali e non rispecchiano necessariamente quelle del mio editore o della Gazzetta dello Sport. Condividerle, comunque, è gratis.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -