Pubblicazione iniziale: 2023/02/13 17:19. Ultimo aggiornamento: 2023/02/15 20:00.
Questa è la prima immagine ufficiale della falla che ha causato l’avaria della Soyuz MS-22 il 15 dicembre 2022, come ho raccontato qui e qui. La didascalia di Roscosmos dice che l’immagine è stata acquisita “dalle telecamere del manipolatore del segmento americano” (traduzione automatica da verificare), ma a me sembra più una foto da fotocamera. L’immagine è stata segnalata da Katya Pavlushchenko su Telegram, che mi ha poi confermato che la foto è stata scattata usando le apparecchiature di ripresa dell robot Dextre, non quelle del Canadarm 2 come era sembrato inizialmente.
Space Shuttle Almanac ha poi pubblicato delle foto di una navicella Soyuz analoga, che chiariscono la posizione della falla:
Questa è un’illustrazione NASA dell’attuale configurazione della Stazione con i vari veicoli attraccati. La Soyuz MS-22 è chiaramente indicata, mentre l’altro veicolo russo che ha avuto una perdita analoga, la Progress MS-21, è indicata come Progress 82 (il suo altro nome) ed è attraccata al modulo russo Poisk in posizione rivolta verso lo spazio.
Il lancio della Soyuz MS-23, prevista come veicolo sostitutivo della MS-22, è stato rinviato di un mese, fino a marzo 2023. Inizialmente era stato annunciato per il 19 febbraio (Space.com).
Fonte aggiuntiva: Space.com.
Nessun commento:
Posta un commento