Il link in questione è http://lever***scramble.cn/Manor-v2w/tb.php?oo=zo1676573320813 (con age al posto dei tre asterischi), che porta poi a 50xun9d(punto)cn. Già il suffisso CN, che indica la Cina, dovrebbe far riflettere: perché mai Manor dovrebbe gestire i suoi concorsi attraverso un sito cinese? Ma forse gli utenti distratti non si accorgeranno del suffisso .cn, visivamente abbastanza simile a .ch, e i truffatori contano proprio sulla disattenzione delle vittime.
Il “concorso” dapprima fa fare un gioco (che in realtà è truccato, per cui si
“vince” sempre) e poi chiede di mandare una copia del link/invito ad almeno 20
contatti su WhatsApp o Messenger per poter accedere ai “premi”, che
ammonterebbero (dicono i truffatori) a 2000 franchi. Se mandiamo questo
link/invito, esponiamo i nostri amici e colleghi alla stessa trappola, di cui
probabilmente si fideranno perché arriva da una persona di cui si fidano.
In realtà ho visto che non c'è bisogno di mandare questi inviti: se si clicca tante volte si passa lo stesso al livello successivo. La barra di progressione alla fine arriva al 100% senza aver dato i contatti di nessuno.
Dopo aver chiesto di “registrare” un’app, inizia il bombardamento pubblicitario. La truffa sembra consistere proprio in questo: sfruttare un nome molto conosciuto (quello della Manor) per sembrare credibili e convincere il maggior numero possibile di persone a seguire le istruzioni e condividere il link, in modo da incassare denaro per la visualizzazione di pubblicità.
Ovviamente Manor, che ha già smentito ogni legame con questo “concorso”, ne può subire un danno reputazionale.
Ho già segnalato a Google il sito truffaldino; chiedo anche a voi di fare altrettanto usando l’apposita opzione del vostro browser oppure andando a questo link per Firefox.
Nessun commento:
Posta un commento