Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2022/05/06

Podcast RSI - Musk (quasi) compra Twitter, punizioni per cheater in Call of Duty, come distinguere un criptointenditore

logo del Disinformatico

È disponibile subito il podcast di oggi de Il Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera, scritto, montato e condotto dal sottoscritto: lo trovate presso www.rsi.ch/ildisinformatico (link diretto) e qui sotto.

Avrete forse notato che la puntata della settimana precedente (quella del 29 aprile) non c’è stata: ero completamente senza voce. Un paio di giorni dopo sono riuscito a fatica a registrare questo piccolo avviso:

I podcast del Disinformatico sono ascoltabili anche tramite feed RSS, iTunes, Google Podcasts e Spotify.

Buon ascolto, e se vi interessano i testi e i link alle fonti di questa puntata, sono qui sotto.

2022/05/05

“Ogni criptovaluta ha un proprio bug bounty incorporato”

Ci sono alcune frasi che riescono a riassumere un concetto complesso perfettamente, concisamente e in maniera memorabile. A volte hanno anche un altro effetto: permettono di valutare le competenze delle persone in base al modo in cui reagiscono quando le sentono per la prima volta, perché la loro brevità e il loro argomento un po’ tecnico le rende criptiche. Bisogna insomma intendersene un po’per capirle.

Ma se le si capisce, creano un guizzo di piacere intellettuale tutto speciale: quello che spesso su Internet si rappresenta graficamente con il celebre meme mind blown (quello dove qualcuno mette le mani ai lati della propria testa e mima lo scoppio della propria mente causato dalla potenza dell’idea che ha appena ricevuto).

 

Una di queste frasi è “Ogni criptovaluta ha un proprio bug bounty incorporato”. Se avete accanto a voi qualcuno che dice di conoscere bene il mondo delle criptovalute, dai bitcoin agli Ether passando per i Dogecoin e gliela sottoponete, guardate attentamente la sua reazione. Se ci pensa su un attimo e poi si lascia andare a un “a-HA!” di profonda e improvvisa comprensione, seguita da un’espressione preoccupata o rassegnata, allora quella persona sa il fatto suo sull’argomento. Se reagisce diversamente, forse è il caso di essere un po’ cauti nel fidarsi delle sue competenze. Purtroppo quello delle criptovalute è un campo nel quale ci sono molti improvvisati che sono vittima del proprio entusiasmo e della speranza di arricchirsi magicamente e in fretta.

La frase, se ve lo state chiedendo, non è opera mia: l’ha coniata, a quanto mi risulta, l’informatico finlandese Mikko Hyyponen.

Se l’avete capita al volo, e quindi avete provato quel piacere di scoprire un concetto potente espresso con eleganza, complimenti: ma se invece brancolate nel buio, niente paura. Chiarisco subito.

Il termine chiave da conoscere, qui, è bug bounty: è il nome che si dà alla ricompensa, di solito monetaria, che spetta a chi scopre un difetto in un software e lo comunica responsabilmente a chi ha sviluppato quel software. Moltissime aziende informatiche, come Microsoft, Apple o Google, offrono questi bug bounty e ci sono molti informatici che si mantengono grazie a queste ricompense, che possono essere decisamente ragguardevoli. Apple, per esempio, offre centomila dollari a chiunque scopra un modo per ottenere un accesso non autorizzato ai dati di un account iCloud sui server di Apple oppure trovi la maniera di scavalcare la schermata di blocco di un dispositivo della stessa marca. E le ricompense possono arrivare anche a un milione di dollari in alcuni casi molto particolari.

Questi bug bounty esistono e funzionano perché costituiscono un incentivo molto chiaro a ispezionare il software altrui, trovarne gli errori e segnalarli allo sviluppatore del software affinché li corregga, invece di approfittare di questi difetti per commettere qualche crimine informatico. Fanno insomma in modo che convenga essere onesti e responsabili invece di tenere per sé le vulnerabilità scoperte.

Bene. Sappiamo cos’è un bug bounty, sappiamo cos’è una criptovaluta; ma il senso complessivo di quella frase può essere ancora un po’ nebuloso e il momento “a-HA!” non è ancora arrivato. Manca ancora un passo e ci siamo.

Una criptovaluta, semplificando, è una valuta digitale basata sulla crittografia e su un registro digitale condiviso e pubblico delle transazioni (una blockchain): in parole povere, è denaro espresso tramite software e protetto tramite software. Questo vuol dire che se c’è un difetto in quel software e qualcuno lo scopre, chi lo scopre può approfittarne direttamente prelevando quel denaro e saccheggiando i conti altrui. Non c’è bisogno che l’azienda che ha sviluppato il software decida di istituire un sistema di ricompense e di seguire la sua complessa trafila burocratica per riscuotere il premio: la ricompensa è già integrata nella falla. E questo fa crollare completamente il normale incentivo del bug bounty. Allo scopritore di una falla nelle criptovalute conviene non rivelarla e usarla per continuare a depredare i conti altrui.

È per questo motivo che moltissimi operatori del settore delle criptovalute sono stati oggetto di attacchi informatici che hanno portato a saccheggi da centinaia di milioni di dollari: se c’è un singolo difetto in uno dei vari componenti software di una criptovaluta, quel difetto ha effetto su tutti i conti espressi in quella valuta, quei conti sono tutti accessibili online e quindi il furto può essere ripetuto su vastissima scala in pochissimo tempo. 

In altre parole, ogni criptovaluta ha un proprio bug bounty incorporato.

È arrivato il vostro momento “a-HA!”? Ottimo. Allora divertitevi a proporre questa frase ai vostri conoscenti o colleghi presi dalla febbre delle criptovalute: farete bella figura e distinguerete gli intenditori dagli improvvisati.

---

2022/05/06 9:30. Esiste anche il bug bounty inverso: un lettore mi segnala via Twitter il caso di un errore nel software e nelle procedure di JUNO, una comunità basata sulla blockchain, che ha fatto finire circa 36 milioni di dollari in un indirizzo della blockchain che è irraggiungibile per chiunque (persino per i gestori). Per recuperarli sarà necessaria una drastica ristrutturazione dell’intera blockchain. 

Call of Duty punisce in modo originale chi bara

Brutte notizie per chi bara a Call of Duty ma buone notizie per chi ci gioca onestamente. Activision, l’azienda che sviluppa i popolarissimi giochi d’azione della serie Call of Duty, ha confermato che è stata introdotta una nuova funzione contro i cheater: se un giocatore che bara tenta di sparare ad altri giocatori onesti, il personaggio del giocatore onesto diventa invisibile a quello disonesto.

In altre parole, il disonesto che prima aveva un vantaggio diventa incapace di difendersi perché letteralmente non vede più e non sente più i propri avversari ma ne riceve perfettamente i colpi senza poter capire da chi o da dove sono arrivati.

Questa funzione, denominata cloaking, è stata annunciata formalmente dall’azienda ad aprile ma era già stata scoperta a febbraio scorso, con rammaricata sorpresa, da alcuni giocatori. Fa parte delle tecniche sempre più creative utilizzate dagli sviluppatori di videogiochi per contrastare la piaga dei cheater, quelli che installano sui propri PC speciali programmi non autorizzati che, per esempio, migliorano artificialmente la mira.

Activision ha segnalato di aver eliminato recentemente ben 54.000 account di giocatori disonesti, e questa purga arriva dopo un altro ban di massa di ben 90.000 giocatori. Numeri importanti, che però vanno visti anche alla luce del fatto che Call of Duty dichiara 100 milioni di giocatori mensilmente attivi (e fino a qualche tempo fa ne vantava 150 milioni).

Il cloaking non è l’unica tecnica utilizzata: c’è anche Damage Shield, che impedisce ai cheater di infliggere danni critici agli avversari intanto che il sistema anti-cheater raccoglie informazioni sul giocatore sospettato di barare.

Entrambi fanno parte di una tecnologia denominata Ricochet, che tenta di identificare i cheater guardando quali applicazioni tentano di interagire con il gioco. Ma questo approccio di circondare il baro di giocatori e avversari invisibili è decisamente più appagante e divertente per il giocatore onesto, e Activision lo sa, visto che nota nel proprio annuncio che i giocatori onesti possono vedere e riconoscere i cheater colpiti dal cloaking perché i bari saranno “i giocatori che si vedono girare in cerchio gridando ‘Chi mi sta sparando?’” L’azienda sottolinea che i giocatori corretti potranno a quel punto “dispensare punizioni nel gioco”.

In altre parole, il cloaking non solo funziona, ma è anche divertente, perché offre al giocatore che rispetta le regole la soddisfazione di vedere che il baro perde e di poterlo anche punire personalmente. Questa soddifazione è probabilmente il motivo per cui Activision, una volta individuato un cheater, non lo elimina automaticamente.

Il sistema non è perfetto: Ricochet non sempre identifica i cheater, e questi cheater a volte si attrezzano con modifiche che consentono comunque il rilevamento automatico dei nemici. Ma è sufficiente a scoraggiare tutti tranne i più cocciuti.

 Fonti aggiuntive: Engadget, Eurogamer, Polygon.


Elon Musk si compra (o quasi) Twitter: il punto della situazione dopo il panico mediatico

Il 14 aprile scorso Elon Musk ha fatto un’offerta formale di acquisto di Twitter, Inc., la società che gestisce il social network omonimo, per circa 43 miliardi di dollari. La notizia ha generato molto clamore e un diffuso panico all’idea di cosa potrebbe fare Musk, attualmente l’uomo più ricco del mondo, con questa piattaforma di comunicazione.

Molti hanno interpretato la notizia come un semplice “Musk ha comprato Twitter”, ma la cosa non è così semplice: l’offerta del magnate è stata accettata dai dirigenti di Twitter il 25 aprile, ma deve ancora ricevere l’approvazione degli enti di regolamentazione e degli azionisti, e i soldi in gioco non sono tutti di Musk ma provengono in buona parte da un gruppo di banche, che li presterebbero a Musk e che potrebbero cambiare idea di fronte a una situazione diventata sfavorevole.

Di fatto, quindi, al momento Twitter è ancora in mano ai proprietari di prima e le sue regole non sono cambiate. Quindi perché tutta questa agitazione per un social network tutto sommato piccolo, con solo 190 milioni di utenti attivi giornalieri in tutto il mondo, contro i due miliardi di Facebook?

La ragione sta nelle idee controverse di Elon Musk sul tema della libertà di espressione: poco dopo la notizia dell’offerta di acquisto, Musk ha dichiarato di voler comperare Twitter perché ritiene che “possa essere la piattaforma per la libertà di espressione in tutto il mondo” e che intende sbloccare questo potenziale. La sua autodichiarata visione assolutista di questa libertà è stata prontamente interpretata come un via libera dagli hater, che rivendicano un presunto diritto di pubblicare su Twitter discorsi di odio contro tutto e tutti sulla base appunto di questo principio di libertà assoluta di espressione.

Molti utenti, già presi di mira oggi dagli hater, sono così preoccupati da questo possibile cambio di gestione da aver già deciso di chiudere Twitter e cancellare i propri account, migrando per esempio ad alternative come Mastodon, che però non risolvono necessariamente il problema.

Musk, però, ha già precisato, naturalmente su Twitter, dove ha oltre 90 milioni di follower, che per lui “libertà di espressione” significa “semplicemente ciò che corrisponde alla legge”. Che però è quello che Twitter già fa, secondo gli esperti. E c’è il problema che le leggi variano da paese a paese. Anche con Elon Musk al timone, in Europa per esempio Twitter sarebbe comunque soggetto, come lo è ora, alle normative europee, come la prossima Legge sui servizi digitali (Digital Services Act), e sarebbe soggetto alle normative sulla disinformazione e sulla protezione delle affiliazioni politiche e religiose e degli orientamenti sessuali.

C’è anche un’altra idea di Elon Musk che preoccupa gli esperti di diritti digitali: quella di obbligare gli utenti a verificare la propria identità. Un obbligo del genere sarebbe paradossalmente contrario alla libertà d’espressione che Musk dichiara di voler sostenere. Lo spiega bene la Electronic Frontier Foundation, un’organizzazione che da anni si occupa di diritti online.

“Lo pseudonimato -- la gestione di un account su Twitter o su qualsiasi altra piattaforma con un’identità diversa da quella del nome legale dell’utente -- è un elemento importante della libertà di espressione. Pseudonimato e anonimato sono essenziali per proteggere gli utenti che possono avere opinioni, identità o interessi che non sono allineati con quelli di chi è al potere.” I dissidenti politici, per esempio, “sarebbero in grave pericolo se chi è al potere fosse in grado di scoprire le loro vere identità”.

Molti utenti comuni non esperti della materia sono favorevoli all’eliminazione dell’anonimato e all’obbligo di dichiarare la propria vera identità, perché ritengono che se non ci si potesse nascondere dietro l’anonimato gli utenti si comporterebbero meglio. Ma la Electronic Frontier Foundation aggiunge, fornendo fonti, che scarseggiano le prove che obbligare le persone a postare usando i propri nomi ‘veri’ crei un ambiente più civile, mentre al contrario abbondano le prove che questo obbligo possa avere conseguenze disastrose per alcuni degli utenti più vulnerabili della piattaforma.”

Insomma, Elon Musk sembra non aver capito bene i termini del problema che ha deciso di affrontare in maniera così drastica e sembra essersi lanciato in un pantano etico e giuridico dal quale sarà difficile uscire e che non si risolve semplicemente buttandogli addosso montagne di soldi.

Però alcune idee interessanti le ha messe sul piatto: per esempio, rendere più trasparenti gli algoritmi che rendono più o meno visibili i tweet ai vari utenti, e dotare finalmente Twitter di un pulsante di modifica dei tweet, che esiste già in quasi tutte le altre piattaforme social analoghe e sottopone gli utenti di Twitter allo strazio tutto particolare dei refusi e degli errori che non si possono correggere se non eliminando del tutto il tweet sbagliato, facendo però perdere il filo del discorso a chi legge.

Un’altra idea interessante di Musk è quella di adottare la crittografia end-to-end per i messaggi diretti di Twitter (quelli non visibili agli utenti comuni ma scambiati “privatamente”, si fa per dire, dagli interlocutori). Oggi questi messaggi non sono protetti, per cui i dipendenti di Twitter possono leggerli e questo accesso è già stato abusato in passato, nota la Electronic Frontier Foundation.

Per ora, a parte alcuni hater molto seguiti che si sentono galvanizzati e legittimati a disseminare odio più di prima, non è cambiato nulla su Twitter e non è il caso di prendere decisioni emotive e fasciarsi la testa prima di rompersela. Conviene semmai restare vigili per vedere cosa farà in concreto la gestione Musk, sempre che vada in porto l’acquisto, e intanto magari studiarsi le procedure per fare un rapido backup dei propri tweet e delle proprie impostazioni di privacy. Non si sa mai.

 

Fonti aggiuntive: Forbes, MSNBC, Mediamatters, Teslarati, The Verge, Engadget, BBC, Teslarati, Ars Technica.

Debutta Star Trek: Strange New Worlds

È lo Star Trek che speravo: quello classico, ottimista e con temi tosti insieme a tanta avventura. Non dico altro per non spoilerare. Buona visione, se potete.

2022/05/03

Davvero questo blog è stato segnalato al Garante Privacy italiano? Aiutatemi a capire

Ultimo aggiornamento: 2022/05/04 11:10.

Alcune settimane fa un lettore mi ha scritto una mail avvisandomi che il 22 marzo aveva “partecipato ad un webinar registrato organizzato dal dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo dell'università Cattolica del Sacro Cuore.” In questo webinar aveva “parlato un addetto del garante per la protezione dei dati personali in merito alle nuove linee guida sui cookie dei siti web valide dal 10 gennaio 2022” ed erano stati “mostrati come esempi negativi per la categoria blog il sito https://attivissimo.blogspot.com/” e un altro sito di cui tralascio il nome. Secondo il lettore, “[i]l responsabile dell'evento ha detto che tutti i siti mostrati nelle slide (60 in tutto) sono stati segnalati. [...] Dato che si parla di multe che partono dai 6000 euro a crescere in base al numero di visualizzazioni giornaliere, mi sembrava giusto segnalarlo perché sono un sostenitore di questo blog.”

Preoccupante. Ma è passato ormai un po’ di tempo, e qui al Maniero Digitale non sono arrivate né comunicazioni né tanto meno multe da seimila euro da parte del Garante italiano. La cosa non mi sorprende più di tanto, perché vivo appunto in Svizzera e il blog viene redatto e gestito da qui, ma vorrei capire come stanno le cose.

Se questo blog non è conforme, vorrei adeguarlo (e mi piacerebbe sapere come); se lo è, vorrei sapere chi è che nei convegni pubblici addita questo blog a torto e chiedergli di non farlo.

Purtroppo il lettore non si ricordava il nome dell’addetto, e non trovo nulla nel calendario eventi del dipartimento. Ho chiesto lumi pubblicamente al Garante e sono in attesa di risposta. 

Ho due richieste di aiuto: 

  1. Qualcuno sa qualcosa di questo evento e/o mi può aiutare a rintracciare l’evento e la persona e chiarire cosa è stato detto e mostrato esattamente?
  2. Se questo blog ha delle non conformità, quali sono, e come si correggono?

Grazie. 

----

Cominciamo dalle basi. Le nuove linee guida in questione dovrebbero essere queste.

Nell’help di Google trovo queste info, che parlano di una “Notifica sui cookie nei paesi dell'Unione europea” e precisano che “[...] Al fine di soddisfare tali requisiti, abbiamo aggiunto la seguente notifica sul tuo blog: "Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi."” 

Io però questa notifica non la vedo quando visito questo blog con un browser vergine (tipo Browserling.com), e non la vedo nemmeno negli altri blog che gestisco. Voi la vedete? C’è chi mi dice di vederla come bandina grigia in testa al blog quando lo visita in una sessione anonima del proprio browser.

Ho tentato con una VPN, simulando di essere in territorio francese, ed effettivamente se apro una finestra di navigazione privata il banner mi compare. Beh, almeno adesso so cosa devo fare per vedere il mio sito come lo vede un residente UE.

Il banner linka, alle parole “ulteriori informazioni”, la pagina www.blogger.com/go/blogspot-cookies, che descrive in dettaglio in che modo Google utilizza i cookie e i tipi di cookie utilizzati da Google.

----

Su suggerimento di un commentatore ho provato a usare Cookiebot in versione gratuita per sapere quali cookie vengono usati da questo blog. Cookiebot dice che il blog è “non conforme” e trova (nella scansione base, meno completa di quella della versione a pagamento) 23 cookie di Google, YouTube, Disqus, Livestream.com e Twitter. Nulla che dipenda da me. 

---

Nota per tutti i commentatori che arrivano con “soluzioni” del tipo “migra tutto il blog a un’altra piattaforma”: per favore, non facciamo come quelli che quando sentono di un problema con Windows propongono “installa Linux”. Grazie. 

Oltretutto migrare non servirebbe a nulla: dovrei cancellare questo blog. Perché se questo blog non è conforme e non lo cancello, continua a non essere conforme, anche se smetto di aggiornarlo, e quindi il problema della non conformità, con ipotetica sanzione, non si risolve.

----

2022/05/04 11:10. Ho aggiunto all’intestazione del blog la dicitura “Avviso cookie: Questo blog include cookie di Google, YouTube, Disqus e Twitter. Non miei.” Spero che sia sufficiente.

2022/05/02

Videocollegamento pubblico di Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer oggi alle 15.15 italiane

Oggi alle 15.15 italiane ci sarà un videocollegamento di 20 minuti con la Stazione Spaziale Internazionale per una inflight call con ben due astronauti ESA: Samantha Cristoforetti, tornata a bordo da poco, e Matthias Maurer, giunto quasi al termine della propria permanenza sulla Stazione (è arrivato il 12 novembre 2021). Parleranno con il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, con il direttore dell’agenzia spaziale tedesca DLR, Walther Pelzer, e con il direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.

Per seguire la inflight call, che sarà interamente in inglese, ci si può collegare al sito della Web TV ESA oppure a quello dell’ASI

È la prima volta in dieci anni che l’ESA ha in orbita contemporaneamente due astronauti: era capitato nel 2011 con Paolo Nespoli e Roberto Vittori.

La foto qui sopra è stata scattata il 28 aprile scorso, poco dopo l’arrivo di Samantha, e mostra appunto Samantha Cristoforetti (a sinistra), Bob Hines (in alto), Kjell Lindgren (a destra), Jessica Watkins (in basso a destra) e Kayla Barron (in basso a sinistra) che sbucano dalle cuccette nelle quali dormono a bordo della Stazione.

Nel frattempo, Samantha ha già effettuato due collegamenti come radioamatore, parlando con gli studenti di due scuole italiane (Istituto Comprensivo 1 Chieti, Abruzzo, 27 aprile, e Istituto Comprensivo Tolfa, Lazio, 30 aprile), con l’aiuto del gruppo ARISS (Amateur Radio on the International Space Station). Qui sotto potete sentire uno spezzone del collegamento:

2022/05/02 16:30: La registrazione della inflight call è disponibile qui sotto.

Fonti: ANSA, ESA, ASI.

2022/05/01

Despite Bloomberg’s claim, there is no hard evidence that “Russia will quit International Space Station over sanctions”

Bloomberg is claiming that “Russia Will Quit International Space Station Over Sanctions” in an article dated April 30, 2022. The article states that Dmitri Rogozin, head of Russia’s space program, “said Moscow will pull out of the International Space Station”.

The source for this claim, according to Bloomberg, is Russian “state media”, specifically “an interview with state TV on Saturday” which Bloomberg says has been reported by TASS and Ria Novosti.

However, the English edition of TASS on April 29 quoted Rogozin as saying that if Russia decided to withdraw from the ISS project, it would notify its foreign partners about this decision a year in advance” (emphasis added).

TASS also adds that “Rogozin reiterated that a package of proposals on Russia’s cooperation with foreign partners on the ISS project after the year of 2024 was sent to Russian President Vladimir Putin and the country’s government.”

Moreover, another TASS interview with Rogozin, in Russian and dated April 29, 2022, states that “currently there is a decision of the Russian government to extend cooperation with [ISS] partners until 2024”. There is no mention of anything close to “Moscow will pull out of the International Space Station” as claimed by Bloomberg.

At the time of this writing, Bloomberg has not responded to my request for the exact source of the “will quit” statement it attributes to Rogozin.

Unless Bloomberg can provide further evidence, its claim that Rogozin stated unequivocally that Russia will quit the ISS appears to be incorrect and is contradicted by other recent statements made by the head of the Russian space program.

2022/04/30

Antibufala: no, la Russia non ha già deciso di lasciare la Stazione Spaziale Internazionale

Pubblicazione iniziale: 2022/04/30 22:43. Ultimo aggiornamento: 2022/05/01 13:10.

Ci risiamo. Ancora una volta, la stampa ha riportato delle dichiarazioni politiche di Dmitri Rogozin, direttore generale dell’agenzia spaziale russa, presentandole come dichiarazioni tecniche e fattuali. Sarebbe anche ora di capire che oggi più che mai qualunque affermazione provenga da fonti russe vada presa con ampio beneficio d’inventario; ma se lo si facesse, addio titoli sensazionali.

“Ucraina, la Russia lascerà la Iss in seguito alle sanzioni” ha titolato ANSA, come se si trattasse di una certezza, e citando parole attribuite a Rogozin: “La decisione è già stata presa [...] informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sull'Iss con un anno di anticipo”.

La stessa notizia è riportata anche dal Fatto Quotidiano. Anche Open e la testata svizzera La Regione hanno presentato la situazione con toni definitivi, ripetendo il virgolettato secondo il quale “la decisione è già stata presa” [Open ha poi rettificato pubblicamente].

Ma c‘è un problema. ANSA e La Regione citano entrambe esplicitamente come fonte Bloomberg (questo articolo del 30 aprile 2022, quasi sicuramente, a giudicare dai contenuti), che a sua volta cita come fonte TASS e Ria Novosti (senza fornire link; ho chiesto a Bloomberg di fornirlo) e precisa che le dichiarazioni sarebbero state fatte da Rogozin durante un’intervista alla TV di stato russa (“in an interview with state TV on Saturday”).

Si tratta insomma di informazioni almeno di terza mano, attribuite a una persona che ha già fatto sparate sensazionaliste di stampo propagandistico nel recente passato.

La fonte originale, invece, sembra essere questa (la TASS inglese) del 29 aprile scorso, anche stando ad alcuni addetti ai lavori. Se è la fonte corretta, quella alla quale attinge Bloomberg, dice una cosa ben diversa: dice infatti che se la Russia dovesse ritirarsi dalla Stazione Spaziale Internazionale, darebbe un anno di preavviso (le evidenziazioni qui sotto sono opera mia): 

"We should not hustle now declaring our stance and will carry on with our work within the timeframe set by the government, which is until 2024," Rogozin said. "A decision regarding the ISS future will depend to a great extent on the developing situation both in Russia and around it."

He also said that if Russia decided to withdraw from the ISS project, it would notify its foreign partners about this decision a year in advance.

Rogozin reiterated that a package of proposals on Russia’s cooperation with foreign partners on the ISS project after the year of 2024 was sent to Russian President Vladimir Putin and the country’s government.

Un’altra notizia TASS, in russo e datata 29 aprile 2022, descrive un’intervista a Rogozin nella quale il direttore generale ribadisce gli stessi concetti: la Russia non ha ancora deciso cosa fare dopo il 2024 e “al momento esiste una decisione del governo russo di estendere la cooperazione con i partner fino al 2024” (tradotto tramite Google Translate, quindi segnalatemi eventuali errori). Nessun segno di “decisione già presa” di lasciare la Stazione. 

Non ho trovato altre notizie TASS che riportino dichiarazioni più recenti di Rogozin.

Astrospace.it ha dettagli sui trattati, i progetti e gli accordi già ribaditi dai russi per i prossimi anni.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Un po’ di video di Crew-4 e di Samantha Cristoforetti, arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale

La diretta NASA della partenza:

Durante il viaggio verso la Stazione, l’equipaggio della Crew-4 ha trasmesso in diretta questa allegra chiacchierata che mostra bene gli interni della capsula Dragon e la tutina aderente nera, un po’ da Mandrake (o Emma Peel), che indossano quando levano la tuta bianca pressurizzata. Si vedono anche gli ormai tradizionali indicatori di assenza di peso (giocattoli dei figli degli astronauti).

Questa invece è una sintesi del viaggio fino alla Stazione:

E qui c’è la registrazione della diretta di Astrospace con l’amico Biagio Cimini, uno dei pochi del nostro gruppo esteso che è riuscito a rimanere fino alla notte della partenza e ha assistito dal vivo al lancio:

Descrizione generale della missione Crew-4 da parte dell‘equipaggio (in inglese):

Da 1:20, descrizione di alcuni degli oltre 200 esperimenti scientifici in programma:

Mini-profilo di presentazione di Samantha Cristoforetti (in inglese):

I profili analoghi degli altri componenti dell’equipaggio: Lindgren, Hines, Watkins.

Da SpaceX un grafico interattivo che spiega le fasi dell’avvicinamento alla Stazione, cita “oltre 200 esperimenti scientifici in settori come la scienza dei materiali, le tecnologie per la salute e la botanica per prepararsi all’esplorazione umana oltre l’orbita bassa terrestre e dare benefici alla vita sulla Terra”, precisando che la missione terminerà “non prima di settembre 2022”:

Segnalo infine la serie di podcast Spaziale della brava collega Silvia Bencivelli con Samantha Cristoforetti: prima puntata, seconda, terza, quarta, quinta.

Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -