Un blog di Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale
Informativa privacy e cookie: Questo blog include cookie di terze parti. Non miei (dettagli)
Prossimi eventi pubblici – Sostegno a questo blog – Sci-Fi Universe
Cerca nel blog
2016/04/01
Riprendersi un po’ di privacy su Facebook
Gizmodo ha pubblicato cinque consigli per rendere Facebook un po’ meno ficcanaso. Per esempio, potete evitare che i vostri “Mi piace” vengano sfruttati per le pubblicità (visto che Facebook vi propone pubblicità basata sui “Mi piace” degli amici) potete andare alla pagina delle impostazioni di Facebook, scegliere Inserzioni e poi Inserzioni con le mie azioni social: impostate questa voce a Nessuno.
Potete anche impedire a Facebook di pedinarvi e tracciarvi quando siete nel Web: sempre nella stessa sezione Inserzioni, scegliete Inserzioni basate sul modo in cui uso siti Web e applicazioni e impostatelo a No.
Anche le app esterne sono spesso ficcanaso: andate in Impostazioni – Applicazioni e poi cliccate sulla crocetta di un’app indesiderata per rimuoverla oppure su Modifica impostazioni per decidere quali dati può leggere e pubblicare quell’app.
Un altro trucco utile per riprendersi un po’ di privacy è nascondersi ai motori di ricerca: andate nelle Impostazioni, scegliete Privacy e poi cliccate Modifica accanto alla voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?: questo vi permette di disattivare la casella Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare al tuo profilo. Questa modifica non ha effetto immediato: di solito diventa pienamente efficace dopo qualche giorno.
Infine potete regolare, entro certi limiti, i tipi di pubblicità che riceverete su Facebook: cliccate sulla crocetta in alto a destra di una pubblicità che non vi piace e scegliete Nascondi inserzione. Dovrete motivare la vostra richiesta, ma perlomeno riuscirete a sbarazzarvi delle pubblicità più irritanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento