Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2011/08/19

Antibufala: il video di Teresa Fidalgo, fantasma che causa incidenti

Al Disinformatico è arrivata da Aurora una segnalazione decisamente inquietante: una catena di Sant'Antonio che gira via SMS e social network e cita un nome: Teresa Fidago, Figaldo o Fidalgo.

La catena contiene un annuncio di questo genere: "Ciao, sono Teresa Fidalgo, oggi sono 26 anni che sono morta, se non mandi questo messaggio a 20 persone dormirò accanto a te stanotte PER SEMPRE se non ci credi cerca su Google il mio nome e vedrai."

Cercando questo nome su Internet si trova in effetti un video di un gruppo di ragazzi e ragazze che stanno viaggiando in auto, di notte, e si riprendono mentre chiacchierano del più e del meno.

A un certo punto vedono una ragazza sul ciglio della strada e si fermano per chiederle se ha bisogno un passaggio. La ragazza accetta, sale a bordo e il gruppo riparte. Dopo qualche minuto di conversazione, la ragazza indica un punto della strada e dice che è lì che è morta due anni prima. Poi si volta di scatto verso la telecamera gridando e mostrando il suo vero volto, spaventando tutti: l'auto ha un incidente che la fa cappottare, mentre la telecamera continua a riprendere.

Secondo alcune versioni della storia che accompagna il video, all'incidente sopravvisse solo David, il ragazzo che tiene la videocamera nel video. La ragazza sparì nel nulla e non fu ritrovata; inoltre la polizia confermò che in quel luogo (a Sintra, in Portogallo) due anni prima vi era stato davvero un incidente d'auto nel quale era perita una ragazza di nome Teresa Fidalgo.

Vi siete spaventati? Tranquilli: non è vero niente. Il video è in realtà una messinscena realizzata alcuni anni fa in stile Blair Witch Project, girata da un aspirante regista, David Rebordão, per farsi conoscere, diffondendolo inizialmente come se fosse autentico e poi rivelando l'inganno presso il suo sito Acurva.net.

Fonti: Focus.de, Strange World of Mystery, Socyberty, Snopes.com.

2011/08/17

Gmail con anteprima

Come visualizzare l'anteprima dei messaggi in Gmail


Se usate l'interfaccia Web di Gmail, probabilmente troverete utile un'impostazione che cambia l'aspetto della schermata in modo da includere un riquadro principale con l'anteprima di un messaggio insieme all'elencazione dei titoli dei messaggi, in maniera molto simile all'interfaccia dei programmi di posta tradizionali e simile a quella usata su alcuni tablet.

Per attivarla (è reversibile, tranquilli) andate in Gmail, scegliete le opzioni (clic sull'ingranaggio in alto a destra, scegliete Settings (Impostazioni) e poi Labs. Qui attivate Preview Pane (Riquadro Anteprima) e salvate la modifica.

Compare un avviso "Utilizza questo pulsante per passare dalla visualizzazione standard al riquadro diviso". Cliccando sul pulsante in questione si attiva l'opzione.

Si può anche scegliere la disposizione dei riquadri: verticale (a sinistra l'elenco dei messaggi, a destra l'area di visualizzazione del singolo messaggio in anteprima) oppure orizzontale (sopra l'elenco dei messaggi, sotto l'anteprima).

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di giffas”.

Non crederete ai vostri occhi

Un'illusione classica diventa realtà


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/08/27.

L'illusione della scacchiera e dell'ombra è un classico, eppure vederla in azione è sempre spettacolare. Però di solito la si presenta disegnata. Stavolta, invece, si tratta di un modello fisico, reale, tridimensionale. State a guardare questo video, segnalato da Bad Astronomy di Phil Plait.


No, non è un effetto digitale. Se non ci credete, provate voi stessi a confrontare i colori isolandoli dal contesto, per esempio mascherando il resto dell'immagine. È una delle più belle dimostrazioni di come il cervello non vede affatto come una macchina fotografica, ma interpreta la realtà sulla base di alcuni assunti. Di solito la interpreta egregiamente, ma quando questi assunti vengono meno, il sistema d'interpretazione va in tilt. E questi sono i risultati. Ricordatelo, la prossima volta che qualche diversamente furbo strilla che non c'è bisogno di fare un'indagine scientifica ma basta guardare.


Aggiornamento


Vista l'incredulità di molti, ho realizzato personalmente (con l'aiuto di mia figlia) un modello che ricrea il fenomeno. Il video è qui.

2011/08/15

Giulietto Chiesa è un agente del Nuovo Ordine Mondiale?

Giulietto Chiesa e la bufala del debito USA trilionario


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/09/21.

Qualche giorno fa Giulietto Chiesa ha pubblicato su Megachip questo articolo, nel quale annuncia "il segreto, uno dei segreti, forse il più importante dei segreti, che sta dietro la crisi della finanza mondiale". Sul serio.

Tenete a bada, almeno per un momento, l'immagine mentale di Giulietto Chiesa che si atteggia a baffuta Madonna di Fatima dispensatrice di catastrofici segreti, arrivando là dove nessun economista è mai giunto prima, e leggete qual è il succo del suo annuncio:

tra il dicembre 2007 e il giugno 2010, senza che nessuno sapesse niente, cioè segretamente, la Federal Reserve ha tolto dal brago banche, corporations, governi sotto diverse latitudini e longitudini, dalla Francia alla Scozia, e chissà fin dove è arrivata la sua “beneficenza”, con la non modica cifra di 16 mila miliardi di dollari, cioè sedici trilioni di dollari. Tutto questo ben di Dio sarebbe stato collocato sotto la vocina di bilancio di un “programma onnicomprensivo di prestiti”. Ma nessuno, nemmeno il Congresso americano ne è stato informato. Di quei 16 trilioni non un dollaro è ritornato indietro.. Eppure sono stati prestati – pensate o lettori ignari – a tasso zero, cioè gratis et amore dei. Per avere un’idea della cifra, se ancora non avete avuto il capogiro, basti pensare che il prodotto interno lordo annuale degli USA si aggira attorno a 14,2 trilioni e che il debito complessivo degli Stati Uniti viaggia sui 14,5 trilioni.

A suo dire, questa montagna inconcepibile di denaro sarebbe uscita "dalle 'stamperie' segrete della Federal Reserve". A chi sarebbe andata? Ecco l'elenco dei beneficiari:

Citigroup: $2.5 trillion ($2,500,000,000,000)
Morgan Stanley: $2.04 trillion ($2,040,000,000,000)
Merrill Lynch: $1.949 trillion ($1,949,000,000,000)
Bank of America: $1.344 trillion ($1,344,000,000,000)
Barclays PLC (United Kingdom): $868 billion ($868,000,000,000)
Bear Sterns: $853 billion ($853,000,000,000)
Goldman Sachs: $814 billion ($814,000,000,000)
Royal Bank of Scotland (UK): $541 billion ($541,000,000,000)
JP Morgan Chase: $391 billion ($391,000,000,000)
Deutsche Bank (Germany): $354 billion ($354,000,000,000)
UBS (Switzerland): $287 billion ($287,000,000,000)
Credit Suisse (Switzerland): $262 billion ($262,000,000,000)
Lehman Brothers: $183 billion ($183,000,000,000)
Bank of Scotland (United Kingdom): $181 billion ($181,000,000,000)
BNP Paribas (France): $175 billion ($175,000,000,000)

La fonte di questo scoop clamoroso, dice Giulietto Chiesa, è... un rapporto ufficiale del governo USA. Sì, avete capito bene: Chiesa cita come fonte autorevole un rapporto governativo statunitense. E senza metterla in dubbio. Non ci sono più i complottisti di una volta.

Chiesa attinge a un rapporto governativo del General Accounting Office, pubblicato dal senatore statunitense Sanders sul proprio sito, senza porsi le domande che probabilmente vi siete già fatti voi: come fanno gli USA a prestare tutti questi soldi di nascosto? Soprattutto, perché lo fanno di nascosto per poi spiattellare il supersegreto in un rapporto ufficiale? Sono cretini?

La spiegazione è molto semplice. Andiamo a leggere il rapporto del GAO citato da Chiesa e cerchiamo l'elenco di banche beneficiarie: lo troviamo a pagina 131. Eccolo qua:

Le cifre citate da Giulietto Chiesa sono esatte. Ma manca un dettaglio fondamentale: la spiegazione di queste cifre, che è a pagina 130, appena prima della Tabella dello Scoop Fine-di-Mondo. Eccola:

Table 8 aggregates total dollar transaction amounts by adding the total dollar amount of all loans but does not adjust these amounts to reflect differences across programs in the term over which loans were outstanding. For example, an overnight PDCF loan of $10 billion that was renewed daily at the same level for 30 business days would result in an aggregate amount borrowed of $300 billion although the institution, in effect, borrowed only $10 billion over 30 days. In contrast, a TAF loan of $10 billion extended over a 1-month period would appear as $10 billion.

In altre parole, queste cifre enormi vengono fuori perché se una banca riceve in prestito per un giorno dieci miliardi e poi il prestito viene prorogato per 30 giorni, in questa tabella vengono conteggiati 300 miliardi. Ma il prestito effettivo è di dieci.

Faccio un esempio pratico: presto a un amico cento euro e lui me li restituisce il giorno dopo. Glieli ripresto il giorno dopo e lui me li restituisce l'indomani. Andiamo avanti così per dieci giorni. Quanti soldi gli ho prestato in tutto?

Infatti i dati dei prestiti effettivi, non di quelli aggregati, sono pubblicati nella pagina successiva del rapporto, in Tabella 9, e raccontano una storia molto, molto, molto meno clamorosa di quella annunciata trionfalmente da Giulietto Chiesa:

I 2500 miliardi di dollari riguardanti la Citigroup, che costituivano il grosso della cifra incriminata, sono in realtà 58(*). Non sono noccioline, per carità, ma non bastano certo a giustificare frasi come "un gruppo di banchieri... compra e ricatta governi... il sistema è esploso e va al collasso, e loro lo drogano con denaro finto... si mettono in condizione di minacciare ricattare, condizionare, sostituire governi e ministri di tutto il mondo. Siamo alla dittatura di un superclan semi criminale, che complotta usando denaro fittizio.... i governi europei sono tutti complici."

* Correzione: inizialmente avevo scritto 67 per un mio errore di trascrizione.

Il presunto "segreto" annunciato da Giulietto, insomma, è una bufala: bastava leggere i dettagli del rapporto (non dico tutto, ma almeno la paginetta prima e quella dopo) prima di pubblicare annunci d'Apocalisse. Del resto, non è la prima volta che Chiesa profetizza la fine del mondo: ricordate quando diffuse la bufala delle eurobanconote greche ritirate in gran segreto, fatta poi a pezzi con grande gusto dagli implacabili di Perle Complottiste? O quando abboccò alla bufala dell'aumento misterioso del prezzo della benzina (grazie ad AdP per la segnalazione)?

Poiché non me la sento di dare dell'imbecille a Giulietto Chiesa, mi trovo costretto a cercare un'altra giustificazione a questa produzione in serie di cazzate spettacolari. Ce l'ho, ed è lampante. Giulietto Chiesa è un agente del Nuovo Ordine Mondiale, infiltratosi tra i ricercatori delle verità alternative per screditarli tramite il ridicolo, scrivendo stupidaggini epiche che scimmiottano le teorie complottiste, e per rubare loro la scena. È mandato dalle banche mondiali e dal Gruppo Bilderberg per ammantare di ridicolo chi ha obiezioni legittime alla gestione della finanza del pianeta. Oppure è il più sottile satirista della storia dell'umanità.

In ogni caso, grazie, Giulietto, per queste risate di Ferragosto.


Aggiornamenti


Un articolo che abbocca alla stessa bufala è stato pubblicato sul Manifesto l'11 agosto scorso. Grazie a Yupswing per la segnalazione.

Il 17 agosto Megachip ha pubblicato un articolo di Pino Cabras che risponde alla mia indaginetta antibufala definendomi "Piero Angela dei poveri", "massaia linguista di Lugano" e facendomi omaggio di un discreto fotomontaggio (successivamente modificato, come si può notare qui sotto): argomentazioni d'economia assolutamente solide, insomma.


La versione originale pubblicata nell'articolo di Cabras.


La versione corrente. Notate lo sfondo della mia testa.

Come segnalato nei commenti, l'uso di "trilione" come equivalente italiano di "trillion" da parte di Giulietto Chiesa è errato. In italiano, "trilione" è 1 seguito da diciotto zeri (un miliardo di miliardi); in inglese corrente (britannico e americano), "trillion" è 1 seguito da dodici zeri (mille miliardi).

Pino Cabras, nel suo articolo, cita altre fonti (Sansoni; Hoepli; Treccani) secondo le quali "trilione" è corretto anche nell'accezione usata da Chiesa e lamentando che la mia unica fonte è un oscuro documento UE. Se proprio si vuole cavillare sulle accezioni invece di affrontare il tema fondamentale (la bufala pubblicata da Chiesa), allora segnalo che GarzantiIATE (dizionario tecnico dell'UE) e dizionario d'economia de La Stampa confermano "trilione" con la sola accezione di "miliardo di miliardi". Ma da buona massaia luganese non ho problemi ad accettare la correzione sul punto. Luna, dito, stolto, eccetera.

2011/09/21. Giulietto Chiesa ha pubblicato su Megachip, su Cometa e su Giuliettochiesa.it un articolo nel quale annuncia di aver “presentato una denuncia-querela, alla Procura della Repubblica di Roma” in relazione a questo mio articolo, definito “calunnioso” perché ho teorizzato ironicamente che lui sia un agente del Nuovo Ordine Mondiale. Scrive davvero così. La prossima volta, giusto per rendere chiaro oltre ogni dubbio che sto facendo una battuta, scriverò che è un agente degli uomini lucertola venusiani.

2011/08/13

Le cose che non colsi - 2011/08/13

Le cose che non colsi - 2011/08/13


Scusate l'assenza; sono in regime di semivacanza e ne sto approfittando per sistemare un po' di cose arretrate (principalmente il documentario Moonscape e l'edizione aggiornata del mio libro “Luna?”, ma anche altre chicche che spero di poter pubblicare nei prossimi mesi).

Pronto il podcast del Disinformatico. È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della puntata di venerdì scorso del Disinformatico radiofonico. Ecco i temi e i rispettivi articoli di supporto: resa all'FBI di Sanford Wallace (il "re dello spam")patch Microsoft con il ritorno del "ping della morte"attacco di Anonymous a Facebook il 5 novembreFacebook che "ruba" i numeri dai telefonini e meteore da ascoltare.

In arrivo foto ancora migliori dei veicoli Apollo sulla Luna? Da domani la sonda Lunar Reconnaissance Orbiter si abbasserà di quota per fotografare meglio i siti degli sbarchi sulla Luna. Ci sono problemi tecnici, ma dovremmo ottenere immagini notevoli dei veicoli lunari (ComplottiLunari.info).

LinkedIn "ruba" le foto personali per gli spot. LinkedIn ha cambiato le proprie regole e ora si riserva il diritto di usare i nomi e le foto degli utenti per le pubblicità: "...your name/photo may show up in related ads shown to LinkedIn members." La nuova funzione è attiva salvo intervento dell'utente. Una delle ragioni per le quali rifiuto tutti gli inviti a partecipare ai social network (Sophos).

Flash da aggiornare. Adobe ha rilasciato un aggiornamento che tura una serie di falle critiche nel plug-in Flash, Air e Shockwave. Risolve vulnerabilità anche in Photoshop CS, che era attaccabile tramite una GIF ostile (Intego).

Carta digitale riscrivibile. i2R è un foglio di carta sul quale si può stampare fino a 260 volte; per cancellare la stampa si passa il foglio in un dispositivo termico simile a quello usato nei fax. Non è ancora sul mercato, ma potrebbe esserlo fra un paio d'anni (Physorg).

20 anni di Web. Non mi sembra vero che siano già passati due decenni da quando vidi per la prima volta una pagina Web, ma il 6 agosto scorso il progetto di Tim Berners-Lee e Robert Cailliau ha compiuto due decenni (Gizmodo).

30 anni di PC. il 12 agosto 1981 IBM presentava il PC modello 5150. Processore a 4,77 MHz (sì, megahertz) 16 kilobyte di RAM espandibili a 256 (sì, kilobyte), due dischetti da 5,25" capaci di contenere 160 kilobyte di dati. Disco rigido? Nemmeno per scherzo (The Inquirer).

Charlie Stross e il futuro della sicurezza informatica. Uno dei più geniali autori di fantascienza contemporanei è stato invitato pochi giorni fa al simposio di sicurezza USENIX a San Francisco. Il suo intervento, letto su un iPad, è una pioggia di idee straordinarie ed inquietanti. Un esempio: come cambierà la società quando saremo (tra poco) capaci di registrare su una memoria digitale protetta, non disattivabile, ogni singola cosa che vediamo, ascoltiamo, leggiamo, diciamo nel corso della nostra vita e quindi falsificare un alibi sarà pressoché impossibile? Saremo disposti a rinunciare alla nostra privacy pur di avere un mondo nel quale il crimine è sostanzialmente impraticabile perché c'è la certezza di essere colti? O non avremo questa scelta, perché ci verrà imposta non dai governi, ma dai datori di lavoro o dalle compagnie d'assicurazione? E come difenderemo questa massa titanica di dati dalle intrusioni informatiche, quando il furto d'identità non sarà solo questione di rubare password, ma comporterà rubare tutti i nostri ricordi? (in inglese, solo audio; video).

Identificare al volo uno sconosciuto per strada con una foto. I ricercatori dell'Heinz College alla Carnegie Mellon University hanno sviluppato un software che riesce a identificare un passante su tre in pochi secondi tramite riconoscimento facciale e controlli incrociati sui database dei social network e di altre fonti pubbliche. "In altre parole, potreste camminare per strada o essere seduti al bar e qualche poco di buono potrebbe farvi una foto di nascosto e con quella sola informazione scoprire il vostro nome, dove lavorate, se siete single e molto altro. La cosa che spaventa è che i risultati non arrivano da un singolo servizio che si potrebbe chiudere, ma vengono aggregati partendo dalle vostre informazioni pubbliche" (Gizmodo).

E-Cat, dubbi sempre più forti. Il generatore "nucleare" di Rossi e Focardi è stato esaminato in un rapporto da Steven Krivit, di New Energy Times, che raccoglie forti indizi che puntano nella direzione di una bufala. Ci sono errori di metodo grossolani e le reazioni alle critiche sono isteriche. La sede della fabbrica a Miami che secondo Rossi conterrebbe 300 E-Cat funzionanti è un appartamento al quinto piano di un edificio. Nessuno ha mai visto l'E-Cat che, a detta di Rossi, riscalderebbe una fabbrica a Bondeno, in Italia. La dimostrazione di un E-Cat da 1 MW presso la società greca Defkalion, annunciata per ottobre, è stata annullata perché la Defkalion non ha pagato un acconto. E c'è di peggio. A questo punto, il dispositivo è una bufala fino a prova contraria. Se Rossi e Focardi non permettono questa prova in condizioni verificate indipendentemente, non meritano altre attenzioni e scendono al livello dei ciarlatani del paranormale (Physorg).

Rick Perry e la teologia sperimentale. Ad aprile 2011 il governatore del Texas, Rick Perry, proclama ufficialmente tre "Giorni di Preghiera per la Pioggia nello Stato del Texas". Seguono quattro mesi di siccità. Se vi preoccupa l'idea di un governatore americano che invece di rimboccarsi le maniche si affida alla preghiera ("Credo che sia ora di affidare semplicemente la cosa a Dio, e dire 'Dio, devi sistemarla tu questa cosa", ha detto in un discorso pubblico), c'è di peggio: Perry si vuole candidare per la presidenza degli Stati Uniti. Vorreste un tipo del genere con il dito sul pulsante delle armi nucleari? Citazione citabile: "La preghiera può essere meditativa, può lenire e può essere un gesto d'umiltà. Può anche essere pensiero magico. Dato che Perry dice che governerebbe affidandosi in outsourcing al soprannaturale, vale la pena di chiedersi se Dio lo sta ignorando" (New York Times).

MySpace va in tilt e non se ne accorge nessuno. Come passano in fretta le mode in Rete: MySpace, social network un tempo così popolare, ha avuto un blackout, ma non ci fa caso nessuno a parte qualche sito specializzato in informatica (CNet).

Guerre Stellari: il creatore dell'armatura delle truppe mostra come fabbricare il casco. Andrew Ainsworth, l'uomo che fabbricò le memorabili armature e l'ancor più memorabile casco delle truppe d'assalto imperiali di Star Wars, mostra come scolpirne lo stampo e realizzarne una copia. Geniale la soluzione usata per coprire i giunti: quelli che sembravano essere dettagli decorativi sono in realtà espedienti per mascherare l'unione dei pezzi (Youtube).

Star Wars a luci rosse: fa ridere. Le parti non osé di questa parodia promettono di essere esilaranti, a giudicare da questo trailer (Io9; non contiene immagini imbarazzanti).

Doctor Who: David Tennant agli esordi. Non ho parole (Youtube).

Doctor Who: il gatto che imita gli angeli terrificanti di Blink. Fantastico (Youtube).

Doctor Who: TARDIS reale che sembra smaterializzarsi (Retronaut).

UFO gallesi, pubblicati nuovi documenti dagli archivi governativi. Spicciatevi, fra un mese non saranno più scaricabili (BBC, National Archives).

Mike, il pollo che visse per 18 mesi dopo essere stato decapitato. Foto un po' impressionanti ma di fonte ben autenticata (Retronaut).

File hosts truccati usando caratteri Unicode. Un bell'esempio di come si possono usare caratteri dall'aspetto simile ma con codici Unicode differenti per creare trappole che redirigono gli utenti su siti-trappola. Per l'occhio dell'utente è tutto a posto, ma c'è una "o" in cirillico che sballa tutto (Technet.com).

Le radio supersofisticate dell'FBI si bloccano con un gingillo da pochi soldi. I costosi apparati di comunicazione radio che seguono lo standard Project 25/P25, adottati dalle autorità federali e locali statunitensi per garantire riservatezza e interoperabilità (3925 dollari al pezzo), sono in realtà paralizzabili con un giocattolo della Mattel da trenta dollari e intercettabili con componenti acquistabili ovunque con un migliaio di dollari. Un gruppo di ricercatori ha presentato al simposio USENIX la propria intercettazione di FBI, Secret Service (l'organizzazione che si occupa della sicurezza delle più alte cariche USA) e Homeland Security. Chicca: gli agenti federali spesso non attivano neanche la cifratura delle comunicazioni (CNet).

Marte, robot della NASA arriva al ciglio di un cratere largo 22 chilometri. La sonda automatica Opportunity, che percorre la superficie di Marte ormai da sette anni, è arrivata sull'orlo del cratere Endeavour. Un cratere così grande significa che in superficie ci sono rocce un tempo sepolte in profondità: è come uno scavo naturale, e questo permetterà nuove scoperte geologiche (Nasa; foto).

Shuttle addio, libro commemorativo gratuito della Boeing. Fotografie splendide e tanti dettagli e aneddoti poco conosciuti di un veicolo spaziale straordinario (Boeing).

Sembra la Morte Nera, ma è una luna di Saturno. Splendida foto di Teti e Titano (Bad Astronomy).

Pantere estive, avvistamento in Maremma. Puntuali come ogni anno arrivano gli avvistamenti di presunte pantere in Italia, con il consueto codazzo di polemiche inconcludenti e foto sgranate che potrebbero mostrare qualunque cosa anziché una pantera (Queryonline).

L'auto automatica di Google ha un incidente. In un caso del genere, di chi è la colpa? Del guidatore o di chi ha scritto il software? Domanda ancora più difficile: se il software di guida calcola che per salvare un gruppo di pedoni deve mandare fuori strada l'auto, lo deve fare? (Jalopnik)

TV svizzera, scappa un "porca tr*ia" in diretta alla conduttrice del TG. Lezione numero uno del giornalismo radiotelevisivo: ogni microfono è da considerare permanentemente acceso e aperto. Altrimenti scappano chicche come questa (Tio.ch; video su Youtube).

iPhone, ora c'è anche l'accessorio-skimmer per carte di credito. Finalmente una buona ragione per acquistare un Applefonino. Ah, no: c'è anche la versione per Android: un lettore del sistema Square che si collega alla porta audio del telefono e gli passa i dati della carta di credito senza usare alcuna cifratura (CNet).

Auto-BAHN, comunicazione fra cellulari senza rete cellulare. Thomas Wilhelm ha creato un software (per ora solo per Android) che permette agli smartphone di comunicare fra loro direttamente senza usare la rete cellulare, adoperando invece Bluetooth e Wifi per trasmettere un messaggio rimbalzandolo da un telefono a quello vicino fino a raggiungere la destinazione. Utile ai rivoltosi d'ogni latitudine e in caso d'emergenza (BBC; Hackerdemia).

Bello: si fa un seguito di Cosmos. Fantastico: lo condurrà l'astrofisico Neil deGrasse Tyson, uno dei migliori divulgatori sulla piazza. EPICO: lo produrrà Seth MacFarlane di Family Guy (I Griffin). La serie televisiva condotta da Carl Sagan è una delle introduzioni più poetiche alla meraviglia della scienza; recuperatela, se potete, e guardate come si fa ad affascinare senza contar balle. Sto parlando con te, Roberto Giacobbo (Gizmodo).

2011/08/12

Podcast RSI 2011/08/12 - I testi della puntata

Questi articoli erano stati pubblicati inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non sono più disponibili. Vengono ripubblicati qui per mantenerli a disposizione per la consultazione.

Il re dello spam si consegna all'FBI

Il quarantatreenne Sanford Wallace, di Las Vegas, noto come "Spam King", si è consegnato alla polizia di San Jose in California. Non è la prima volta che la sua intensissima attività di spammer lo porta davanti alla giustizia, ma stavolta rischia grosso: fino a 40 anni di prigione e sanzioni per 2 milioni di dollari.

Per la sua impresa criminosa più recente è accusato di aver preso possesso di ben 500.000 account di utenti Facebook per inviare oltre 27 milioni di messaggi di spam attraverso il social network. In questo modo faceva sembrare che il messaggio provenisse da un amico della vittima, che quindi cliccava facilmente sul link proposto, che lo portava un sito per il quale Wallace riceveva pagamenti in cambio di visitatori.

Negli anni Novanta Wallace era arrivato a disseminare fino a 30 milioni di e-mail pubblicitari al giorno tramite la propria società, la Cyber Promotions.

Episodi come questo evidenziano il fatto che ciascuno di noi può contribuire alla pulizia della Rete tenendo d'occhio il proprio account ed evitando che venga rubato dagli spammer. Un'altra efficace linea di difesa contro gli spammer è, molto semplicemente, non cliccare sugli inviti che arrivano via mail o via Facebook, anche se sembrano provenire da persone che conosciamo, se si tratta di inviti che non coincidono con il genere di interessi e comportamenti del nostro conoscente.

Fonti: Daily Mail, Sophos.

Microsoft, ritorna il "ping della morte", pronta la correzione

Il consueto aggiornamento mensile del software Microsoft contiene correzioni che consentono di chiudere tre falle di sicurezza classificate come "critiche" in Internet Explorer e Windows insieme ad altre di importanza minore, per un totale di 22 vulnerabilità risolte.

Il bollettino di sicurezza MS11-057, per esempio, descrive e risolve delle vulnerabilità di IE, comprese le versioni 8 e 9, che permettono a un aggressore di eseguire codice ostile da remoto se un utente visita un sito appositamente confezionato.

Va precisato che questa vulnerabilità non viene attualmente sfruttate da attacchi noti e quindi la correzione è da considerare come una misura preventiva: tuttavia, ora che l'esistenza della falla è stata annunciata, gli aggressori si adopereranno per creare trappole che la sfruttino e che possano catturare gli utenti che non hanno installato gli aggiornamenti di Microsoft. Aggiornarsi, quindi, è di importanza fondamentale.

Maggiori dettagli su tutte le falle corrette da Microsoft in quest'aggiornamento mensile sono su Technet e nel bollettino riassuntivo.

Per i nostalgici dei bei vecchi tempi di Internet, però, la star di questo lotto di aggiornamenti è il bollettino MS11-064, che risolve la vulnerabilità denominata CVE-2011-1871. Si tratta di un difetto, presente in Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e Windows Server 2008 R2 (ma non in Windows XP o Windows Server 2003), che richiama il cosiddetto "Ping della Morte" dei primi anni Novanta.

All'epoca, infatti, bastava inviare uno speciale comando "ping" (usato normalmente per verificare in modo innocuo se un computer era raggiungibile via Internet) per mandare in tilt i PC Windows, facendo comparire sui loro monitor il celebre "schermo blu della morte" e obbligandone il riavvio, con conseguente perdita di tutti i dati non salvati. La vulnerabilità oggi risolta deriva da fattori differenti riguarda il protocollo ICMP) ma è concettualmente simile, in termini di effetti, al "Ping della Morte" di allora. Anche in questo caso è quindi importante installare gli aggiornamenti.

Fonti: The Register, Computerworld, Sophos.

Antibufala: Facebook verrà distrutto da Anonymous il 5 novembre?

No, Anonymous non sta pianificando la distruzione di Facebook come hanno titolato alcune agenzie (ANSA) e alcuni siti di notizie (CNN) segnalando un inquietante annuncio video su Youtube. Nel video si dichiara, attraverso una voce sintetica, che Facebook verrà "ucciso" il 5 novembre prossimo.

Anche se Anonymous, per il fatto di non avere veri e propri leader e strutture di comando, non ha un portavoce ufficiale, varie fonti specialistiche che seguono gli annunci pubblici del gruppo amorfo di "hacktivisti" hanno segnalato che la presunta "Operazione Facebook" di cui Anonymous aveva discusso alcuni mesi fa è stata abbandonata e comunque non aveva l'intenzione di distruggere il sito, ma di mettere in luce le prassi controverse di Facebook in materia di privacy, secondo quanto spiegato da un membro di Anonymous che si fa chiamare Speakeasy, invitando a una chiusura di massa dei profili Facebook per il 5 novembre, seguita dall'attivazione di un social network alternativo più rispettoso della privacy.

A metà luglio, però, l'iniziativa è stata chiusa, il codice per il social network è stato passato a un altro gruppo, di nome Anonplus, e la faccenda è finità lì. Tuttavia tracce della discussione (in particolare un annuncio secondo il quale Facebook non avrebbe "mai dimenticato" il 5 novembre) sono state riscoperte di recente da alcuni curiosi e portate all'attenzione della stampa, e da lì è nata l'attuale notizia, accompagnata dal video di cui si ignora l'autore.

L'aspetto più paradossale della vicenda, oltre alla dimostrazione delle difficoltà e dei limiti di un'organizzazione strutturata (o, per meglio dire, non strutturata) come Anonymous, è che ora il defunto forum dedicato all'Operazione Facebook è riaperto e ripopolato grazie all'attenzione dei media. Solo che stavolta le proposte di intervento sono più aggressive e meno pacifiche di quelle presentate inizialmente. I responsabili della sicurezza di Facebook dichiarano di "prendere sul serio ognuna di queste minacce".

Fonti: Gawker, CNBC, Sophos.

Facebook "ruba" i numeri dai telefonini?

Ondata di panico su Facebook: si sta spargendo la voce che Facebook copia e conserva tutti i numeri di telefono presenti nelle rubriche dei cellulari dei suoi utenti e li rende visibili a tutti i contatti di quegli utenti.

L'avviso in circolazione spesso contiene queste istruzioni: nella pagina Web di Facebook, entrare nel proprio account, cliccare su Account in alto a destra, cliccare su Modifica amici e infine cliccare su Contatti (sulla destra dello schermo): compariranno i numeri di telefonino degli amici.

A differenza di molti appelli circolanti su Facebook, questo è parzialmente autentico, ma va chiarito. Se usate Facebook sul vostro telefonino tramite una delle app per smartphone e avete dato all'app il consenso di sincronizzare con Facebook la vostra rubrica telefonica, troverete nella lista dei Contatti di Facebook tutti i nomi presenti nella vostra rubrica. In altre parole, i numeri di telefono immessi nella rubrica saranno davvero su Facebook, come dice l'appello, ma saranno visibili soltanto a voi, come spiega ufficialmente Facebook qui.

Può essere abbastanza sconcertante vedere tutti i numeri di telefonino di persone che non ve l'hanno affidato, ma la funzione è vecchia (risale a gennaio 2010), per cui il panico di questi giorni arriva un po' tardi. Per disattivare questa funzione c'è una pagina apposita di Facebook, intitolata Rimuovi i contatti importati, che contiene tutte le istruzioni del caso. Ricordate di disattivare la sincronizzazione sull'app del telefonino, altrimenti vi ritroverete al punto di partenza.

Inoltre, se non volete condividere il vostro numero di telefono o telefonino attraverso Facebook, verificate le vostre impostazioni di privacy: andate su Account - Preferenze sulla privacy - Personalizza impostazioni; nella sezione Informazioni di contatto, controllate che il vostro numero sia visibile solo a voi. Anche se siete sicuri di averlo già impostato in questo modo, controllate lo stesso, perché ogni tanto gli aggiornamenti alle regole di Facebook cambiano queste impostazioni di privacy.

Fonti: Gawker, Sophos, Gizmodo.

Meteore di stanotte, spettacolo da... ascoltare

Il picco della pioggia di meteore denominate Perseidi è previsto per stanotte, anche se la Luna piena potrebbe renderne difficile la visione. Vedere queste meteore, tempo meteorologico permettendo, è sicuramente uno spettacolo affascinante, ma avreste mai detto che è possibile ascoltare una meteora?

Grazie a SpaceWeatherRadio si può, ed è un ottimo metodo per valutare la frequenza della pioggia (si prevede in media una meteora al minuto). Cliccando su Listen e scegliendo Live Meteor Radar Echoes ci si collega con una postazione che ascolta i segnali riflessi dalle meteore (e anche dai satelliti) quando vengono colpiti dalle emissioni radio dello Space Surveillance Radar dell'aviazione degli Stati Uniti, che scruta il cielo sopra il Texas ed è capace di rilevare oggetti grandi una decina di centimetri a 15.000 chilometri dalla Terra.

Alcuni esempi di registrazioni di suoni di meteore sono qui su Spaceweather.com e presso Nasa.gov. Chicca: la postazione d'ascolto è a Roswell, nel New Mexico, celebre per un presunto atterraggio di extraterrestri nel 1947.

Per osservare le Perseidi non servono telescopi o altro: basta aspettare che cali la notte, trovare un luogo poco illuminato dal quale scrutare il cielo e guardare in direzione della costellazione di Perseo, che è la zona dalla quale sembreranno provenire le scie delle meteore. Se non sapete orientarvi nelle costellazioni e avete uno smartphone, provate Google Sky Map per Android, Star Walk per iPhone o un altro buon programma di astronomia per computer, come Celestia (per Mac, Windows e Linux). In caso di maltempo, potete sempre consolarvi guardando le immagini offerte dalle Webcam sparse per il mondo e segnalate presso Nasa.gov.

2011/08/05

Disinformatico, podcast del 2011/08/05

È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della puntata di stamattina (5 agosto) del Disinformatico radiofonico. Ecco i temi e i rispettivi articoli di supporto: mercato clandestino dei Denial of service, Hadopi indica che chi più pirata più compra, come aprire un'auto con un SMS, cifre del mercato dello spam e sondaggio che dice che gli utenti IE sono meno intelligenti.

Questi articoli erano stati pubblicati inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non sono più disponibili. Vengono ripubblicati qui per mantenerli a disposizione per la consultazione.

Possono bastare 15 computer per paralizzare un sito

Si è parlato molto, di recente, degli attacchi informatici di interdizione, i cosiddetti "distributed denial of service", come quelli effettuati dal gruppo Anonymous, ed è facile pensare che bloccare l'accesso a un sito richieda competenze tecniche sofisticate e grandi risorse in termini di computer e di utenti partecipanti all'attacco.

Ma il ricercatore di sicurezza Brian Krebs getta luce su questo problema un vero e proprio mondo di mercenari digitali con tanto di tariffario. Visitando i forum giusti di Internet si può infatti affittare un "denial of service" su misura a prezzi che partono da cinque dollari l'ora.

Con 40-50 dollari l'ora si noleggia un denial of service che dura un'intera giornata; una settimana di interdizione costa da 350 a 400 dollari, mentre un mese costa 1200 dollari.

Questi prezzi sono possibili grazie al fatto che i computer di molti utenti sono inconsapevolmente infetti con virus che li trasformano in agenti di questi attacchi informatici. Il costo di una "botnet" di questo genere è quindi irrisorio per chi lo organizza.

Un altro dato interessante e inquietante che emerge da questa ricerca è il numero davvero esiguo di computer necessario per paralizzare l'accesso a un sito. Secondo Krebs, i gestori della botnet Darkness hanno un vero e proprio campionario di prestazioni, secondo il quale per abbattere un sito piccolo bastano da 15 a 30 PC; per un sito medio ne sono sufficienti 280; per uno grande ne bastano 800; uno grande con protezioni anti-denial crolla con 2500 computer. Qualunque sito, anche il più protetto, potrebbe essere isolato da Internet con non più di 20.000 computer coordinati.

Il primo passo verso l'eliminazione di questo mercato è la messa in sicurezza del proprio computer, affinché non diventi soldatino ignaro di quest'esercito di aggressori: per esempio, occorre usare un buon antivirus, installare gli aggiornamenti di sicurezza, evitare i siti che offrono programmi pirata e non aprire gli allegati inattesi.

Fonti: MSNBC, KrebsOnSecurity.

Chi più pirata, più compra: lo dice l'antipirateria francese

Può sembrare un controsenso, ma una ricerca recente indica che i più grandi "pirati", ossia coloro che scaricano da Internet contenuti protetti dal diritto d'autore, sono anche i più grandi acquirenti regolari di questi contenuti. Chi più scarica film, telefilm, libri o musica, più ne compra.

La fonte di questo dato, già suggerito in passato da altre ricerche più o meno di parte, è stavolta davvero al di sopra di ogni sospetto, perché è l'agenzia francese HADOPI: quella incaricata di combattere la pirateria audiovisiva via Internet arrivando, in casi estremi, alla disconnessione degli utenti colti in flagrante.

L'agenzia ha infatti condotto uno studio, intitolato Hadopi, biens culturels et usages d’internet: pratiques et perceptions des internautes français, dal quale lo studioso Joe Karaganis, di SSRC, ha estratto dei dati messi poco in evidenza che indicano questo legame stretto fra quantità di materiale piratato e quantità acquistata legalmente.

Il calo delle vendite nel settore musicale e audiovisivo sembrebbe smentire questo risultato, ma va notato che altri settori affini, come il software, non hanno subito tracolli paragonabili. Non si può certo argomentare che il file sharing aumenta le vendite, ma questa ricerca indica che trattare chi scarica come se fosse un semplice scroccone non è un approccio efficace e che gli scaricatori sono davvero disposti a pagare se hanno una buona ragione per farlo.

Il suggerimento, secondo alcuni critici, è che la risposta migliore alla pirateria è smettere di perseguire gli scaricatori come se fossero criminali e considerarli invece clienti ai quali non è stato fornito un servizio adeguato (come racconta efficacemente un utente di e-book sul Corriere della Sera) e per i quali occorrono quindi modelli commerciali più moderni.

Fonti aggiuntive: BoingBoing, TechDirt.

Si può aprire la serratura di un'auto con un SMS

Ci sono tanti modi per divertirsi a Las Vegas, ma quello scelto da Don Bailey e Matthew Solnik è decisamente originale: aprire le automobili altrui usando gli SMS.

Lo hanno dimostrato durante la conferenza che hanno tenuto nel corso del convegno Black Hat presso il Caesars Palace: sono riusciti non solo ad aprire le serrature di un'automobile mandando un apposito SMS dal loro telefonino Android, ma anche ad accenderne il motore. Secondo i due esperti di sicurezza la stessa tecnica è utilizzabile anche per sabotare sistemi industriali, reti elettriche e telefoniche e acquedotti. I nomi e i modelli d'automobile colpiti da questa vulnerabilità non sono stati resi noti (tranne uno), ma si tratta di esemplari venduti principalmente sul mercato statunitense e dotati di funzioni di comando via SMS teoricamente protette da sistemi di sicurezza.

Bailey e Solnik hanno dimostrato che è possibile creare una rete GSM fittizia, intercettare i messaggi di autenticazione usati da questi sistemi per le comunicazioni fra l'automobile e il centro di controllo autorizzato, e hanno battezzato questa tecnica "war texting".

La stessa tecnica consente di prendere il controllo di antifurto, sistemi di tracciamento via GPS e sistemi di domotica e automazione industriale e anche di sostituirsi ad essi, inviando per esempio informazioni di posizione fasulle. La vulnerabilità deriva dal fatto che i fabbricanti di questi dispositivi si sono fidati del fatto che i sistemi di comunicazione erano poco conosciuti o segreti e che quindi, secondo loro, non era necessario proteggerne il flusso di dati usando la cifratura.

Bailey ha invece notato che il traffico di dati era liberamente intercettabile proprio perché non era cifrato e quindi era facile capirne il funzionamento. Inoltre i dispositivi attualmente utilizzati sono promiscui, nel senso che comunicano con qualunque altro dispositivo invece di limitarsi a scambiare dati con i server del fabbricante dell'automobile o dell'apparato nel quale sono incorporati. Il problema è insomma risolvibile con una semplice presa di coscienza da parte dei fabbricanti del fatto che il concetto di "sicurezza tramite segretezza" (security through obscurity) non funziona e con l'acquisto di componenti GSM leggermente più costosi che includano funzioni di crittografia.

Fonti: CNN, Dark Reading.

I numeri del mercato dello spam: forse c'è una soluzione

Quanti messaggi di spam ci vogliono per guadagnare 100 dollari? 12,5 milioni. Un numero impressionante, eppure nonostante tutto gli spammer prosperano. Il motivo è semplice: hanno costi sostanzialmente nulli, perché mandano miliardi di mail ogni giorno attraverso i computer altrui che hanno infettato. Sono passati sette anni da quando Bill Gates fece la celebre previsione dell'eliminazione dello spam entro due anni e oggi il 90% di tutte le mail spedite è spam. Ma forse c'è una soluzione piuttosto originale.

Un articolo pubblicato da un gruppo di ricercatori del dipartimento d'informatica della University of California San Diego e della University of California Berkeley racconta che per tre mesi i ricercatori hanno disattivato tutti i filtri e raccolto tutto lo spam che ricevevano: in totale un miliardo di messaggi.

Poi hanno fatto acquisti dai siti reclamizzati nei messaggi di spam, scoprendo un dettaglio curioso ma fondamentale: il 95% di tutti gli acquisti effettuati da questi siti tramite carta di credito passa per tre sole banche. Una è in Azerbaigian, una è in Danimarca e una si trova nelle Indie Occidentali britanniche.

Questo significa, secondo i ricercatori, che se si riuscisse a convincere queste tre banche a smettere di intrattenere rapporti d'affari con gli spammer (e se si perseguissero gli istituti bancari che dovessero tentare di prendere il loro posto) il problema dello spam verrebbe risolto, perché senza un modo per raccogliere soldi il mercato dello spam non può sopravvivere. Invece di una soluzione informatica che stenta a palesarsi, insomma, serve una soluzione concreta nel mondo reale.

Antibufala: sondaggio dimostra che chi usa Internet Explorer è meno intelligente

Secondo la società canadese ApTiquant, gli utenti di Internet Explorer, in particolare quelli della versione 6, hanno un quoziente d'intelligenza inferiore alla media e ci sarebbe un nesso diretto fra intelligenza e tipo di browser utilizzato. I più intelligenti sarebbero invece gli utenti di Opera. Questi sono alcuni dei risultati emersi da un sondaggio fra 101.326 internauti, sottoposti da ApTiquant a un test d'intelligenza i cui dati sarebbero stati poi correlati al browser adoperato.

La notizia è stata riportata ampiamente da molte testate in tutto il mondo (in lingua italiana è stata segnalata per esempio da Bluewin.ch e La Stampa), comprese quelle specialistiche (per esempio Macity, PianetaTech, Punto Informatico), ma si è rivelata un falso, anzi una burla architettata da Tarandeep Gil, imprenditore e sviluppatore web, allo scopo di attirare attenzione sul problema degli utenti che non aggiornano i propri programmi, spesso incompatibili con gli standard attuali, ma anche di attirare attenzione sul proprio sito di acquisti online.

Gli indizi c'erano tutti, ma la natura ghiotta della notizia ha impedito a molti di notarli: il sito della ApTiquant era stato attivato soltanto il mese scorso e le immagini dei dipendenti pubblicate sul sito erano state copiate dal sito della società di ricerca francese Central Test.

Si tratta, insomma, di marketing virale molto azzeccato, che ha fatto leva sulle emozioni; il documento PDF contenente la ricerca fasulla non risulta contenere virus o altri codici ostili.

Fonti aggiuntive: BBC, The Inquirer.

2011/08/04

Allarme: bambini-esca per rapine e stupri, uova sul parabrezza

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “mvadurro”.

È arrivata una gragnola di segnalazioni di questo nuovo allarme a proposito di bambolotti piazzati come esche nelle auto abbandonate e di uova lanciate contro il parabrezza. Si tratterebbe di espedienti usati dai criminali per far fermare le vittime.

Ecco un esempio di testo dell'appello:


RICEVO E VI GIRO...
Una sera, mentre percorrevo una via secondaria per tornare a casa, ho notato, sul seggiolino di un'auto ferma a bordo della strada, un bambino coperto da un panno.
Non so spiegare perchè - e la ragione poco importa - ma non mi sono fermata...
Quando sono arrivata a casa, ho telefonato alla polizia che mi ha assicurato che sarebbe andata a vedere Nel contempo, però, ecco quello di cui la polizia mi ha informata:
le bande di malviventi, i Rom e i ladri stanno escogitando vari stratagemmi perchè gli automobilisti (soprattutto donne) fermino il proprio veicolo e ne scendano (in zone isolate).
Il metodo praticato da certe bande consiste nel posizionare una macchina lungo la strada con un falso bebè seduto dentro, aspettando che una donna si fermi per andare a vedere quello che lei crede essere un bimbo abbandonato.
Da notare che la macchina è solitamente messa vicino a un bosco e ad un campo con l'erba alta: la persona che ha la malaugurata idea di fermarsi sarà trascinata nel bosco, violentata, picchiata e derubata...
Non fermatevi mai, ma chiamate il 113 appena possibile, raccontando quello che avete visto e dove l'avete visto, MA CONTINUATE LA VOSTRA STRADA!
Altro espediente:
Se, mentre state guidando, vi 'arrivano' delle uova sul parabrezza, non fermatevi, ma soprattutto non azionate il lavavetri, perchè le uova miste all'acqua diventano collose e vi oscurerebbero il parabrezza fino a più del 90%! Sareste allora costretti a fermarvi al bordo della strada, diventando potenziali vittime di criminali.
Ecco qualcuna delle nuove tecniche utilizzate dalle gang.
Informate i vostri amici, per favore.

In alcuni casi, l'appello circola con l'indicazione che si tratterebbe di una "INFORMATIVA DELLA POLIZIA / CARABINIERI" o con l'apparente garanzia della Questura di Milano.

Di fonti precise non ce ne sono: nessuna indicazione del luogo o della data in cui sarebbe avvenuto quanto descritto e nessuna precisazione su quale caserma di polizia sia stata contattata. C'è soltanto un allarme generico che rischia di creare un falso senso di sicurezza distraendo dai pericoli reali, come nota BeingStuart.com, che ha notato la straordinaria somiglianza di quest'allarme a quello già segnalato come bufala nel 2009 da UrbanLegends.about.com e proveniente dagli Stati Uniti, dove è stato smentito da varie forze di polizia. Si tratta, insomma, di una storia inventata all'estero e semplicemente adattata da mano ignota introducendo dettagli locali e una spruzzatina di razzismo (i Rom, assenti nell'appello americano).

La prima parte dell'appello, quella che parla di finti bambini-esca, ha dei grossi problemi di plausibilità: come fa un automobilista, mentre passa, a notare un bambino dentro un'auto ferma sul ciglio della strada, soprattutto se il bambino è coperto da un panno?

La seconda è una vera e propria panzana: come nota il sito antibufala Snopes.com, le uova miste all'acqua non diventano affatto collose e vengono facilmente rimosse dai tergicristalli, come ben sanno le forze di polizia le cui auto talvolta sono state oggetto di lancio di uova. Hoax-Slayer.com ha addirittura effettuato degli esperimenti per verificare il grado di oscuramento, con risultati molto chiari: nessun effetto significativo sulla visibilità. Basta un colpo di tergicristalli; inoltre l'uso del lavavetri è vantaggioso, anziché deleterio come afferma l'appello.

In sintesi, non si capisce quale sia l'utilità di questo allarme, che anzi può rivelarsi pericoloso se induce le persone a non azionare il tergicristallo e il lavavetri se si trovano con il parabrezza imbrattato mentre stanno guidando. Ma come al solito prevale la trita logica del "non so se è vero, ma nel dubbio io inoltro". E così un'altra bufala gode di vita eterna.

2011/08/03

Ci vediamo a Brallo (PV) sabato per complotti lunari e osservazioni astronomiche?

Sabato 6 agosto sarò al cinema di Brallo di Pregola (Pavia) per tenere una conferenza che racconterà un po' di chicche sugli sbarchi dell'uomo sulla Luna e affronterà le relative tesi di complotto. Porterò con me un po' di oggetti spaziali e qualche copia del mio libro "Luna? Sì, ci siamo andati!"

Dopo cena mi fermerò all'osservatorio Astrobrallo, a Sovaie di Colleri, per una serata di osservazioni astronomiche. 

L'ingresso è libero per entrambi gli eventi, ma è consigliabile prenotarsi anche per agevolare gli organizzatori. Trovate maggiori informazioni sulla pagina italiana di Astrobrallo.com.

Segnalo inoltre che il numero 151 della rivista italiana di astronomia Coelum include un DVD che raccoglie le annate 2007 e 2008 della rivista, la mappa lunare navigabile ad altissima risoluzione generata dal Lunar Reconnaissance Orbiter e il PDF integrale in alta risoluzione del mio libro. Il sommario e l'anteprima della rivista sono sfogliabili qui.

Intanto gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale ci regalano immagini della Luna come questa, scattata il 31 luglio scorso da Ron Garan:


Maggiori info e la versione ad alta risoluzione sono qui su Nasa.gov.

Disinformatico, podcast del 2011/07/29

È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della scorsa puntata del Disinformatico radiofonico. Ecco i temi e i rispettivi articoli di supporto: riconoscimento facciale al posto del PIN per Androidintroduzione degli spot su Twitterbatterie dei laptop infettabilirischi di chiusura degli account Google+ in caso di nomi non reali e sciacallaggio online in seguito alla morte di Amy Winehouse e alla strage di Oslo.

Questi articoli erano stati pubblicati inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non sono più disponibili. Vengono ripubblicati qui per mantenerli a disposizione per la consultazione.

Amy Winehouse e strage norvegese, sciacalli online

Cercare notizie a casaccio in Rete può essere più pericoloso che cercare pornografia. Lo segnala la società di sicurezza informatica Websense con riferimento all'elevato numero di truffe su Facebook e altrove che sfruttano le notizie della strage in Norvegia e della morte di Amy Winehouse. Il raggiro riferito alla Norvegia colpisce un utente al secondo e come quello riguardante la cantante si basa sul clickjacking: un messaggio fasullo nella bacheca di un nostro contatto su Facebook induce a cliccarvi sopra (nel caso di Amy Winehouse, per vedere un video dei suoi ultimi momenti di vita; nel caso di Oslo, per vedere un video dell'esplosione ripreso da una telecamera di sicurezza).

Si viene così portati a un sondaggio nel quale si deve rispondere ad alcune domande per poter vedere il video, che poi in realtà non c'è. Il guadagno dei criminali sta nel fatto che i risultati di questi sondaggi vengono venduti a varie società pubblicitarie o di ricerca di mercato. In alcuni casi si viene invitati ad abbonarsi a un servizio basato sugli SMS a pagamento maggiorato.

Il consiglio è quindi di evitare le fonti che promettono immagini o video scioccanti o esclusivi legati alle notizie di attualità, specialmente nei social network, e di restare sui siti di notizie tradizionali.

Fonti: ZeusNews, The Register.

Google+, occhio ai nomi, rischio di chiusura account

Se avete aperto il vostro account su Google usando un nome di fantasia o il nome della vostra azienda e ora siete intrigati da Google+, fate molta attenzione. Le regole di Google+, infatti, vietano per ora l'uso di nomi aziendali e richiedono che l'account riporti il nome reale o perlomeno "quello con il quale la gente vi chiama nella vita reale". In caso contrario, si rischia la chiusura o il blocco dell'account, cosa che di solito comporta anche la perdita di accesso alla propria posta, ai propri blog, all'agenda e a tutti gli altri servizi Google connessi all'account. Questo è un problema che Facebook non ha, perché si tratta di un account distinto.

Nei giorni scorsi è stata rilevata un'ondata di cancellazioni di account: colpiti vari personaggi della Rete e molte aziende, dalla ABC a Wired, ma anche singole persone i cui nomi contenevano caratteri non convenzionali o che erano stati segnalati da altri come "fake" o "spam".

Google ha annunciato che intende rivedere la propria politica di accettazione dei nomi e che in futuro verrà offerta agli utenti la possibilità di correggere il proprio profilo prima che venga sospeso. Ma la raffica di blocchi di account ha messo in luce un aspetto molto interessante: c'è un motivo molto pratico e commerciale dietro la richiesta di usare il nome vero su Google+.

Secondo Dave Winer, il motivo è che in questo modo Google, che ha già tante informazioni sulla navigazione degli utenti, può correlare queste informazioni con un nome autentico anziché con uno pseudonimo, e un nome vero ha un valore commerciale maggiore. In altre parole, Google+ sarebbe addirittura un'esca per indurre gli utenti a regalare la propria identità reale al gigante della ricerca. Paranoia o semplice cautela? L'importante è sapere quali sono le implicazioni dell'uso di Google+.

Fonti: ZDnet, Wired, Macworld.

Apple, si possono infettare le batterie dei laptop

Avreste mai detto che si possono infettare con un attacco informatico le batterie dei computer portatili, e che si può addirittura danneggiarle? È la bizzarra scoperta del ricercatore di sicurezza Charlie Miller, che ha analizzato i chip utilizzati nei moderni pacchi di batterie del laptop per gestirne la ricarica e la temperatura e ha scoperto che sono vulnerabili.

I chip, infatti, sono interrogabili e comandabili dal computer e sono protetti da una password, che però è quella predefinita in fabbrica ed è quindi uguale per tutti gli esemplari. Di conseguenza, chi scopre questa password può mandare comandi fasulli oppure ostili alla batteria e, per esempio, disabilitarla permanentemente, rendendola inutilizzabile.

Secondo Miller, sarebbe anche possibile utilizzare questo espediente per installare nel chip della batteria un virus che reinfetta il computer anche se si formatta e reinstalla tutto sul laptop. Per rimediare a questo problema, che per ora non risulta essere sfruttato da nessun attacco informatico, Miller intende rilasciare uno strumento software che permetterà agli utenti di cambiare la password predefinita e ridurre il rischio di questo genere di attacco.

Fonti: Forbes, Threatpost, Siamogeek.

Twitter introduce gli spot

Da ieri Twitter, il social network minimalista, ha introdotto gli spot pubblicitari. Alcuni utenti sono indignati, perché avevano scelto Twitter proprio per la sua semplicità e purezza, ma la festa non poteva durare in eterno, dato che in qualche modo il servizio deve essere pagato.

Le pubblicità di Twitter, chiamate Promoted Tweets, vengono introdotte a titolo sperimentale e compaiono in cima alla cronologia dei messaggi. Si tratta di semplici messaggi di testo, secondo il formato standard di Twitter, che vengono visualizzati soltanto se si è follower (seguace) di un'azienda o di un'associazione benefica. Inoltre sono eliminabili dalla cronologia con un semplice clic. Per non riceverle, insomma, è sufficiente non essere seguaci di aziende che fanno promozione via Twitter.

Fonti: Gizmodo, Twitter.

Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -