#Tesla con il pilota automatico inserito si schianta contro un camion. Una Model S a 60 km/h contro un mezzo dei vigili del fuoco fermo a un semaforo | FOTO https://t.co/NpR4dbglAC— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) May 13, 2018
Il lancio di agenzia è intitolato “Tesla con pilota automatico si schianta contro camion”.
Il testo del lancio, invece, dice che "non è certo che la modalità di guida semi-autonoma fosse inserita".
Screenshot (e copia su Archive.is):
Non solo: andando a prendere le fonti originali, viene fuori che l’auto andava a 60 miglia orarie, non a 60 chilometri orari. 60 mph sono 96 km/h. Una bella differenza.
Sarebbe questo il modo di fare giornalismo, secondo ANSA? Va notato che questi sono gli errori di cui mi accorgo io perché conosco l’argomento. Ma ognuno di noi nota errori analoghi per le notizie che riguardano i suoi campi di competenza.
Cari colleghi giornalisti, se volete capire perché la gente si fida sempre meno di voi, non andate a cercare colpe altrove e non dite che è per via delle fake news: guardatevi prima in casa.
Per chi volesse disquisire sull’uso e l’abuso della guida assistita (Autopilot) delle Tesla: l’ho già fatto qui nel 2016 scambiando due parole direttamente con Elon Musk.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento