Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2006/03/13

Antibufala: allarme per la truffa all’IKEA

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "fcampi" e "tobol".
L'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

Pensavo di non dovermene occupare, ma visto il fioccare delle segnalazioni allarmate nella mia casella di posta a proposito di un appello per una presunta "truffa" perpetrata presso l'IKEA, mi tocca prendere in considerazione anche questo caso.

Attenzione: il testo dell'appello che segue è scurrile e non adatto alle anime più sensibili. Siete stati avvisati.

Oggetto: Attenzione Truffa Alla Ikea!!!

Attenzione: Ho pensato di mettervi in guardia cosicché possiate evitare di rimanere vittime di questa incresciosa truffa.

Non so quanti di voi fanno spesa all'IKEA, ma questo avvertimento può tornarvi utile, mettendovi in guardia da un subdolo raggiro capitatomi mentre mi trovavo nel parcheggio davanti ad un negozio IKEA e che potrebbe capitare anche a voi.

Ecco come funziona la truffa: due bellissime ragazze sui 18 o 20 anni si avvicinano alla macchina mentre stai collocando nel baule i tuoi acquisti. Iniziano a pulirti il parabrezza con delle spugne, facendo quasi balzare fuori i seni dalle loro camicette strettissime, mentre lavorano.

Quando alla fine le ringrazi e offri loro una mancia, declinano i soldi e chiedono invece un passaggio fino all'IKEA dall'altra parte della città. Acconsenti, e salgono sul sedile posteriore.

Mentre guidi, cominciano a lesbicare una con l'altra. Quando poi arrivi al parcheggio dell'altra IKEA una di loro sale sul sedile anteriore e ti fa un p*mpin* micidiale, mentre l'altra, a tua insaputa, ti ruba il portafoglio.

Con questo biasimevole sistema, mi hanno rubato il portafoglio martedì, mercoledì, due volte giovedì, ancora una volta sabato, poi ieri e, probabilmente, di nuovo stasera.

I frequentatori dell'IKEA non si allarmino: è una bufala. Anzi, più precisamente è umorismo. Come tale non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni, ma visto che c'è parecchia gente che ha preso sul serio quest'appello, forse perché non l'ha letto fino in fondo, è meglio spendere qualche parola in proposito.

A parte l'implausibilità generale della vicenda, la frase finale è molto rivelatrice: l'individuo che racconta la "truffa" dice di averla subita ripetutamente e nell'arco di una stessa settimana, come se non imparasse nulla dall'esperienza; anzi, si aspetta (direi quasi con impazienza) un nuovo incontro la sera stessa.

Il raccontino è insomma una parodia del celebre appello-bufala per il profumo al cloroformio, e dal punto di vista psicologico gioca bene le proprie carte, facendo leva sulle più diffuse fantasie sessuali (notate il crescendo di provocazioni) abbinate all'uso di un nome celeberrimo come IKEA, che consente a chi legge di collocare l'increscioso evento in un luogo familiare e al tempo stesso insospettabile.

L'appello è anche uno scherzo ben riuscito, perché nonostante l'evidente assurdità di quanto afferma, riesce a indurre gli utenti della Rete a inoltrarlo con allarme. Lo scherzo consiste nel vedere quanta gente ci casca: e in questo senso, direi che è riuscito piuttosto bene. L'autore della burla si sta sicuramente sbellicando dalle risate man mano che il suo appello viene inoltrato e diffuso come autentico anche tramite i blog.

Si potrebbe anche pensare a una forma di marketing virale, che induce gli utenti a inoltrare volontariamente un messaggio contenente il nome dell'azienda da promuovere, ma è improbabile che si tratti di una strategia partorita dal gruppo Ikea, la cui immagine è strenuamente improntata alla rassicurazione e alla solidità della famiglia (ma su quest'ipotesi c'è un aggiornamento qui sotto).

A proposito: se vi siete mai chiesti da dove vengono e con quale criterio vengono scelti i nomi dei prodotti dell'Ikea, fonte a volte di umorismo involontario (come nell'immagine qui sopra se consultate fart e full in un dizionario d'inglese), c'è un articolo della rivista tedesca Stern che lo spiega. I germanorefrattari possono consultare il blog di Tao per una sintesi dell'articolo.


Aggiornamenti (2006/03/13 e 2006/03/20)


Un lettore, l.rapetti, suggerisce una possibile origine milanese della burla: "è stato con ogni probabilità scritto da qualcuno di Milano, infatti solo a Milano ci sono due Ikea (per l'esattezza situate nei comuni di Carugate e Corsico) che si trovano in effetti diametralmente opposte rispetto alla città, una a Nord-Est e l'altra a Sud-Ovest". Ma un altro lettore, come noterete nei commenti, segnala che anche a Roma ci sono due Ikea.

Bastardidentro.it ha pubblicato la storiella nella sua newsletter l'11 marzo 2006, ma i commenti qui sotto indicano che non è la fonte originale. Infatti la stessa storia circola da tempo anche in inglese, oltretutto riferita a un'altra marca, e ne esiste anche una versione francese riferita al Carrefour (grazie a claudio per la segnalazione). Questo esclude l'ipotesi del marketing virale a favore di Ikea.

Ci vediamo a Roma giovedì 16?

Giovedì prossimo (16 marzo 2006) sarò a Roma per una registrazione a Rai Explora. Arrivo a Fiumicino alle 8.30, ma la registrazione è a metà pomeriggio, per cui ho la mattinata e il pranzo liberi. Se avete voglia di organizzare qualcosa, anche semplicemente una buona mangiata insieme, sono a vostra disposizione: contattatemi via e-mail o per telefono.

Il mio monitor è più grande del tuo: Quake a 10240x3072

Non sono un appassionato di videogiochi, ma potrei fare un'eccezione per un'installazione come questa:


Sono ventiquattro monitor LCD coordinati in modo da visualizzare Quake 3 a 10240x3072 pixel. Avete letto bene, non è un errore di battitura.

Non è l'installazione di un maniaco del computer, ma un impianto realizzato a scopo dimostrativo presso la Virginia Polytechnic Institute and State University (lo usano anche per altre cose oltre che per giocare). Ne trovate altre foto, compresa la notevole parte "dietro le quinte", presso l'articolo completo che lo riguarda (in inglese).

Per le malelingue che dicono che chi usa Linux non può videogiocarci, vale la pena di notare che l'impianto mostrato qui sopra è basato su dodici server Linux (due monitor per ciascun server) che usano Distributed Multihead X (DMX) e Chromium.

2006/03/12

Il virus KamaSutra/Nyxem è ancora in giro, stavolta confezionato anche per Mac

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "orlin" e "danicarrer".
L'articolo è stato aggiornato dopo la sua prima pubblicazione.

Il virus denominato familiarmente Kama Sutra ma noto formalmente con vari nomi (per esempio Nyxem, Mywife e Blackmal), quello che ha causato molto allarme ai primi di febbraio 2006, è ancora in circolazione. Stavolta sembra che circoli in una versione pensata per coinvolgere gli utenti Mac, ma in realtà praticamente inoffensiva per chi usa il sistema operativo Apple.

Da un paio di giorni, infatti, ricevo sulla mia casella Gmail vari messaggi col mittente falsificato (il mittente apparente sarei infatti io!) con titoli inglesi come Fw: Sexy o I:Photo, Fw:SeX.mpg, Funny e simili. L'apparenza è talvolta quella di un messaggio difettoso, che dovrebbe contenere delle foto ma che non viene visualizzato correttamente. Allegato al messaggio c'è un file, il cui nome termina con estensioni come BHX, MIM, UU o HQX, che se inviato all'analisi online di Kaspersky risulta essere il virus Nyxem.e, quello che ha fatto tanto danno al Comune di Milano.

Il virus ha effetto soltanto su Windows, ma queste estensioni sono tipiche dei file compressi usati in ambiente Mac, anche se sono leggibili da molti programmi di scompattamento per Windows e altri sistemi operativi. La cosa curiosa è che non mi risulta che queste estensioni venissero usate da Kama Sutra durante la sua prima ondata.

Un'altra cosa interessante è l'origine del virus: stando agli header del messaggio che trasporta l'infezione, si tratta di un utente Interbusiness italiano.

Received: from pella (host142-202.pool8263.interbusiness.it [82.63.202.142])
by mx.gmail.com with SMTP id e15si1212399qbe.2006.03.12.00.06.38;
Sun, 12 Mar 2006 00:06:47 -0800 (PST)

Questo indica che ci sono ancora computer infetti da Kama Sutra che nessuno si prende la briga di pulire, contribuendo a mantenere attivo il rischio d'infezione. Se qualcuno conosce questo "pella" o è in grado di risalire all'ubicazione dell'indirizzo IP indicato negli header, sarebbe carino avvisare l'utente del suo problema. Io ho già avvisato l'Abuse di Interbusiness, ma ho molti dubbi sulla sua efficienza (c'è però un aggiornamento a fine articolo).

Nel frattempo, a proposito di Kama Sutra e Comune di Milano, segnalo la sintesi dell'audizione redatta da Lele Rozza e Valerio Ravaglia di Attivazione.org. Spero di poterne parlare anch'io nei prossimi giorni. Dalla sintesi di Lele e Valerio, che contiene molte informazioni tanto utili quando deprimenti, cito in particolare questa frase, che andrebbe messa in cima alla lista delle cose da spiegare a chi non ha ancora capito i vantaggi di sicurezza delle soluzioni alternative a Windows:

...se in un sistema Windows la probabilità di incorrere in un virus è omologabile a quella che un bimbo milanese in età scolare prenda l’influenza a gennaio - con buona pace del pm10 - la possibilità di incappare in un virus per Linux è omologabile a quella che lo stesso bimbo prenda la lebbra o la peste bubbonica, malattie fortunatamente debellate ormai da anni.


Aggiornamento (2006/03/13)


Ho ricevuto or ora dall'Abuse di Telecom Italia questo messaggio:

Gentile Signore/a,

in relazione alla sua segnalazione, La informiamo che stiamo prendendo adeguate iniziative nei confronti del nostro abbonato che Le ha inviato posta infetta da virus.

Distinti Saluti.

Speriamo in bene. Io, intanto, continuo a ricevere e-mail infette dallo stesso indirizzo IP e probabilmente dallo stesso computer:

Received: from pella (host142-202.pool8263.interbusiness.it [82.63.202.142])
by mx.gmail.com with SMTP id e13si2570822qbe.2006.03.13.10.23.26;
Mon, 13 Mar 2006 10:23:38 -0800 (PST)

2006/03/10

Fisico risolve per caso Sudoku. Tutti.

Leggo sul Chronicle Online, pubblicazione della Cornell University, una storia molto curiosa che è emblematica di come a volte procede la scienza. Il fisico Veit Elser, che lavora alla Cornell, era alle prese con un problema di elaborazione delle immagini usate in biologia. La sua soluzione è un algoritmo che promette grandi progressi nella microscopia per diffrazione a raggi X, preziosissima nell'analisi delle strutture infinitesimali degli organismi.

Lo stesso algoritmo, tuttavia, ha una conseguenza imprevista: è applicabile al Sudoku, il popolarissimo gioco enigmistico, e in una maniera molto particolare. L'algoritmo risolve qualsiasi Sudoku.

Trovate maggiori dettagli, e un Sudoku da risolvere generato dall'algoritmo, nell'articolo originale (in inglese).

2006/03/09

Antibufala: cercasi sangue al Bambin Gesù

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "bi.bi" e "ermanno.dona****".
L'articolo è stato aggiornato rispetto alla pubblicazione iniziale.

Circola da parecchio tempo un appello via e-mail ed SMS che chiede di reperire sangue O RH negativo per un bambino ricoverato all'ospedale "Bambino Gesù" di Roma. Il testo dell'appello varia ma è grosso modo il seguente:

URGENTISSIMO Stiamo cercando persone che possano donare il sangue ad un Bambino che deve fare 4 trasfusioni al giorno (= 4 donazioni). Il problema maggiore che stanno affrontando i suoi medici è che questo bimbo ha il gruppo sanguigno più raro di tutti: Gruppo 0 Rh negativo, ossia può avere il sangue solo dal suo stesso gruppo. Si può chiamare direttamente al "Bambin Gesù" (tel: 0668591) e chiedere del Dottor Di Carlo (specificare "del centro trasfusionale" perché ce ne sono due). Il bambino che ha bisogno delle donazioni si chiama David Piazza. Se non vi interessa personalmente, fate girare l'email

Ne circola anche una versione in inglese:

Subject: FW: helping a child with a blood group 0 Rh -

maybe someone can help.

looking for people who could donate blood to a child with blood group : O Rh negative, the child needs four transfusions a day. Hospital Bambini Gesu, phone 06 6833 793 and ask for Doctor Di Carlo from the blood transfusion center "centro transfusionale", the child's name is David Piazza

Many thanks

A volte manca il nome del bambino, e l'appello è accompagnato spesso da una lunga serie di "garanti apparenti", che talvolta sono medici o persone legate ad aziende ospedaliere e conferiscono autorevolezza al testo. In realtà sono invece semplicemente utenti che hanno ricevuto e inoltrato il messaggio accludendovi automaticamente le proprie coordinate, come fanno molti programmi di posta con la cosiddetta "signature" (un testo in calce automatico).

Uno dei "garanti apparenti" più ricorrenti è "Maria Grazia Bombonato, Segreteria di Direzione, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria - Università degli Studi di Milano, Azienda Ospedaliera San Paolo - Via A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO". Cito qui i suoi estremi perché ho notato dai log che il suo nome è una delle parole più ricercate di questo blog.

C'è anche una versione SMS:

Cerchiamo donatori "zero negativo" per 1 bimbo. Chiamare dr.Di Carlo (centro trasfusioni) al BambinGesù allo 0668591. PUOI farlo girare? Ciao grazie.

Il numero di telefono è autentico, come lo sono il nome del responsabile medico citato nell'appello e quello del bambino, ma l'allarme è rientrato da tempo. Secondo un lettore (grazie gianluigi) che ha contattato l'ospedale ai primi di marzo 2006, il bambino sta bene ed è tornato a casa. L'appello risale addirittura ai primi di settembre 2005, come indicato da un sito che ha contattato i genitori del bambino e dalle conferme di vari lettori del Servizio Antibufala (grazie in particolare a "viviana", "placerenza" e ad "alberto.bistaz****").

L'ospedale ha anche pubblicato una pagina di smentita, che attribuisce l'appello al "personale impulso di un genitore comprensibilmente provato dalla preoccupazione per la salute di suo figlio". L'appello, insomma, non è partito dal personale dell'ospedale. Il comunicato stampa del Bambino Gesù dice chiaramente che si tratta di una "emergenza superata efficacemente da mesi" che però "ha inspiegabilmente ripreso a fare il giro della rete internet ed a rimbalzare da un cellulare all'altro con i messaggi sms."

In effetti di solito questi appelli si estinguono da soli dopo qualche tempo, ma questo stranamente persiste, causando gravi disagi al personale del "Bambin Gesù", subissato di chiamate e distolto dal proprio lavoro per questo caso ormai concluso da tempo. Un lettore, che conosce personalmente il dottor Di Carlo, mi ha scritto che il medico è disperato e che "la situazione è sotto controllo, e non c'è più necessità di diffondere l'appello, però [il medico] continua ad essere perseguitato".

Il guaio di questi appelli mirati è che fanno sembrare che ci sia bisogno soltanto di sangue di un determinato gruppo, quando in realtà c'è sempre bisogno di sangue di qualsiasi gruppo. Molti leggono l'appello, si rendono conto di non essere del gruppo richiesto, e quindi non vanno a donare.

Andate a donare, di qualsiasi gruppo siate e dovunque abitiate: il sangue non è mai troppo.

Vista la situazione, non è opportuno diffondere ulteriormente l'appello. E' molto più opportuno sostituire il gesto troppo facile della cliccata su "inoltra a tutti" con un atto di vera solidarietà: donare sangue. Potete farlo anche se non siete a Roma e anche se non siete del gruppo citato nell'appello.

Un lettore, consigliere AVIS, mi manda alcuni commenti, che cito:

  • Le donazioni non sono nominali. Chi va a donare non può scegliere a chi dare sangue. Quindi anche donando, non si può dire "è per il bimbo della mail".
  • Gli 0 negativo sono circa il 5-6% dei donatori totali. La mia AVIS ne ha parecchi, una circa 40 su 300 donatori. A Roma ci sono qualche decina di migliaia di donatori, di cui il 5% di 0 rh-. Significa in media 2-5 sacche al giorno.
  • Se c'è una necessità urgente e c'è carenza, gli ospedali avvertono le AVIS, che convocano i donatori compatibili presenti nel database medico e chiedono una donazione extra, se necessario in aggiunta alle 4 annuali massime. Da che faccio il volontario in AVIS è successo un paio di volte. Molto più spesso ci è stato chiesto di limitare le donazioni per carenza di fondi per i rimborsi o (raramente) per eccesso di scorte.
  • Se un ospedale di Roma ha una necessità urgente, chiama un altro ospedale e riceve le sacche in mezz'ora. Non credo che la procedura standard sia chiamare l'Adnkronos e dare il numero personale del primario.

Fra l'altro, sembra che ADN Kronos abbia ripreso pari pari l'appello senza verificarlo e attribuendolo erroneamente all'ospedale. Il testo della notizia, segnalatomi dal consigliere AVIS, è questo:

Roma, 28 gen . - (Adnkronos) - Ricoverato all'ospedale 'Bambin Gesu'' di Roma, un piccolo paziente il cui gruppo sanguigno appartiene alla categoria piu' rara, 0 Rh negativo, ha bisogno di una trasfusione urgente. A dare la notizia e' l'ospedale stesso, che invita chiunque potesse offrire il suo aiuto a contattare lo 06.68591 chiedendo del dottor Di Carlo del 'centro trasfusionale'.

Il 17 marzo 2006, un lettore (gianluca) mi ha segnalato inoltre un'altra vittima incauta che non ha controllato prima di diffondere questo appello:

E' incredibile, hanno appena annunciato in diretta su Verissimo, non quello della Parodi ma quello tristissimo della Perego, la notizia del Bambin Gesù e del bambino bisognoso di sangue 0 RH-!!!!!

Aggiungo alcune raccomandazioni standard per questo tipo di appelli:
  • Non telefonate all'ospedale offrendovi di donare sangue per una persona specifica: normalmente le donazioni non sono effettuabili a beneficio di un individuo specifico. Telefonate e prenotate semplicemente un appuntamento per donare sangue, punto e basta.
  • Non importunate il personale dell'ospedale chiedendo notizie di casi specifici: le norme sulla privacy vietano al personale di dare questo genere di informazioni e causerete soltanto intasamenti dei centralini e perdite di tempo al personale.
  • Non importa quale gruppo sanguigno avete: la donazione è sempre utile, se non per il caso indicato dall'appello, per qualcun altro.
  • Non importa se non siete vicini all'ospedale indicato: potete donare sangue ovunque. A parte il fatto che il sangue è trasferibile da un ospedale a un altro, sicuramente anche nella zona dove vi trovate c'è bisogno di sangue per qualcuno.
  • Citare il paziente per nome e cognome in un appello è molto scorretto ed è una violazione della privacy. Lo faccio qui perché altrimenti chi digita il nome del bambino in Google non troverà questa pagina di spiegazione.
  • Se inoltrate l'appello, usate l'opzione BCC (o CCN, "copia carbone nascosta") per non divulgare i nomi di tutti i destinatari. A parte l'ovvia violazione della privacy, le interminabili liste di indirizzi che spesso accompagnano questi appelli sono una manna dal cielo per gli spammer, che raccolgono questi indirizzi e li bombardano di pubblicità indesiderata.
  • Non cancellate le date indicate nell'appello: servono a datarlo e a capire quanto è ancora attuale.
  • Non mettete in calce al messaggio il vostro indirizzo o le vostre coordinate, specialmente quelle di lavoro: sembrereste "garanti" dell'appello e verreste a vostra volta subissati di telefonate e richieste di informazioni sull'appello.
  • Se potete, aggiungete al messaggio un link a una pagina Web dedicata al caso, per confermarne l'autenticità e per offrire un modo di avere eventuali aggiornamenti.

Rimborso Windows? ASUS lo fa

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "crispinogian****" e "luigi.fracca****".

Punto Informatico segnala il successo di un suo lettore nel farsi rimborsare il Windows non utilizzato, come previsto dalla licenza d'uso. Sì, si può: qualcuno ricorderà la mia esperienza analoga nel lontano 1999.

So di molti utenti che si sono scontrati con Asus senza ottenere soddisfazione, per cui questo caso è particolarmente meritevole, in quanto segnala un cambiamento di rotta da parte del produttore di computer.

Vincenzo Ampolo, studente di Caltagirone, racconta a Punto Informatico di aver acquistato un notebook Asus e di aver chiesto subito l'applicazione della clausola di rimborso prevista dalla licenza (EULA) di Windows XP, dato che non gli serviva Windows: lo voleva sostituire con Linux.

Dopo un rifiuto iniziale, alla fine Asus si è offerta di dare allo studente 512 MB di RAM in più per il notebook, purché lo studente restituisse i CD di installazione e il "certificato di autenticità" (il bollino Microsoft) appiccicato sul notebook. Asus ha consigliato un metodo efficace per rimuoverlo senza danneggiare il computer: un asciugacapelli.

La vicenda si è poi complicata un po' per motivi indipendenti dalla questione del rimborso (leggete l'articolo di PI o il racconto illustrato dello studente per i dettagli), ma alla fine, complice forse la visibilità ottenuta dalla pubblicazione degli inizi della vicenda su Punto Informatico, tutto è andato per il meglio. La RAM è arrivata, i CD e il bollino sono stati restituiti, e la licenza è stata finalmente rispettata.

La questione curiosa è che Asus afferma, nelle sue risposte allo studente, che "è vero, infatti, che in forza del contratto di licenza, l'utente ha la facoltà di non accettare il software installato", ma precisa che "il rimborso a lui eventualmente riconosciuto è di esiguo ammontare, in quanto il sistema operativo in dotazione ha un'incidenza trascurabile sul prezzo di acquisto del portatile."

Strano; non mi risulta che zio Bill sia diventato ricco vendendo sistemi operativi a prezzi "trascurabili". Guardando i siti di altri rivenditori di PC, come per esempio Essedi, risulta che la differenza di prezzo fra un PC con Windows XP Home e senza XP Home è 76 euro. Se si vuole XP Professional, la differenza sale a 141 euro.

I casi sono due: o Asus ha un accordo molto, ma molto speciale con Microsoft, per cui non paga questi prezzi, oppure Asus ha un concetto estremamente soggettivo del termine "trascurabile".

Arriva OpenOffice.org 2.0.2, più semplice e versatile

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "veb3241" e "marco@gremi****.it".

Use OpenOffice.orgDa ieri è disponibile la versione inglese della suite gratuita e libera OpenOffice.org. Ora i dizionari per il controllo ortografico sono già integrati senza scaricamenti aggiuntivi, sono stati aggiunti filtri per importare da Quattro Pro 6 e Microsoft Word 2, e sono stati migliorati vari altri filtri d'importazione. Anche la funzione di mail merge è stata migliorata e resa più semplice. Gli utenti KDE ora beneficiano dell'integrazione con la rubrica indirizzi di KDE e di una nuova serie di icone (disponibili anche per Gnome).

L'elenco completo delle novità è qui. Il programma è scaricabile dal sito oppure tramite Bittorrent e altri circuiti P2P.

OpenOffice.org è un'alternativa valida e libera ad applicazioni come Microsoft Office. Non ha problemi di costi, licenze, bollini, codici di attivazione o altro, e usa un formato (OpenDocument) le cui specifiche sono pubbliche e liberamente utilizzabili da chiunque (anche da zio Bill, se solo volesse).

Di conseguenza, i documenti che scrivete con OpenOffice.org e con qualsiasi altro programma che supporta il formato OpenDocument sono realmente vostri, senza dover pagare un dazio a nessuno come avviene invece quando si usano formati proprietari (o pagate per il programma che usa il formato proprietario, o non leggete più i vostri documenti).

OpenOffice.org è disponibile anche in italiano e supporta una quantità sterminata di altre lingue, compreso il friulano (quanti altri prodotti lo fanno?); esporta direttamente in formato PDF senza software aggiuntivo e contiene un programma di scrittura, uno spreadsheet, un programma per presentazioni e un database. Tutto gratis, per Windows, Linux e Mac. Non fate i dinosauri: pensateci.

2006/03/08

Windows Vista succhia 800 mega di RAM. Quando non lavora

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "progetec" e "federicar****".
L'articolo è stato corretto e aggiornato rispetto alla sua prima pubblicazione.

Secondo un articolo di The Inquirer, Windows Vista, la prossima versione del sistema operativo di zio Bill, consumerà ottocento megabyte di memoria di sistema (RAM + page file) anche quando è a riposo. Vista, inoltre, occuperà fino a sette gigabyte su disco. I dati sono riferiti alla versione beta 2.

Questo farà senz'altro gioire i venditori di RAM, ma non so se le aziende saranno altrettanto entusiaste di scoprire che ancora una volta devono cambiare completamente il loro parco macchine se vogliono restare al passo con le meraviglie di Microsoft. Zio Bill dovrà dare loro delle ragioni veramente molto valide per indurli a un aggiornamento così massiccio dell'hardware.


Aggiornamento


L'effettivo ammontare dell'utilizzo di RAM ha suscitato vari commenti tecnici (qui sotto), anche perché avevo inizialmente pubblicato la parte sbagliata della schermata di Vista. Ho aggiornato l'immagine per mostrare il Commit charge: la schermata completa è nell'articolo di The Inquirer.

Il Commit charge è il totale della memoria fisica e di quella virtuale usata dal sistema operativo e dalle applicazioni: Total indica il totale utilizzato al momento, Limit indica il limite combinato di memoria fisica e memoria virtuale allocata, e Peak indica il picco di consumo massimo durante la sessione corrente di utilizzo del computer. La schermata di The Inquirer mostra che in un momento in cui l'utilizzo della CPU è minimo (4%), il Commit charge corrente è 840.240 KB. Certo, parte di quegli 800 mega è swappata su disco, ma sappiamo tutti che quando un sistema operativo comincia a swappare, usarlo diventa come nuotare nella melassa.

2006/03/07

Skype, limite di chiamate artificioso favorisce Intel

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "diegocapel****" e "demiurgo86".
L'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

Chi usa Skype per telefonare via Internet e ha un computer con processore AMD si sarà accorto che Skype consente un massimo di cinque partecipanti a una chiamata. Chi invece ha un processore Intel Dual-Core può gestire dieci partecipanti. Ma questo non avviene perché il processore Intel è più potente: avviene semplicemente perché Skype contiene un'istruzione che rifiuta arbitrariamente certi processori, col risultato di far credere agli utenti di avere un processore "insufficiente" e indurli a comprarne uno più potente.

È stato insomma introdotto un limite artificioso nel programma al solo scopo di far vendere più processori, specificamente processori Intel. Ah, le gioie del software chiuso: quando ti dicono che dentro ci può essere di tutto, è questo che intendono. Mi pento di aver consigliato Skype all'epoca in cui esordì.

Le prove di questo comportamento scorretto sono ottime e abbondanti. Maxxuss, uno smanettone russo già noto per i suoi successi nell'aggirare i sistemi di protezione di Mac OS X Intel per farlo girare anche su computer non-Apple, ha pubblicato una patch per Skype che toglie il limite di cinque partecipanti (il sito è però irraggiungibile al momento in cui scrivo). A detta di chi l'ha provata, la patch permette a Skype taroccato di funzionare benissimo in conferenza a dieci anche su processori AMD e su quelli Intel non-Dual Core. Per ora è disponibile soltanto per la versione Windows di Skype. Slashdot ha pubblicato un'interessante discussione sulla patch.

Come se questo non bastasse, c'è anche l'ammissione del trucchetto, messa nero su bianco da Intel stessa in un articolo di Cnet:

La settimana scorsa [l'articolo è del 13 febbraio 2006) Intel ha stretto un accordo con il provider voice over IP Skype che prevede che la società di VoIP fornisca funzioni avanzate di chiamata in conferenza esclusivamente su PC che usano chip Intel... Mosse come l'accordo con Skype, che durerà per un periodo limitato ma non noto, sono un modo per impedire ad AMD di conquistare clienti che vogliono usare applicazioni come la conferenza a dieci di Skype... Un rappresentante di Intel ha dichiarato che negli attuali processori Pentium D o Core Duo di Intel non ci sono istruzioni specifiche che aumentano le prestazioni delle applicazioni VoIP. Skype utilizza un'operazione denominata "Get CPU ID" per identificare il tipo di processore.

In altre parole, Intel sta usando Skype per battere AMD non sulla base della qualità dei propri processori, ma tramite alleanze commerciali che facciano terra bruciata intorno ad AMD. Per usare una frase famosa in un'altra circostanza analoga, Intel usa Skype per "tagliare il tubo dell'ossigeno" alla concorrenza. E Skype, gioiosamente, acconsente. Roba da antitrust? Già fatto.

Direi che è il momento di far sapere ai signori di Skype che questi giochetti da compare del monopolista non sono accettabili. C'è un modo molto semplice ed efficace per farlo: cancellare la propria iscrizione a Skype. Io lo farò appena avrò esaurito il mio credito, e ho già chiuso tutte le altre mie iscrizioni. Passerò a programmi analoghi basati sugli standard aperti SIP e Jabber. E voi?


Aggiornamento (2006/03/14)


Dis-iscriversi da Skype sembra più complicato di quel che sarebbe lecito pensare. Ho inviato a Skype un e-mail chiedendo la disattivazione di uno dei miei account e non ho mai avuto risposta.

Disinstallando Skype da un PC Windows, ho visto che viene lanciato un accesso a una pagina Web che offre un sondaggio sul perché si abbandona Skype. Io ho risposto che usavo un altro software, senza indicare quale, e alla domanda "What is your main reason for changing the service?", ossia "Qual è la ragione principale per cui cambi servizio?", ho scelto Other (Altro) e ho immesso "Your sabotage of AMD processors for purely commercial reasons", ossia "Il vostro sabotaggio dei processori AMD per motivi puramente commerciali".

Questo non produce la disattivazione dell'account (che è ancora accessibile tramite il sito di Skype), ma di certo fa sapere a Skype le ragioni della disinstallazione del suo programma.
Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -