Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2011/09/13

Foto d’epoca convertite in 3D

Fantastico effetto 3D, senza occhiali, applicato a foto d'epoca



Non sono sicuro di aver capito come diavolo hanno fatto a rendere tridimensionali ed esplorabili queste foto d'epoca usando Blender, ma l'effetto è magico (nel senso clarkiano di "qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"). Se qualcuno riesce a scoprire come è stato ottenuto questo video, lo scriva nei commenti.

2011/09/12

Podcast Disinformatico del 2011/09/09 e dibattito TV sull’11/9

È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della scorsa puntata del Disinformatico, dedicata all'allarme su Facebook per "Francesca Capone" (con nuovi settaggi di privacy di Facebook), al worm di nome "Morto", ai 13 anni di Google Inc., al caos di Diginotar che causa aggiornamenti continui e alla trappola della falsa messa in regola di Windows piratato.

Per quanto riguarda il complottismo undicisettembrino, segnalo che la Radiotelevisione Svizzera mi ha intervistato nella trasmissione Il Quotidiano; inoltre ho completato il montaggio e la messa online dei video dell'incontro-dibattito di Lugano, che è disponibile qui. Buona visione, se non vi siete stancati dell'argomento.

---

Questi articoli erano stati pubblicati inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non sono più disponibili. Vengono ripubblicati qui per mantenerli a disposizione per la consultazione.

Hai piratato Windows? Paga 100 euro e ti metti in regola... forse

La fantasia dei malfattori online è inesauribile e spesso gioca sui sensi di colpa degli utenti. In passato si sono visti attacchi informatici che si basavano su finte accuse di pirateria di musica o film; adesso è il turno di Ransom.AN, che colpisce particolarmente chi ha una copia pirata di Windows. Un disonesto che punisce un disonesto, insomma.

Secondo la segnalazione di Panda Security, Ransom.AN arriva attraverso vari canali, come lo spam o lo scaricamento di software pirata, e fa comparire una schermata nera con il logo Microsoft e un perentorio avviso in tedesco secondo il quale è stata rilevata sul computer una copia abusiva di Windows. L'illecito, dice l'avviso, può essere sanato pagando 100 euro tramite carta di credito; in caso contrario partirà una denuncia alla polizia e verranno cancellati dal computer i dati dell'utente.

Chi ha la coscienza sporca (e anche chi non è sicuro dello stato della propria licenza di Windows) abboccherà facilmente alla trappola e finirà su un sito che sembra legato a Microsoft, immettendovi i dati della propria carta di credito. I malfattori li useranno per prelevare ben più di 100 euro e poi manderanno un codice di sblocco.

Se non abboccate, potete comunque scavalcare la richiesta di codice in modo semplice: il codice è stato infatti divulgato da Panda Security insieme alle istruzioni per rimuovere l'infezione.

Perché ci sono continui aggiornamenti di Firefox e altri programmi?

Nei giorni scorsi molti utenti hanno notato una raffica insolita di aggiornamenti di Chrome, Firefox e Thunderbird. Per quanto irritanti, non vanno ignorati, perché c'è di mezzo una violazione della sicurezza di Internet che è arrivata a compromettere quasi tutta la Rete, toccando anche la CIA, il Mossad israeliano e l'MI6 britannico.

Che sta succedendo? Come segnalato nella scorsa puntata del Disinformatico, l'olandese Diginotar, una certification authority, ossia una delle società abilitate al rilascio dei certificati digitali (i codici che garantiscono l'identità dei siti e la sicurezza delle comunicazioni cifrate su Internet), è stata violata e usata per generare dei certificati fasulli che consentono al possessore di spacciarsi per Gmail e per altri servizi di Google, intercettando per esempio il traffico di e-mail degli utenti.

I produttori di browser hanno reagito al problema pubblicando un aggiornamento dei propri prodotti, ma è emerso che la violazione di sicurezza è più ampia di quanto dichiarato inizialmente. I certificati contraffatti sono, stando agli ultimi conteggi, oltre 500 e permettono di impersonare Mozilla, Yahoo, Skype, Facebook, Twitter, il servizio di anonimizzazione Tor e anche Windows Update.

Anche i certificati digitali dei siti del governo olandese risultano compromessi, e lo stesso vale per quelli dei siti pubblici di CIA, Mossad e MI6. Da qui l'assoluta necessità di aggiornare i programmi che usano questi certificati, revocando ogni accettazione di qualunque certificato firmato Diginotar.

Non sembra trattarsi di un attacco effettuato attingendo alle ingenti risorse tecniche di un governo ostile, come alcuni avevano teorizzato, perché la tecnica di violazione della Diginotar è stata assolutamente banale. La società, infatti, aveva password facili, non aveva un antivirus e non aveva installato gli aggiornamenti del software, secondo un rapporto della società di sicurezza Fox-IT.

Non è finita: l'intruso responsabile dell'incursione si è fatto vivo dicendo di avere ancora accesso ad altre quattro autorità di certificazione, per cui il rischio di ulteriori intercettazioni delle comunicazioni cifrate degli internauti è ancora alto.

Il sistema dei certificati digitali, che garantisce le transazioni via Internet dagli anni Novanta, sembra ormai avere il fiato corto e si pensa a una sua drastica sostituzione. Mozilla non è andata per il sottile e ha intimato a tutte le autorità di certificazione usate dai suoi prodotti (principalmente Firefox e Thunderbird) di certificare entro otto giorni lo stato di sicurezza dei propri sistemi, avvisando di essere disposta a "qualunque misura necessaria per garantire la sicurezza" dei suoi utenti. Prepariamoci, quindi, a una nuova ondata di aggiornamenti indispensabili e aumentiamo la vigilanza sulle nostre transazioni online.

Fonti aggiuntive: ThreatLevel, The Register.

L'assegno che fece nascere Google

Sono già passati tredici anni dal debutto di Google, che ha trasformato il modo in cui usiamo Internet. Molti utenti non hanno mai visto com'era la Rete prima dell'avvento di questo motore di ricerca. Ma com'è nato Google? Con un assegno a una ditta che non esisteva.

È il 1998. Larry Page e Sergey Brin, studenti all'università di Stanford, lavorano già da due anni a un motore di ricerca sperimentale che chiamano inizialmente BackRub (letteramente "massaggio alla schiena") e poi Google, che è un gioco di parole sul termine matematico googol che indica il numero corrispondente a 1 seguito da cento zeri (ma nella Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams c'era già un personaggio cibernetico di nome Googleplex). Faticano, però, a trovare finanziatori per il loro servizio.

Google, anche se è ancora in versione beta, piace molto agli internauti, tanto da sovraccaricare la connessione Internet dell'università, e finalmente attira un investitore speciale: uno dei fondatori della Sun, Andy Bechtolsheim, che decide di staccare un assegno da 100.000 dollari a favore del progetto a fine agosto del 1998. Solo che l'assegno è intestato a "Google Inc.", una ditta che Page e Brin non hanno ancora fondato.

Nessun problema: il 4 settembre i due studenti, spinti dal bisogno di trovare il modo d'incassare l'assegno, fondano la Google Inc. in California, aprono un conto corrente a nome della neonata ditta e vi versano i soldi di Bechtolsheim. La creazione della società e il nome prestigioso del primo finanziatore attirano altri investitori, e il resto è storia. Ma senza quell'assegno a nome di una ditta fantasma, oggi Internet sarebbe un posto assai diverso.

Fonti: Google.com, Wired.

Weekend con il "Morto"

C'erano una volta i worm, ossia i virus capaci di diffondersi da soli. Oggi sono diventati rari, un po' perché i sistemi operativi hanno turato parecchie falle che consentivano ai worm di propagarsi ma soprattutto perché il crimine informatico preferisce altre tecniche (come per esempio i trojan).

Ogni tanto, però, fa capolino uno di questi attacchi vecchio stile. Stavolta è il turno del worm denominato Morto, che colpisce i sistemi Windows e si è meritato un livello di allerta "Grave" da parte di Microsoft. Una volta che si è insediato in un computer, tenta di raggiungerne altri sulla sottorete locale per infettarli.

A differenza dei suoi predecessori, usa un canale di accesso insolito, il servizio RDP (Remote Desktop Protocol) usato per la connessione remota di un computer Windows a un altro, e non sfrutta una vulnerabilità di Windows ma approfitta del fatto che molti utenti usano password facili e usano il servizio RDP via Internet senza precauzioni. Morto non fa altro che tentare le password più comuni: un metodo banale ma efficace, a giudicare dalla propagazione di quest'attacco.

Morto è rilevato dai principali antivirus e crea molto traffico sulla porta TCP 3389. È predisposto per il comando a distanza da parte del suo creatore e se riesce a entrare in un computer ne disattiva l'antivirus.

La miglior difesa, come sempre, è la prevenzione, che comincia dall'uso di password robuste. L'elenco di password tentate da Morto è eloquente: se vi trovate la vostra, è decisamente il caso di cambiarla.

!@#$%

%u%12

*1234

000000

111

1111

111111

123

123123

123321

12345

123456

1234567

12345678

123456789

1234567890

1234qwer

168168

1q2w3e

1qaz2wsx

369

520520

654321

666666

888888

aaa

abc123

abcd1234

admin

admin123

letmein

pass

password

server

test

user

Fonti: F-Secure, Eweek, Threatpost.

Allarme su Facebook per "Francesca Capone"

Sono arrivate numerose segnalazioni di un allarme circolante su Facebook a proposito di una “Francesca Capone” che sarebbe pericoloso accettare come contatto. Ecco un esempio del testo in circolazione:

"URGENTISSIMO!!! NON ACCETTARE IL CONTATTO: "FRANCESCA CAPONE" DETTA ANCHE "CHECCA SPAM" PERCHE’ NON E UN UTENTE MA UN VIRUS CHE FORMATTA IL PC E SE LO ACCETTA ANCHE UNO SOLO DEI TUOI CONTATTI LO PRENDI ANCHE TU, ED INOLTRE SI APPROPRIERA' DEI VOSTRI DATI PERSONALI E DI TUTTE LE PASSWORD. FAI COPIA E INCOLLA E INVIALO ANCHE AI NON IN LINEA FALLO… PREGO INSERIRE NELLE VOSTRE BACHECHE… GRAZIE. P.S. LA FONTE ARRIVA DAI CARABINIERI."

Niente panico: il Gruppo Anti Bufale su Facebook segnala che si tratta della “solita bufala che gira dal 2007 cambiando il nome”.

Un appello molto più utile da far circolare riguarda invece le nuove opzioni di privacy di Facebook. F-Secure segnala che se andate nelle impostazioni sulla privacy, potete scegliere se quello che mettete su Facebook è automaticamente pubblico (leggibile da chiunque, anche non iscritto a Facebook) oppure visibile solo ai contatti o addirittura non visibile a nessuno come impostazione predefinita. Questo è molto utile per evitare errori e imbarazzi rendendo inavvertitamente pubblico qualcosa di compromettente.

Nella stessa schermata di impostazioni sulla privacy vale la pena di cambiare anche l'opzione Funzionamento dei tag - Controllo del profilo e attivare questo controllo. In questo modo, infatti, quando vi taggano in una foto o in un post, è necessaria la vostra approvazione prima che questo contenuto compaia nella vostra bacheca.

Le foto e i post taggati con il vostro nome compaiono comunque nel profilo del vostro amico che li pubblica e quindi sono visibili agli amici comuni, ma perlomeno potete evitare che qualche amico buontempone faccia comparire nel vostro profilo foto sconvenienti.

2011/09/11

11 settembre: le teorie cospiratorie continuano

2014/06/07: Questo articolo era stato pubblicato inizialmente su Wired.it qui ma ora non è più disponibile presso il sito originale, per cui lo ripubblico qui, forzandogli la data di pubblicazione originale (2011/09/11).

Sono passati 10 anni e ancora c'è chi parla, in Rete ma non solo, di Torri Gemelle demolite con esplosivi segreti, di aerei fantasma al Pentagono e di un cratere troppo piccolo nel campo della Pennsylvania dove cadde il quarto degli aerei di linea dirottati e fatti schiantare quel limpido martedì mattina di settembre. Queste tesi di complotto, drammatiche e spettacolari, non prosperano più come qualche anno fa ma sopravvivono a qualunque debunking basato sui fatti tediosi e sulle aride smentite degli esperti.

Così il cospirazionismo sull'11 settembre è diventato immortale come lo sono da tempo le tesi di complotto sull'assassinio del presidente Kennedy e di John Lennon, sullo sbarco sulla Luna e sugli Ufo precipitati a Roswell nel 1947. I processi psicologici sono identici: il bisogno innato di trovare spiegazioni semplici alle cose complesse, il rifiuto istintivo di accettare che la vita è dannatamente random e la pretesa che grandi eventi debbano avere grandi cause. Credere al complotto significa inoltre sentirsi più sapienti degli altri, che sono incapaci di cogliere la realtà nascosta delle cose.

Una delle tesi di complotto più antiche e longeve intorno all'11 settembre riguarda il Pentagono. A marzo del 2002 il sito francese Asile.org lancia l'idea che il Pentagono non sia stato affatto colpito da un aereo di linea ma da un missile o un drone, grazie a una scelta astuta delle fotografie in cui la breccia d'impatto è provvidenzialmente coperta quasi per intero dal getto di un idrante e non si vedono i rottami d'aereo ben visibili in altre immagini. La popolarità di Asile.org è istantanea e planetaria, ma è solo marketing virale per un libro, L'Effroyable Imposture, che frutterà al suo autore, Thierry Meyssan, ben un milione di euro, nonostante contenesse perle come l'asserzione che negli aerei di linea il carrello scende automaticamente (chiedete a qualunque pilota).

L'idea del “buco troppo piccolo al Pentagono” è tuttora gettonatissima fra i fanboy del complotto, nonostante le foto che mostrano la breccia per intero e i rottami d'aereo (con tanto di numeri di serie), i 55 testimoni oculari (compresi colleghi giornalisti) che videro l'aereo della American Airlines e i resoconti dei vigili del fuoco (raccolti nel libro Firefight), che estrassero brandelli di cadaveri con le divise degli assistenti di volo.

Per le Torri Gemelle, l'idea di fondo che furono distrutte da qualcosa diverso dagli aerei persiste tuttora, ma nel corso degli anni ha subìto notevoli evoluzioni. Il già citato Meyssan scrisse che gli aerei furono telecomandati; altri sostennero che si trattasse di ologrammi o che gli aerei fossero privi di finestrini (il testimone vide l'aereo da vari chilometri di distanza e in controluce) o dotati di un pod, un rigonfiamento anomalo sotto la fusoliera (era semplicemente il vano del carrello).

La tesi della demolizione controllata fu alimentata inizialmente dalle testimonianze di rumori di esplosioni (erano in realtà i boati causati dai crolli locali dei solai) e dagli sbuffi visibili durante il crollo, che fecero teorizzare che le Torri fossero state distrutte da cariche esplosive. Poi fu fatto notare che nei video dei crolli delle Torri mancava un particolare essenziale: il botto inconfondibile e insopprimibile degli esplosivi.

Così fu teorizzata una demolizione silenziosa, grazie a una sostanza chiamata “termite”, che brucia a temperature altissime ed è in grado di fondere l'acciaio. Teoria interessante, ma smentita dai fatti: la termite è troppo lenta e ce ne vuole troppa. Le dimostrazioni organizzate dai complottisti furono degli Epic Fail. Nessun problema: qualche anno fa fu proposta la “nanotermite”, miscela ancora più reattiva, che sarebbe stata applicata come vernice alle colonne del World Trade Center. I chimici hanno spiegato che una vernicetta del genere produrrebbe meno energia di un foglio di carta che brucia e che i presunti residui di “nanotermite” sono semplicemente resti delle varie vernici antiruggine applicate all'acciaio delle Torri, ma ultimamente la demolizione a mezzo vernice è la teoria più in voga.

I vigili del fuoco hanno giustificazioni meno fantascientifiche per i crolli: i circa 40.000 litri di carburante riversati dentro ciascuna Torre dagli aerei appiccarono incendi vastissimi. Il carburante bruciò in pochi minuti, ma ormai moquette, carta, tramezze e mobili erano in fiamme; gli incendi continuarono, ma non fusero l'acciaio della struttura. Però lo scaldarono, e a 600°C l'acciaio per costruzioni perde gran parte della propria capacità di carico: il collasso era inevitabile. La resistenza dei piani intatti sottostanti quelli in fiamme fu insufficiente a frenare le migliaia di tonnellate di macerie in caduta.

Per il Volo 93, quello precipitato in Pennsylvania, si teorizzò sin da subito un abbattimento da parte dei militari (e, confesso, lo sospettai anch'io), ma la distribuzione troppo compatta dei rottami indicò che l'aereo era caduto intero. Così l'attenzione si spostò sul cratere stranamente modesto e sul numero esiguo di rottami, suscitando ipotesi di messinscena che persistono tuttora. Inutile ricordare che altri impatti verticali di aerei di linea (United 585, 1991; PSA 1771, 1987) avevano prodotto crateri altrettanto compatti e poveri di rottami e che in Pennsylvania furono recuperati 1500 frammenti di resti umani dei passeggeri insieme ai loro effetti personali e alle “scatole nere”.

Visto il sostanziale flop delle tesi riguardanti Pentagono e Torri Gemelle, oggi l'attenzione dei cospirazionisti hardcore si è spostata su un terzo grattacielo crollato a New York, l'Edificio 7. La sua caduta, specialmente se vista con occhi inesperti, ha in effetti l'aspetto di una demolizione intenzionale. Ma i vigili del fuoco di New York, che erano lì e non hanno studiato l'11 settembre guardando Youtube, dicono che il crollo fu dovuto ai grandi incendi appiccati nell'edificio dal crollo di una delle Torri e fu ampiamente previsto, tanto che non causò la morte di nessuno. Oltretutto manca un movente credibile per la sua demolizione.

La voglia di complotti, insomma, persiste, alimentata dai guadagni dei guru cospirazionisti: l'associazione Architects and Engineers for 9/11 Truth, che raduna architetti e ingegneri ancora convinti della demolizione delle Torri con esplosivi, da sola ha incassato nel 2009 circa 344.000 dollari. Se rinasco, nella prossima vita farò anch'io il complottista.

Complottisti senza pudore

Nel giorno della commemorazione i complottisti non hanno il buon gusto di tacere


Uno dei coautori del blog Undicisettembre, John, è stato a New York di recente e ha scritto un toccante resoconto di una città che non dimentica ma guarda avanti, che commemora e ricostruisce. Di complottisti, proprio là dove gli eventi sono accaduti, manco l'ombra.

Dalle nostre parti, invece, non è stato zitto chi poteva cogliere l'occasione per tacere almeno per un giorno e rispettare il dramma di chi ha perso i propri cari negli attentati. A Vigevano, oggi, Tom Bosco, Massimo Mazzucco, Maurizio Blondet, Pino Cabras, Giorgio Iacuzzo e Flavio Oreglio chiedono ben 15 euro a testa per sentirli infangare per l'ennesima volta la memoria dei vigili del fuoco di New York.

Sì, infangare: perché i vigili del fuoco della città ferita sarebbero, secondo costoro, così cretini da non accorgersi che le Torri Gemelle sarebbero state distrutte con gli esplosivi o con la termite o con le microonde. O, peggio ancora, sarebbero stati corrotti per tacere. Ci sarebbe da parlare, poi, di quel ricorrente interesse di Blondet per gli ebrei che emerge dai suoi scritti.

Per chi si meraviglia del patrocinio dato dal comune di Vigevano a questa pantomima, c'è un primo chiarimento da parte di uno degli assessori, che se ne chiama fuori. Inoltre, secondo almeno due fonti, il patrocinio sarebbe stato ottenuto da Bosco e colleghi con l'inganno. I “ricercatori della verità”, a quanto mi risulta, l'avrebbero chiesto annunciando un convegno su UFO e cure alternative, di cui poi hanno cambiato il titolo.

Se qualcuno vuole farsi avanti e fare chiarezza, sono a disposizione. Ma non oggi. Oggi è giorno di silenzio e commemorazione.

2011/09/08

Salve, sono un complottista dell’11 settembre, lo rivela “Il Secolo XIX”

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento ore 20:55.

"Il Secolo XIX ha intervistato il maggiore esperto esplosivista italiano, che vanta nel suo curriculum centinaia di demolizioni controllate: Danilo Coppe", scrive questo articolo, e fin qui mi sembra una buona cosa che finalmente qualcuno si sia deciso a interpellare direttamente gli esperti per vedere se questa storia delle Torri Gemelle demolite con l'esplosivo è una balla o no.

Ma poi leggo questa perla: "Già al centro di dibattiti e botta e risposta con i complottisti, primo tra tutti Paolo Attivissimo, il quale ha più volte cercato di dimostrare con studi, video e conferenze l’esistenza di cariche cave negli edifici collassati l’11 settembre 2001..."

Ebbene sì. Mi hanno smascherato. Ora chi glielo dice a Giulietto Chiesa?


Aggiornamento ore 20:55


L'articolo de Il Secolo XIX è stato corretto: l'originale è nella schermata qui sopra. Adesso possiamo goderci per bene le spiegazioni di Danilo Coppe e apprezzare il fatto che una volta tanto un giornale si è preso la briga di chiedere a un esperto.

Cene magiche, delitti e bufale: un po' di appuntamenti con i misteri

Chi uccise Kennedy? Domani sera a Torino, alle 21, Massimo Polidoro ne parlerà al Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7. L'ingresso è gratuito e le informazioni sono qui.

Cena magica il 23 a Erbusco (Brescia). Il 23 settembre prossimo alle 20:30 il Gruppo CICAP Lombardia organizza a Erbusco, al ristorante "Pio NoNo", una cena magica con prestigiatori che non hanno bisogno di poteri paranormali per incantare e divertire. Se vi interessa conoscere da vicino gli Scettici Allegri, prenotatevi: i dettagli sono qui.

Bufale, bugie e social network a Crema. Domani sera alle 19 sarò a Crema, al Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione in via Bramante 65, per un incontro aperto a tutti sul tema della caccia alle bufale e dei contaballe che dilagano nei social network. La chiacchierata fa parte della serata organizzata dall'Università degli Studi di Milano - sede di Crema e patrocinata dal Comune di Crema. Tutte le info sono qui.

2011/09/06

Dalla Luna nuove foto degli sbarchi

Nuove foto dettagliatissime della Luna confermano gli sbarchi dell'uomo


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter ha scattato questa e altre immagini il mese scorso mentre sorvolava la Luna a una quota di circa ventidue chilometri.

Lì, esattamente nelle posizioni descritte e documentate fotograficamente dalla NASA quarant'anni fa, ci sono oggi, adesso, gli inconfondibili resti dei veicoli Apollo e delle attrezzature usate dagli astronauti. Si vedono distintamente sia le tracce parallele delle ruote del Rover (l'automobile elettrica usata in alcune missioni), sia le tracce delle loro impronte.

La risoluzione massima di queste nuove immagini è di 25 centimetri per pixel: il doppio di quella delle immagini precedenti. Tutte le foto sono presso Nasa.gov qui e sul sito dell'LRO. Altri dettagli, video e confronti sono qui, qui, qui e qui.

Minoli, Giacobbo, Mazzucco, e tutti coloro che non credono che siamo andati sulla Luna: vi regalo queste foto e un EPIC FAIL formato famiglia e vado a brindare al coraggio e all'ingegno di coloro che voi tanto denigrate.


Aggiornamenti


2011/09/07. L'audio della conferenza stampa è disponibile qui sotto in due parti.




2011/09/08. I giornali presentano queste fotografie come la fine del cospirazionismo lunare (Corriere) e danno l'impressione che la NASA le abbia realizzate per rispondere alle tesi di falsificazione. In realtà fanno parte di una mappatura ben più ampia del suolo lunare e servono per consentire ai ricercatori di conoscere in dettaglio gli effetti di quarant'anni di esposizione all'ambiente lunare delle apparecchiature lasciate dagli astronauti Apollo. In particolare servono per capire quanto è importante un fenomeno assolutamente affascinante: la levitazione della polvere lunare. Sì, la polvere sulla superficie della Luna si solleva da sola periodicamente e poi si rideposita, formando una sorta di nebbia. È uno dei tanti misteri veri della Luna.

2011/09/04

Promemoria: dubbi, domande e risposte sull’11 settembre a Lugano oggi alle 16

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/09/11.

Segnalo brevemente l'appuntamento di oggi pomeriggio alle 16 alla Sala Parrocchiale di Pambio (Lugano), dove sarò a disposizione per una conferenza-dibattito sui dubbi e gli aspetti poco noti degli attentati di dieci anni fa. I dettagli sono in questo articolo.

Intanto la BBC ha pubblicato un sondaggio secondo il quale il 15% degli intervistati è favorevole alle varie tesi di complotto, sia quelle “hanno lasciato che accadesse” sia quelle “l'hanno fatto accadere”. Nei giovani la percentuale sale al 25% circa.

Se volete ne parliamo oggi pomeriggio.


Post eventum


Grazie a tutti di essere venuti così numerosi nonostante il diluvio! Spero sia stato un esperimento interessante, una sorta di incontro sul post-complottismo: passati dieci anni senza che i cospirazionisti siano venuti a capo di nulla, oggi abbiamo parlato dei dubbi sensati intorno all'11 settembre.

Per la persona che è andata via indignata perché riprendevamo anche il pubblico, vorrei ricordare che se fosse arrivata puntuale mi avrebbe sentito dire all'inizio (e ripetere prima della sessione di domande) che chi non voleva essere ripreso poteva chiedere di essere oscurato. Ma si vede che è più facile bofonchiare e andarsene incazzati che chiedere educatamente chiarimenti.

Sto riversando i video e procedendo con il montaggio, così chi non c'era potrà vedere che si può discutere di 11 settembre serenamente e concretamente invece di inseguire improbabili demolizioni segrete e aerei fantasma.

Intanto segnalo la sintesi e recensione della nuova indagine della BBC sulle tesi di cospirazione riguardanti l'11 settembre, ricca di dichiarazioni di esperti che smontano inesorabilmente le presunte prove del complotto (in particolare la presunta scoperta di “nanotermite” da parte del chimico in pensione Niels Harrit) e che cominciano a porre le vere domande sull'11 settembre: per esempio, le Torri Gemelle erano edifici progettati correttamente?


2011/09/08


È pronto in parte il video del dibattito.


2011/09/11


Ho terminato il montaggio e la pubblicazione dell'intero dibattito, che è disponibile in questa playlist.

2011/09/02

Disinformatico radio, podcast del 2011/09/02

È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della scorsa puntata del Disinformatico radiofonico. Ecco i temi e i rispettivi articoli di supporto: la nuova categoria degli ultrabook, la TV 3D senza occhiali e gli occhiali 3D senza TV, il furto di certificati digitali per Google che consente intercettazioni facili, la truffa per truffati alla nigeriana e l'allarme su Facebook per la presunta comparsa di video pornografici a insaputa dell'utente.

Questi articoli erano stati pubblicati inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non sono più disponibili. Vengono ripubblicati qui per mantenerli a disposizione per la consultazione.

In arrivo TV 3D senza occhiali e occhiali 3D senza TV

Il titolo non è una battuta: il 3D finalmente farà a meno degli scomodi occhialini che smorzano così tanto i colori, il contrasto e la luminosità. Debutterà infatti a dicembre in Europa un televisore 3D da 55 pollici che funziona senza occhiali, sfruttando un display LCD da ben 3840 x 2160 pixel. Quest'innovazione toglierà il peso degli occhialini, ma alleggerirà anche il portafogli, dato che il prezzo annunciato è di ben 7999 euro.

Se il vostro budget è più limitato e volete comunque l'esperienza del 3D, potete comperare il televisore 3D personale che si indossa come se fosse un paio di occhiali: ha due schermi OLED ad alta risoluzione e cuffie surround. Costa solo 800 dollari, ma naturalmente occorre comperarne uno per persona (sconsigliabile quindi per le famiglie numerose) e rende molto difficile allungare correttamente la mano per prendere il popcorn e portarlo alla bocca, perché la visuale è completamente bloccata. Chi l'ha provato, però, garantisce che l'effetto avvolgente è totale anche in termini di audio.

Sei stato truffato? Dacci dei soldi e ti risarciremo!

Ci sono occasioni nelle quali la sfacciataggine dei truffatori della Rete raggiunge livelli incredibili e viene da pensare “Ma chi vuoi che ci caschi?”. Purtroppo i malviventi digitali sanno benissimo che il tipo di persona che abbocca a una trappola tende ad abboccare anche alle altre.

Si basa proprio su quest'amara constatazione psicologica la nuova frontiera della “truffa alla nigeriana”, quella che nella sua versione classica promette una vincita o un'eredità milionaria se si invia un piccolo anticipo. Oggi c'è anche la truffa sulla truffa: quella che propone a chi è già stato imbrogliato di farsi risarcire inviando dati personali e un po' di soldi.

La segnalazione proviene da F-Secure: alle vittime arriva una mail dal "Ministero degli affari esteri nigeriano", che invita chi ha subito una truffa via mail da parte di un imbroglione nigeriano a contattare il "Ministero" per avviare le pratiche di un fantomatico risarcimento di 50.000 dollari messo a disposizione di ciascuna vittima grazie al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Mondiale.

In realtà la mail, dall'aria molto formale e professionale, è soltanto una scusa per prendere contatto e farsi dare inizialmente alcuni dati personali, utili per compiere furti d'identità: la richiesta di denaro per inesistenti formalità burocratiche arriverà dopo, quando l'utente, pur essendo già stato scottato una volta, penserà di avere speranze di rivedere il denaro che gli era stato sottratto con l'inganno.

La regola di fondo contro queste truffe è semplice: mai dare dati personali a sconosciuti e mai credere alle vincite o alle eredità improvvise comunicate via mail. Un approccio cinico ma prudente, che purtroppo molti non seguono, con conseguenze spesso brucianti.

Ecco il messaggio in tutto il suo truffaldino splendore originale:

From: "Ministry of Foreign Affairs Nigeria" (hr@wdzy.net)

Subject: Swindled by Nigerian? Apply for compensation now!

Reply-To: cn.verification@07168.cn

Ministry of Foreign Affairs Federal Republic of Nigeria

Maputo Street

off Abidjan Street

Wuse Zone 3,

P.M.B. 130, Garki

Abuja.

Our Ref: FGN/WB/MFA/CitiBank/2011 (1/1)

Dear Sir/Madam

This is to announce to you that the Federal Government of Nigeria supported by the World Bank Group and International Monetary Fund (IMF) have allocated $50.000 each for every scam victims for monetary loss and damages.

The compensation funds were deposited at Citibank Nigeria (CN) and the funds will be transferred free of charge by Citibank Nigeria (CN) as instructed by the Federal Government of Nigeria so you do not need to pay any transfer fee or tax of any kind and the transfer will also be monitored by the Ministry of Foreign Affairs for confirmation reasons. The funds have been insured to avoid unnecessary deductions until they get to their various destinations.

Take note that we have never held any scam victims compensation program in Nigeria.

This is the First-Of-Its-Kind. Do not be deceived by anybody, any organization or any Ministry!

If you have been scammed send your NAME and ADDRESS for verification to any of the two (2) email addresses listed below, the email addresses are set up by Citibank Nigeria (CN) for this compensation purpose only:

Email1: cn-verification@07168.cn

Email2: cn.verification@07168.cn

The means of verification is via Western Union and MoneyGram, if truly you have sent money to Nigeria your name will be in their database

Please do not respond to any email which asks you to send your username and password for any reason, if you have already done that kindly change your password immediately.

Yours sincerely,

Mrs. Irewolede Janet Michael

(Public Relations Officer)

Oversea Communication Department

Ministry of Foreign Affairs (MFA), Nigeria.

Allarme Facebook: appaiono video pornografici nella bacheche!

Al Disinformatico sono arrivate moltissime segnalazioni di questo allarme che sta circolando su Facebook:

OCCHIOOOO.....STANNO METTENDO FILMATI PORNOGRAFICI A NOSTRO NOME NELLE BACHECHE DEI NOSTRI PROFILI SENZA CHE NOI CE NE POSSIAMO ACCORGERE, NOI NON LI VEDIAMO, MA LE ALTRE PERSONE SI, COME SE FOSSE UNA NOSTRA PUBBLICAZIONE, A VOLTE APPARE PERSINO UN NOSTRO COMMENTO. SE VEDETE UNA COSA SIMILE NELLA MIA BACHECA AVVISATEMI E NON APRITELO PERCHE' E' UN VIRUS...COPIATE E PASSATE

L'allarme ha un piccolo fondamento di verità: in effetti sarebbe possibile far comparire filmati o link a video di qualunque genere nella bacheca di un profilo e far sembrare che siano stati inseriti dal titolare del profilo. È un espediente usatissimo dagli spammer. Ma non è plausibile che questo possa succedere senza che l'utente se ne possa accorgere: infatti ogni utente di Facebook può, in qualunque momento, vedere la propria Bacheca “da fuori”, ossia come la vedono gli altri.

Ecco come procedere: cliccate su Account (in alto a destra); dal menu che compare, scegliete Impostazioni sulla privacy; nella schermata che compare, cliccate su Personalizza impostazioni (in basso al centro); cliccate su Anteprima del mio profilo e infine su Bacheca. Se volete sapere come vi vedono i vostri amici di Facebook, immettete il loro nome nella casella "Guarda l'anteprima di come il tuo profilo viene visualizzato da una persona specifica".

Prossimamente, inoltre, nel profilo personale ci sarà un nuovo pulsante, in alto a destra, che vi permetterà di vedere direttamente come gli altri iscritti al social network vedono il vostro profilo, senza seguire la complessa procedura descritta qui sopra.

In generale, conviene anche seguire il Gruppo Antibufale di Facebook (in italiano) per tenersi aggiornati sugli allarmi reali o fasulli che circolano nel social network.

Istintivamente si tende a voler diffondere questi allarmi pensando che sia comunque meglio avvisare anche se probabilmente si tratta di un falso allarme, ma in realtà sarebbe meglio evitare di inoltrarli senza aver verificati, perché si creano allarmi inutili che annacquano quelli autentici.

Rubati certificati digitali per Gmail e tutti i servizi Google: aggiornatevi

Se siete fra quelli che "io il browser non lo aggiorno perché va bene quello che ho e non ho tempo", forse è il caso di ripensarci. Il 10 luglio scorso la società olandese DigiNotar ha emesso dei certificati digitali fraudolenti per Google.com e tutti i sottodomini di Google. Traduzione: un aggressore che usa questi certificati falsi può spacciarsi per Google e quindi intercettare tutto il traffico degli utenti di Google, anche se si proteggono usando sessioni cifrate SSL (quelle con il lucchettino chiuso).

Lo scopo dell'attacco, stando alle prime indagini, è l'intercettazione della mail degli utenti iraniani che adoperano Gmail, il servizio di posta di Google. La DigiNotar ha revocato i certificati in questione e Google e Mozilla hanno aggiornato Chrome, Firefox e Thunderbird per respingere i certificati fraudolenti emessi a nome di DigiNotar. Internet Explorer dovrebbe già rifiutarli se gira su Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008 e 2008 R2; per chi usa ancora Windows XP e Windows Server 2003 verrà distribuita una patch di aggiornamento.

Per gli utenti di Safari mettersi in sicurezza è un po' più complicato: in attesa che Apple distribuisca un aggiornamento bisogna seguire delle istruzioni manuali per disabilitare i certificati della Diginotar o, meglio ancora, cancellarli completamente dal Portachiavi e poi riavviare Safari.

Fonti aggiuntive: Ars Technica, Microsoft.

Notebook, netbook... e adesso ultrabook?

Se state cercando un computer nuovo, magari per inaugurare l'anno scolastico, c'è un nuovo termine da imparare: dopo il notebook e il netbook arriva l'Ultrabook.

Sembra un nome da supereroe, ma è il marchio registrato adottato recentemente da Intel per definire una nuova categoria di computer portatili molto leggeri e compatti, che nelle intenzioni del colosso dei processori dovrebbero costituire il 40% del mercato dei portatili per uso personale entro la fine del 2012.

Come si fa a riconoscere un ultrabook? Il metodo più semplice è guardarlo di profilo: deve infatti avere uno spessore massimo di 20 millimetri. Poi lo si può sollevare per verificare che pesi meno di 1400 grammi. Ma non basta: l'autonomia delle batterie deve essere di almeno cinque ore e il disco rigido non può essere di tipo tradizionale (quello con un disco magnetico vero e proprio e delle testine che lo leggono e scrivono), ma deve essere del tipo a stato solido (SSD). L'avvio, inoltre, deve essere rapidissimo: una manciata di secondi. Il tutto, infine, deve costare intorno a mille dollari.

Queste prestazioni a questi prezzi comportano delle rinunce. Sparisce infatti il lettore o masterizzatore di CD o DVD, ma va detto che l'uso di questo genere di supporto è sempre più raro, soprattutto sui computer portatili, per cui molti utenti potrebbero non sentirne la mancanza.

L'idea dell'Ultrabook sembra ispirata dal successo commerciale del Macbook Air di Apple e dal fatto che i reparti di marketing hanno capito che lo spessore ridotto e la leggerezza sono qualità che possono essere apprezzate anche da chi non si districa tra gigahertz e megabyte. Per dimostrare di essere tecnologicamente al passo con Apple, si sono già buttate nel mercato degli ultrabook Acer, Asus, Lenovo e Toshiba.

2011/09/01

Le cose che non colsi - 2011/09/01

Supernova vera, meteora finta, time-lapse, Apple, unicorni e altro in breve


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Fatto sorprendente del giorno numero 1. Il 16% dell'inquinamento atmosferico da mercurio nel Regno Unito viene dalle otturazioni dentali dei cremati (BBC). Aggiornamento: un lettore, gian, nei commenti fa delle precisazioni interessanti sull'esatta percentuale.

Fatto sorprendente del giorno numero 2. In media c'è un terremoto di magnitudo 8 o superiore ogni anno da qualche parte nel mondo. Quelli di magnitudo da 7 a 7.9 sono quindici (uno ogni tre settimane in media). Quelli di magnitudo 6 sono 134 l'anno. Se vi accontentate della magnitudo 5, sono 1300 l'anno, ossia 4 al giorno (Bad Astronomy/USGS).

Un magnifico caso di polidattilia umana. Yoandri Hernandez Garrido, di Cuba, ha sei dita per mano e sei dita per piede. Lo chiamano “Ventiquattro”. Una polidattilia così armoniosa e ben formata è rarissima (Huffington Post; attenzione, alcune immagini possono risultare impressionanti).

La “scia di meteora” è quella di un aereo. Il video girato sopra Cusco, in Perù, non è la scia del passaggio di una meteora, ma è la scia di condensazione di un aereo, colorata dalla luce del tramonto esattamente come avviene per le nuvole (BBC; Bad Astronomy).

L'iPad fu inventato da Kubrick negli anni Sessanta per 2001: Odissea nello spazio. Bizzarra ma divertente strategia di difesa brevettuale di Samsung contro Apple che la accusa di aver copiato la forma dell'iPad. Forse hanno copiato entrambi da Kubrick (Wired.it, con foto).

I più grandi flop di Steve Jobs. Giusto per ricordare che il mito del tocco magico di Jobs è appunto un mito: l'Apple Lisa, il mouse circolare dell'iMac, l'iPod HiFi, la prima generazione di Apple TV, l'iPod Shuffle senza pulsanti, Final Cut Pro X, Ping, il PowerMac G4 Cube, l'iPod Photo (Gizmodo).

Time-lapse: c'è chi usa una fotocamerina per un pomeriggio e c'è chi usa un telescopio spaziale e aspetta 14 anni. Non immaginavo che si potesse vedere il movimento dei getti di gas delle stelle o l'evoluzione di una nube interstellare. Fantastico (Gizmodo (con video); Hubblesite.org).



Time-lapse: se non potete usare Hubble, imparate da Eric Hines, autore dello strepitoso video qui sotto. Se volete sapere come fa, seguite questo video.


Supernova! PTF11kly, nella costellazione dell'Orsa Maggiore, più specificamente in Messier 101, era una stellina invisibile fino alla settimana scorsa. Poi è esplosa, diventando visibile nonostante si trovi a 21 milioni di anni luce da noi. Non solo: siamo riusciti a vedere le primissime fasi della sua esplosione. Se continua ad aumentare di luminosità diverrà addirittura visibile con un buon binocolo (AstronomyNightly; Io9; Osservatorio Righi).

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo: la prima “foto” di un orbitale elettronico (Nature Chemistry). Aggiornamento: pgc mi segnala che non sono le prime foto in assoluto: ne è già stata pubblicata una nel 2009 su Physical Review B (Mizozo).

Faccia a faccia esilarante di due chatbot. “Non sono un robot, sono un unicorno” e altre chicche in questo video del Cornell Creative Machines Lab (IEEE Spectrum).


Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “giova.sec*”.
Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -