Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2006/04/07

Politici, “miserabile fallimento”: l’ignoranza al potere

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "piergiorgio" e "liciapar****".
L'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

In un paese ansioso e privo di certezze è bello poter contare su alcuni punti fermi. Uno è la totale, inappellabile, fisiologica inettutidine informatica dei politici e dei governanti. Come possano avere la presunzione di governare (o di voler governare) un paese questi individui che non hanno alcuna familiarità con le tecnologie di base del secolo in cui vivono è un mistero per me insondabile. Questi sono cavernicoli che vogliono insediarsi nella stanza dei bottoni di Chernobyl.

Mi riferisco, l'avrete intuito, alla reazione isterica per il Googlebombing che coinvolge il Presidente del Consiglio. Qualcuno ha scoperto che digitando "fallimento" o "miserabile" in Google e poi cliccando su "Mi sento fortunato", compare il curriculum di Berlusconi.

Santi numi! Panico! Chi sono questi potentissimi vandali che hanno piegato il Grande Google ai loro inquietanti voleri? Saranno gli "hacker dei centri sociali" di meneghina memoria? Saranno i terroristi islamici? Saranno gli anarco-insurrezionalisti? Sarà Google che è diventato autocosciente come Skynet in Terminator?

Leggo con orripilata incredulità sul Corriere la reazione ferma e risoluta del commissario dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, Enzo Savarese:

dopo molte segnalazioni pervenute, ha chiesto di verificare modalità, responsabili e mandanti dell'azione di pirateria informatica. A quanto si apprende, sarebbe stata attivata la Polizia postale.

È possibile, tuttavia, che Savarese sia vittima del travisamento del solito giornalista disinformato, disinformatico e disinformante. Stando al blog di Alessandro Longo, segnalato dai commenti qui sotto, Savarese infatti:

ha solo detto ai giornalisti che avrebbe indagato (che è la risposta scontata, di prassi, quando un giornalista ti chiama e ti chiede che farai come Autorità), non ha confermato che si trattava di pirateria informatica. Gli ho parlato poco fa e mi ha confermato che crede che il Google bombing non è illegale.

Sempre nello stesso articolo del Corriere apprendo la brillante esternazione di Jacopo Venier, esponente di un partito che taccio qui per pudore. Dice il Venier:

Anche il più importante motore di ricerca su internet contribuisce così a chiarire quale sia il reale bilancio di cinque anni di governo della destra.

Poi ha la decenza di ammettere la sua abissale ignoranza informatica:

Non sappiamo quali magici meccanismi hanno portato a questo risultato ma è evidente che esiste una intelligenza "artificiale" che ha individuato i veri fallimenti ed i veri falliti di questa epoca.

Mi capita fra le mani, poi, il Giornale di sabato 8 aprile 2006, che spara questa cannonata a pagina 6:

HACKER CONTRO PALAZZO CHIGI - Inserendo su Google le parole "miserabile" e "fallimento" e cliccando sul bottone "sono fortunato", si apriva la pagina del sito di palazzo Chigi con la biografia di Berlusconi. Gli hacker contro il sito del governo, ma il sistema di difesa dalle intrusioni esterne ha retto. "Non è la prima volta che capita - dice il responsabile del sito, Fabrizio Casinelli - e anche questa volta la difesa del sistema è stata perfetta.

Considerato che il sito del governo non è sotto attacco, non stupisce che il suo "sistema di difesa" abbia retto. È come dire "Cesira, sai che oggi c'è stato un terremoto in Guatemala eppure la nostra casa in Toscana è ancora in piedi? È fatta proprio bene!!". Stupisce, invece, che il Casinelli dichiari queste cose. Posso soltanto sperare in un altro travisamento giornalistico, ma sarebbe il male minore soltanto per modo di dire.

Signori miei, prima di lasciarsi andare a reazioni ed esternazioni di questo genere, sarebbe buona cosa chiedere lumi a qualcuno competente in materia, così non vi viene il coccolone. Non c'è bisogno di scomodare la Polizia Postale, che ha ben altre gatte da pelare: basta chiedere, per esempio, a un figlio o un nipote che usa Internet. Se gli fate notare trafelati l'increscioso "attacco hacker" che ha colpito Google, vi spiegherà, scuotendo sconsolato il capo, che cos'è l'antica tradizione satirica del googlebombing, poi tornerà tranquillo a scaricare musica e chattare con la morosa.

Non è in corso alcun attacco a Google. Non c'è alcuna "pirateria informatica". Non c'è alcuna "intelligenza artificiale", anche se sa il cielo quanto sarebbe bello averne un po' per sopperire al vistoso deficit di quella naturale. Né ci sono "magici meccanismi". Molto più banalmente, un certo numero di persone ha creato nelle proprie pagine Web dei rimandi che collegano le parole "fallimento" e "miserabile" alla pagina Web del curriculum di Berlusconi. Non è difficile. Guardate, si fa così:



Google non fa altro che rilevare questi rimandi, come fa del resto per tutti gli altri rimandi (in gergo si chiamano link) presenti in Internet, e valutare periodicamente qual è il rimando più frequente associato a una certa parola o frase. Se il rimando più frequente associato alla parola "fallimento" è la pagina del Presidente del Consiglio, indica tale pagina come risultato maggiormente corrispondente alla parola "fallimento". È un meccanismo automatico che non comporta alcuna presa di posizione da parte di Google. Google funziona così, punto e basta.

Questo meccanismo è conosciuto come Googlebombing, appunto, ed è in uso da anni in vari paesi come forma di satira e di protesta e come burla; ma forse eravate troppo presi dai balletti della politica per accorgervene. Ne sono già stati vittima, in passato, Tony Blair, George W. Bush, John Kerry, Lula Da Silva, il politico svizzero Christoph Blocher, il presidente filippino Arroyo, i fondamentalisti cristiani, la Microsoft, Scientology e tanti altri: la lista completa è nell'enciclopedia gratuita Wikipedia, in inglese e (in forma concisa) in italiano.

Basta che un po' di persone (non ce ne vogliono tante) si mettano d'accordo su un termine e lo associno tante volte, in tante pagine differenti, al bersaglio prescelto. È una cosa che si può fare sia per motivi satirici, sia per scopi sociali: per esempio, a dicembre 2005 ci fu un Googlebombing che associò la parola "regali" al sito dell'UNICEF.

Niente panico, quindi. I veri motivi di preoccupazione, semmai, sono che non sapete queste cose eppure pretendete di legiferare su Internet, e che quei pochi fra voi che capiscono la Rete vengono messi in un angolo. Così vi riunite come ciechi che dissertano sugli arcobaleni. Non stupisce che poi il sonno della ragione partorisca mostri liberticidi come la legge Urbani, coi suoi impossibili, kafkiani "bollini" SIAE da applicare ai siti.

I veri vandali di Internet non sono coloro che fanno googlebombing goliardico. Sono coloro che non sanno come funziona, ma pretendono di dettarne le regole, convinti di poter imbrigliare la Rete, come bambini che soffiano verso il cielo e s'illudono così di spostare le nuvole.

Antispam sempre peggio: adesso anche Symantec mi filtra, che strazio

Sta diventando sempre più difficile distribuire la newsletter. Adesso ci si mette anche Symantec, che mi dice che l'ultima newsletter (che contiene un sunto degli articoli più recenti del blog) ha "contenuti proibiti":

Da: Administrator@[omissis].it
Oggetto: Symantec Mail Security detected prohibited content in a message sent from your address (SYM:[omissis])
Data: 7 April 2006 11:31:44 GMT+02:00
A: topone@pobox.com

Subject of the message: [IxT] Oggi sono alla Rai; Wincrash sul Mac; Basta tassa SIAE, dice BSA; redditi secondo Berlusconi; Commenti cancellati
Recipient of the message: "Ixt (Invio newsletter)"

Chissà qual è questo "contenuto proibito"... Che pena. Di questo passo, mi conviene chiudere la newsletter e dedicarmi al blog. Che ne pensate? Quale sistema usereste per avvisare i lettori della presenza di nuovi articoli, oltre all'RSS?

Apparizione oggi a Rai Explora per parlare di Internet

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "a.passi" e "gigipav".

Oggi (7 marzo aprile 2006) va in onda su RaiEdu2 la puntata di Explora alla quale ho partecipato insieme a Gino Roncaglia, Giovanni Bergamin e Giuseppe Granieri. E' una rapida carrellata sugli sviluppi di Internet negli ultimi anni e sui nuovi problemi comportati da questi sviluppi.

Mamma Rai mi dice che la puntata verrà trasmessa alle 10:30, con successive cinque repliche nella stessa giornata alle 14:30, 18:30, 22:30, 02:30 e 06:30. La programmazione è consultabile sul sito www.explora.rai.it e a pagina 519 del Televideo Rai. La parabola va puntata e sintonizzata come segue: Hot Bird 2: 11.804 MHz, polarizzazione verticale, SymbolRate 27.500, Fec 2/3 13° est.

Fra l'altro, sempre mamma Rai mi invita a farmene una copia "fai-da-te", viste "le enormi difficoltà di ordine pratico per noi di mandarvene copia"... il problema è che io non ricevo RaiEdu2 qui in Svizzera. Se qualcuno può darmi una mano, mi scriva.

La cosa ironica è che, stando perlomeno ad alcune interpretazioni della legge italiana sul diritto d'autore, la registrazione di un programma TV effettuata da terzi è illegale. Quando registrate per la mamma la puntata di Incantesimo che s'è persa, diventate pirati.

Nel mio caso specifico, teoricamente se vengo io a casa vostra, dove ricevete RaiEdu2, e aziono io i comandi del vostro registratore, tutto a posto; ma se soltanto osate pigiare voi i pulsanti per poi darmi la cassetta (o il DVD), diventate criminali. Quale sia la differenza pratica, e quale sia il danno conseguente, francamente mi sfugge.

Considerato che si tratta di un programma al quale ho partecipato (e quindi un po' di diritto d'autore sulla puntata ce l'ho anch'io) e che nessuno, che io sappia, è mai stato condannato in Italia per aver registrato un programma TV da dare a un conoscente, credo di non aver commesso istigazione a delinquere chiedendovi aiuto. Certo che è assurdo arrivare a questi livelli di paranoia giuridica.

Lo Schermo Blu della Morte arriva sul Mac

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "tabaqui" e "max.piemonts".

Apple ha rilasciato a sorpresa un paio di giorni fa Boot Camp, un programma che consente di avviare sia Mac OS X, sia Windows XP sui nuovi Mac Intel. Una mossa estremamente interessante, che rimuove una barriera all'uso del Mac. Finora, infatti, ci si lamentava per esempio della carenza di giochi per il Mac. Ora, con Boot Camp, basta chiudere Mac OS X e riavviare per avere un Windows nativo, non sotto emulazione. Le FAQ sono qui.

Boot Camp fornisce in sostanza i driver Windows per l'hardware del Mac e un bootloader che permette di scegliere quale sistema operativo avviare quando si accende il computer. Non è certo la soluzione a ogni problema, dato che comporta oneri di licenza (ci vuole una licenza di Windows XP SP2 full, non OEM, che non è certo regalata) e richiede comunque la chiusura del sistema operativo (scomoda rispetto, per esempio, ad una soluzione tipo VMware, nella quale un sistema operativo gira in una finestra dell'altro sistema operativo e si può saltare dall'uno all'altro senza riavviare nulla). Ma è indubbiamente un nuovo modo per tentare chi, come me, ha ancora qualche programma (l'insostituibile Dragon Naturally Speaking o, per esempio, AutoCAD) che non esiste per Mac ed è riluttante a cedere alle lusinghe del Trusted Computing.

Ma con l'arrivo di Windows sul Mac arrivano, ovviamente, anche le famose Schermate Blu della Morte, note anche come BSOD (Blue Screen of Death) o Wincrash. Ne vedete una nella foto, ottenuta da Dan Baxter avviando prima Mac OS X e poi passando a Windows senza spegnere il Mac, scegliendo infine dal Pannello di controllo la voce riguardante scanner e webcam. A difesa di zio Bill, sembra che il problema sia dovuto al mancato supporto, da parte di Boot Camp, della webcam iSight integrata.

A quanto pare, fra l'altro, Dan è in buona compagnia. Sono immagini che faranno sicuramente inorridire i Macchisti più sfegatati. Siate forti.

2006/04/06

Abolire la tassa SIAE, lo chiedono i pirati... no, lo chiede (di nuovo) la BSA

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "mberi" e "dafilip".

La tassa SIAE, altrimenti nota come "equo compenso", che grava in Italia e in quasi tutti gli altri paesi dell'Unione Europea su tutti i supporti vergini (CD, DVD, videocassette, memorie per fotocamere, eccetera), va abolita o perlomeno ridotta massicciamente. Lo chiede, stranamente, non il solito gruppo di cyberribelli e di fondamentalisti della copia a scrocco, ma la Business Software Alliance, ossia gente che di mestiere persegue chi copia a scrocco il software.

Non è la prima volta che la BSA se la prende con questa tassa. Lo aveva già fatto a ottobre 2005. Stavolta, però, torna alla carica in compagnia di altre organizzazioni di settore: come riferiscono The Register e Punto Informatico, la richiesta di abolire le imposizioni sui supporti viene fatta dalla BSA in coro con lo European American Business Council (EABC), la European Digital Media Association (EDiMA), la European Information and Communications Technology and Consumer Electronics Association (EICTA) e la Recording-media Industry Association of Europe (RIAE), cugina per vocazione e per assonanza della famigerata RIAA che va in giro a dire agli studenti di mollare gli studi e andare a lavorare per pagare le ammende per aver forse copiato musica illecitamente.

Quest'armata Brancaleone di sigle, riunite sotto l'ulteriore acronimo di CLRA (Copyright Levies Reform Alliance), ha detto nel suo comunicato stampa (PDF) che le tasse sui supporti vergini sono "inique, indiscriminate" e "sproporzionate". Ma va'?

A supporto della propria tesi, la CLRA ha pubblicato uno studio sull'impatto economico di questo "equo compenso", condotto su nove paesi dell'UE (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Svezia) scelti fra quelli che tassano i supporti vergini.

Secondo questo studio, i governi di questi paesi incamerano sempre più soldi con quest'iniquità: dai 545 milioni di euro nel 2001 a circa 1570 milioni di euro nel 2006. Si stima che nel 2009 queste tassazioni frutteranno 2120 milioni di euro. Questi soldi, in teoria, vengono girati agli artisti, per cui in sostanza la pirateria (che ha comunque bisogno di supporti) dà loro da mangiare. E allora perché si lamentano?

I sistemi anticopia, dicono BSA e soci, rendono meno facile la duplicazione abusiva e quindi la tassa va ridotta in proporzione. I consumatori, per esempio, adesso pagano la tassa due volte: una quando comprano un brano online e una quando comprano un CD sul quale masterizzarlo. La pagano, aggiungo io, anche quando registrano su quel CD le proprie foto. Castigo senza delitto.

Oltretutto, nota la CLRA, la direttiva europea sul diritto d'autore, la EUCD, che prescrive che l'equo compenso cali man mano che aumentano i sistemi anticopia, viene largamente ignorata. Gli stati incassano e fanno finta di niente. E il meccanismo di distribuzione degli introiti è talmente distorto e incancrenito che i soldi dell'equo compenso vanno agli artisti che sono già ricchi. La SIAE è Robin Hood alla rovescia. Un mostro in calzamaglia.

Ma quest'avidità ha un prezzo, ed è per questo che BSA e soci si lamentano. Punto Informatico, per esempio, nota che un'azienda italiana del settore ha chiuso il proprio stabilimento, messa in ginocchio dalle eccessive tasse SIAE perché i consumatori si sono fatti furbi, pungolati oltretutto dalla palese ingiustizia di essere tassati anche quando masterizzano i propri dati personali, e sono andati all'estero a comperare CD e DVD vergini a pacchi.

Gli unici paesi UE che non tassano i supporti vergini sono il Regno Unito, l'Irlanda, il Lussemburgo, Cipro e Malta. Ora sapete dove andare a fare acquisti (anche via Internet).

Se volete saperne di più, sul sito della RIAE trovate dei PDF che contengono le mappe della tassazione dei supporti e dei dispositivi di registrazione nell'UE.

Antibufala: i conti di Berlusconi sul reddito medio degli italiani

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "stefanocob****" e "edo4all".
L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Premessa: siamo sotto elezioni e il tema è caldissimo, per cui mi tocca avvisare che cestinerò qualsiasi commento che tenti di usare questo blog come pulpito (pro o contro).

Premetto anche che abito all'estero da quasi tredici anni (ora sto in Svizzera), per cui dei teatrini della politica italiana non me ne può fregar di meno, grazie al cielo. Scrivo quest'articolo semplicemente perché gestisco un Servizio Antibufala e quest'appello mi sta intasando la casella di posta, segno che sta girando parecchio e che suscita interesse. Per cui eccomi qui a rispondere a chi mi ha chiesto di indagare.

Sta circolando un appello via e-mail il cui testo è grosso modo questo (con numerose varianti):

Ciao, hai ricevuto il libro di Silvio? (se non lo hai ricevuto:
http://www.forza-italia.it/speciali/riforme_risultati.htm)

Vai a pagina 154: c'è una serie di informazioni interessanti, tra cui, quella che più mi ha colpito è la prima.

E' scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119 dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari. Facendo due conti risulta che il reddito medio degli Italiani è cresciuto di circa 2.500 (2449) dollari.

Mi sono chiesto: ma perché mi danno le cifre in dollari? E' forse un modo di disorientare e disinformare moltissime famiglie, massaie e pensionati che, come me, hanno ricevuto il libro?

Comunque, per capire meglio queste cifre e per non essere davvero un "COGLIONE", mi sono fatto un po' di conti; sono andato sul sito internet www.uic.it, che è il sito dell'Ufficio Italiano dei Cambi, per tradurre le cifre in euro.
Dunque, il 22 maggio 2001 (il giorno dopo le ultime elezioni politiche), per fare un dollaro ci voleva un euro e 15 centesimi, quindi 24.670 dollari (reddito 2001) moltiplicato per 1,15 fa:28.370,5 euro.

Poi, il 31 marzo 2006 (l'altro ieri), per fare un dollaro bastavano solo 83 centesimi di euro, quindi 27.119 dollari (reddito 2006), moltiplicato per 0,83 fa: 22.508,77 euro. In altre parole, mi si spacciano le cifre in dollari per farmi credere che il reddito medio sia aumentato, mentre, invece, di fatto è diminuito di 5861,73 euro!!!

Chi è il vero COGLIONE ?
DIFFONDETE!!!

Cominciamo con l'analisi dei dati. Come segnalato dai lettori nei commenti qui sotto, l'origine dell'appello sembra essere questa pagina del sito Invideoveritas.tk, che è un alias di un sito personale ospitato da Pixian.net.

Siccome appunto non abito in Italia, non ho ricevuto una copia del libro, ma vari lettori (che ringrazio) mi hanno mandato scansioni della pagina 154:

vera_storia_italiana_p154.jpg

Il link alternativo proposto dall'appello contiene la frase "Il reddito medio degli italiani è passato da 24,670 dollari del 2001 a 27,119 dollari del 2005" (è curioso, fra l'altro, l'uso tutto anglosassone della virgola come separatore delle migliaia). Non vengono fornite fonti e metodologie di calcolo per questi dati.

Gli importi coincidono con quelli dell'affermazione attribuita al libro, ma l'anno a cui si riferisce l'importo più recente è indicato dal link alternativo come 2005, non 2006 come nel libro e nell'appello. La differenza indicata, 2449 dollari, è esatta.

La pagina dei cambi giornalieri dell'UIC fornisce due dati leggermente contrastanti: se si richiede il cambio giornaliero con l'opzione "Una valuta", l'UIC indica al 22/5/2001 un cambio di 1,1792 euro per un dollaro, mentre se si richiede il cambio giornaliero con l'opzione "Tutte le valute", l'UIC indica un cambio alla stessa data di 1,1514 euro per un dollaro (l'importo indicato nell'appello). Per il cambio al 31/3/2006, l'UIC indica invece lo stesso valore di 0,8262 euro per un dollaro con entrambe le opzioni: con un lieve arrotondamento, si tratta comunque delle cifre indicate dall'appello.

Le conversioni euro-dollaro indicate dall'appello sono esatte e la differenza in euro fra reddito 2001 e reddito 2006 è giusta.

Tutto in ordine, dunque? Una volta tanto circola un appello autentico? No, perché come capita spesso quando c'è di mezzo la statistica, le cose non sono così semplici.

Ci sono infatti alcune considerazioni cautelative da fare. La scelta del 22/5/2001 è arbitraria e pesca un cambio superiore alla media del 2001 (che fu 1,1175 euro per un dollaro, secondo l'UIC). Infatti nel 2001 il cambio minimo fu 1,0476 al 5/1/2001 e quello massimo fu 1,1927 al 6/7/2001.

Anche la scelta del 31/3/2006 è arbitraria: per esempio, a marzo 2006 il cambio ha oscillato fra 0,813405 e 0,845594 e il valore medio è stato 0,831809; se si considera tutto il 2006, i valori sono identici. Il valore scelto dall'appello, comunque, è molto vicino alla media 2006.

C'è insomma nell'appello una leggera propensione a scegliere le cifre che maggiormente esaltano la sua affermazione, ma il problema fondamentale dell'appello è che siccome nella pubblicazione citata mancano le fonti e soprattutto i metodi di calcolo che hanno portato a questi valori in dollari, non c'è modo di sapere se siano stati ottenuti tenendo conto, per esempio, dell'inflazione, o se siano espressi in dollari 2001 o dollari 2006.

Di conseguenza, il calcolo fatto dall'appello potrebbe anche essere completamente errato se, per esempio, i 24.670 dollari indicati per il 2001 sono stati espressi come dollari attualizzati al 2006.

Sul fatto di usare i dollari al posto degli euro per "disorientare e disinformare", va detto che è abitudine comune, nelle statistiche, calcolare i redditi medi delle nazioni utilizzando il dollaro secondo regole di cambio estremamente complesse, come mostrato per esempio qui; quindi l'intento ingannevole non è l'unica spiegazione possibile.

Potreste pensare di tagliare la testa al toro usando i dati ISTAT per il reddito medio pro capite del 2001 e del 2006, espresso in euro. Buona idea: ho chiesto ad amici che lavorano del settore di fornirmi qualche dato, ma mi dicono che l'ultimo volume ISTAT sul reddito ha dati del 2000 e quindi non è adatto come fonte. Mi suggeriscono, invece del reddito, un indicatore che considerano molto più preciso, ossia la linea di povertà, anche se essendo calcolata sulla spesa e non sul reddito, si sposta a seconda della spesa globale e non necessariamente del reddito. Un documento ISTAT sul tema è qui. C'è anche una statistica sul reddito disponibile delle famiglie italiane, ma si ferma al 2003.

Un lettore, maidireaudit, ha preparato e mi ha mandato uno spreadsheet molto elaborato, generato sulla base dei dati della Banca d'Italia. I suoi risultati, ben diversi da quelli dell'appello, sono riassunti nei commenti. Pubblico il file (è un Excel, purtroppo) in modo che chiunque possa verificare la metodologia adottata.

Quello che è assodato, per il momento, è che il metodo di calcolo usato dall'estensore dell'appello è grossolano e non corrisponde a quello usato dagli addetti ai lavori, quindi è assai probabile che sia sbagliato. Inoltre si basa su dati le cui premesse di calcolo sono ignote, e questo può falsare totalmente ogni ragionamento.

Un lettore segnala inoltre che la data indicata per le elezioni del 2001 dall'appello (21 maggio) è errata: le elezioni si sono infatti tenute il 13 maggio. La data è indicata anche dal sito del Senato.

L'appello è quindi inaffidabile, ma anche l'opuscolo su cui si basa non consente alcuna verifica di affidabilità, essendo privo delle fonti dalle quali trae le cifre proposte e del metodo di calcolo di tali cifre.

L'indagine antibufala finisce qui: ogni ulteriore annotazione scivolerebbe nel commento politico.


Aggiornamento (2006/04/10)


Come notato nei commenti qui sotto, Forza Italia ha poi indicato la fonte delle cifre: si tratta di dati OCSE, specificamente dell'"indicatore OCSE espresso in dollari a parità di potere di acquisto($ppa)", nel calcolo del quale "non interviene il calcolo delle variazioni del cambio dollaro-euro". Tutto il can can, insomma, si sarebbe potuto evitare mettendo una semplice indicazione delle fonti e magari fornendo una conversione in euro fatta e documentata come si deve.

2006/04/05

Commenti cancellati nel blog: niente censura, soltanto spam

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "roger62" e "grami".
L'articolo è stato aggiornato rispetto alla pubblicazione iniziale.

Se notate che stanno comparendo parecchi commenti cancellati in questo blog, non vi preoccupate: non è questione di censura da parte mia. Sono semplicemente alle prese con uno spammer che si spaccia per un promotore di programmi antispyware. Sta intasando i commenti del blog con messaggi in inglese che esaltano le virtù dei suoi metodi antispyware e puntano al sito http://www.spyware-search-and-destroy.com.

Ho esaminato il sito reclamizzato, e non ho trovato file ostili, però c'è qualcosa che non mi quadra. A parte il fatto che comprare un antispyware da uno spammer è un controsenso spettacolare, è lo stile del sito che mi puzza. Questo signore, che si fa chiamare Phil Lancaster (con tanto di foto istituzionale), raccomanda in particolare un programma di nome XoftSpy e appesta il proprio sito con pubblicità di Google a destra, a sinistra, sopra e sotto.

Non è chiaro se Lancaster spammi per proporre un programma sul quale ha una percentuale, se voglia indurre gli utenti a scaricare software-trappola (in passato, XoftSpy è stato considerato sospetto e ha usato campagne pubblicitarie ingannevoli), o se voglia semplicemente attirare visitatori sul suo sito per ricavarne introiti pubblicitari.

Aggiornamento (2006/04/06). Inizialmente sembrava che questo spam avesse superato il meccanismo del captcha, ossia quell'odiosa sequenza di lettere distorte che occorre decifrare e digitare prima di pubblicare un commento, ma è poi emerso che lo spammer non ha aggirato nulla: il captcha si era disattivato dopo un mio massiccio aggiornamento della struttura di questo blog, e io non me ne ero accorto.

Il servizio whois di Geektools.com mi dice questo a proposito del titolare del sito:

Administrative Contact:
welcominghost.com
Phil Lancaster (phil@lancasterfamily.com)
+61.395981343
Fax:
P.O. Box 347
Black Rock, 3193
AU
Creation date: 14 Dec 2005 17:51:47
Expiration date: 14 Dec 2006 17:51:47

Uno spammer dalla terra dei canguri, insomma. Be', gli ho mandato un e-mail di monito; speriamo basti. Nel frattempo, ci tenevo ad avvisarvi delle vere ragioni della cancellazione di molti commenti.

Aggiornamento (2006/04/05). il signor Lancaster mi ha risposto scusandosi. Il caso è quindi felicemente chiuso.

2006/04/04

Microsoft avvisa: molti siti “ottimizzati per Internet Explorer” vanno riscritti entro 60 giorni

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "sbattait" e "posta".
L'articolo è stato aggiornato rispetto alla sua pubblicazione iniziale.

Tempi duri per chi realizza siti ignorando gli standard ufficiali, quelli del W3C, e ricorrendo invece a funzioni gestite soltanto dal browser più diffuso, Internet Explorer. Come preannunciato a dicembre scorso, Microsoft deve infatti cambiare il modo in cui funziona Internet Explorer e avvisa che molti siti smetteranno improvvisamente di funzionare correttamente con IE se non vengono modificati per tempo.

Il cambiamento è dovuto ai contestati brevetti sul software: Microsoft è infatti coinvolta in una lite legale con la statunitense Eolas Technologies e la University of California a proposito del funzionamento di Internet Explorer con i controlli ActiveX, che secondo Eolas viola il suo brevetto USA numero 5838906.

La causa ha finora visto dare ragione a Eolas, assegnandole un risarcimento di 521 milioni di dollari. Microsoft ha fatto ricorso in appello, ma la causa sta andando male (l'Ufficio Brevetti USA ha confermato la validità del brevetto di Eolas), per cui Internet Explorer va cambiato.

Come previsto, i brevetti software fanno più danni alle grandi aziende che li hanno tanto voluti di quanti ne facciano al sofware libero.

Entro 60 giorni al massimo, riferisce Eweek, i gestori dei siti Web che usano controlli ActiveX, animazioni Flash e applet Java devono riscrivere i propri siti, altrimenti questi componenti richiederanno all'utente di essere attivati ogni volta, rendendone scomodissimo l'uso.

Le nuove regole, preannunciate sin da dicembre scorso e rese disponibili come download opzionale a fine febbraio 2006, entrano in vigore reversibilmente con la patch del prossimo 11 aprile e diventano permanenti ed obbligatorie a giugno 2006.

In pratica, chi ha gli aggiornamenti automatici di Windows e usa Internet Explorer si troverà improvvisamente incasinato il funzionamento di tutti i siti che non hanno provveduto per tempo a sistemarsi.

Lo spiegone di Microsoft è nel blog del Microsoft Security Response Center.

2006/04/03

GB, per la prima volta una canzone prima in classifica grazie soltanto ai download

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "dartam" e "paolo.jan***".

La BBC riferisce che il duo hip-hop Gnarls Barkley è primo nella classifica di vendite dei singoli nel Regno Unito unicamente grazie alle 31.000 copie scaricate dai servizi a pagamento di Internet. Il disco, infatti, è in vendita soltanto da oggi. Il record è stato stabilito a un solo anno di distanza dall'inclusione dei download a pagamento nel computo della classifica Top 40, e a meno di due anni dal lancio di iTunes in GB.

L'avvenimento è particolarmente interessante perché segna una svolta del mercato dei singoli, che avevano subito un calo dagli 80 milioni di copie l'anno (nel Regno Unito) alla fine degli anni Novanta a poco più di 20 milioni nel 2005. Ora sono 11 settimane consecutive che vengono venduti oltre un milione di singoli la settimana, comprese le versioni scaricabili. In totale, nel 2005 i britannici hanno scaricato a pagamento oltre 26 milioni di canzoni. Gli scaricamenti a pagamento costituiscono circa i tre quarti di tutti i singoli venduti. La musica da ascoltare sui cellulari, inoltre, rappresenta circa il 7% di tutte le vendite. Alla faccia di chi diceva che la musica via Internet non poteva funzionare e che i consumatori sono tutti ladri.

Non ci voleva una mente sublime a capire che dovendo scegliere fra un eMule di dubbia affidabilità (tempi lunghi di scaricamento, poche garanzie di autenticità o completezza), un disco di plastica a due-quattro sterline (2,5 - 5 euro), e un file garantito scaricabile comodamente standosene a casa per 79 pence (1,13 euro), i consumatori avrebbero scelto la terza opzione. Ma le case discografiche, fossilizzate nelle loro abitudini come se fossero parte integrante dell'ordine cosmico, ci hanno messo anni a capire il concetto, rimettendoci milioni di euro in scaricamenti a scrocco.

Se c'è qualcuno da incolpare per il calo delle vendite degli anni scorsi, insomma, sono proprio i discografici, incapaci di soddisfare una generazione digitale per la quale il disco, inteso come oggetto fisico, anche se digitalizzato sotto forma di CD, è vetusto quanto i padelloni a 78 giri del bisnonno.

Anche VMware abbraccia gli standard aperti

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "janusz.tami****" e "igor.abn".

schermata di Windows e VMwareVMware, il celeberrimo software che permette di creare computer virtuali sui normali PC e così prezioso per i test virali e per il collaudo di nuovo software, rende disponibili a chiunque le specifiche della propria interfaccia e dei propri formati. E lo fa con parole che suonano come un monito per chi si ostina a credere di poter controllare il mercato usando formati segreti:

In ogni industria, le interfacce aperte e i formati aperti sono stati un elemento agevolante essenziale nell'accelerare l'adozione universale. La virtualizzazione non fa eccezione... Interfacce e formati aperti permetteranno ai clienti di accedere a una gamma più vasta di soluzioni di virtualizzazione che sono inoltre compatibili con un numero maggiore di prodotti industriali; faciliteranno una maggiore collaborazione e innovazione in un ecosistema di rivenditori di virtualizzazione ed espanderanno per tutti le opportunità di mercato... Le interfacce e i formati di maggiore successo nelle imprese tecnologiche si sono basati su standard di fatto implementati dal cliente.

Fra l'altro, VMware ha un ottimo prodotto gratuito, VMware Player, che vi permette di provare Linux (per esempio una Fedora Core, una Debian, una minima (Damn Small Linux) da 50 MB, una distribuzione Ubuntu confezionata come Browser Appliance) in modo assolutamente innocuo e indolore, ossia come macchina virtuale, dentro una finestra di Windows, come vedete nell'immagine cliccabile qui sopra.

Un Linux virtualizzato in questo modo riconosce tutte le periferiche del computer e si installa assolutamente senza alcun problema; è soltanto leggermente più lenta di un'installazione normale.

Più in generale, il bello della virtualizzazione è che crea una sorta di "giardino cintato"(*) nel quale vive e gioca l'intero sistema operativo con le sue applicazioni: con la versione a pagamento di VMware Workstation (disponibile per Windows e per Linux in prova gratuita per 30 giorni), potete per esempio creare un'installazione di Windows virtuale, che funziona esattamente come quella normale, con il bonus non indifferente che in caso di guai potete ripristinare la situazione originale (o una qualsiasi situazione precedente) in pochi secondi e con la totale sicurezza di aver eliminato ogni traccia di modifiche intenzionali o virali.

Per esempio, VMware è comodo per testare programmi o virus o navigare in Rete in estrema sicurezza: terminato il test o la navigazione, si pigia il pulsante "Indietro", come un videoregistratore, e tutto torna com'era prima. E' anche comodo, per esempio, per chi vuole collaudare il proprio sito Web per essere sicuro che funzioni sia con i browser Windows, sia con quelli Linux, ma dispone di un solo PC che non vuole continuamente riavviare per passare da Windows a Linux e viceversa.

(*) Grazie a "piergiorgio.cal*****" per avermi segnalato un errore di traduzione: avevo scritto "sabbiera", sull'impronta del termine informatico inglese "sandbox", ma entrambi i termini designano in realtà un veicolo ferroviario. Anche il termine inglese, insomma, è sbagliato: il recinto pieno di sabbia in cui giocano i bambini si chiama propriamente "sandpit". Gli errori sono sempre in agguato, il bello del blog è poterli correggere al volo.
Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -