Web Analytics Made Easy - Statcounter
ON AMAZON:



https://www.amazon.com/Voice-Desert-Valerio-Stefano-ebook/dp/B0CJLZ2QY5/

CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2023/07/12

Lo “svapo” usa e getta butta in discarica l’equivalente di 1200 batterie di auto elettriche ogni anno nel Regno Unito

Le sigarette elettroniche usa e getta contengono una batteria al litio, che in teoria sarebbe ricaricabile ma viene invece buttata via quando si scarica. Il litio che finisce così in discarica in un anno nel Regno Unito equivale a quello necessario per fabbricare circa 1200 batterie per auto elettriche, secondo i dati del Bureau of Investigative Journalism. Oltre allo spreco demenziale c’è anche il rischio di incendi quando le batterie vengono schiacciate dai veicoli di trasporto dei rifiuti.

SpaceX ha riutilizzato lo stesso stadio 16 volte e ambisce a 20

Il primo stadio numero B1058 della flotta di lanciatori orbitali Falcon 9 di SpaceX ha completato il sedicesimo volo spaziale, stabilendo un nuovo primato di riutilizzi di un singolo esemplare della flotta.

SpaceX aveva previsto inizialmente che un primo stadio potesse effettuare 10 voli, ma poi ha portato questa previsione a 15 e ora ha avviato il procedimento di certificazione dei primi stadi per un massimo di 20 lanci.

Considerato che fino a pochi anni fa l’idea stessa di riutilizzare un primo stadio facendolo atterrare verticalmente era considerata pura follia, è un risultato davvero notevole. Più sale il numero dei lanci effettuabili con un esemplare, più scende il costo operativo per ogni lancio. 

Il record assoluto di riutilizzi resta comunque saldamente in mano allo Shuttle Discovery, che raggiunse l’orbita terrestre 39 volte fra il 1984 e il 2011.


Threads supera i 100 milioni di iscritti in 5 giorni. Intanto Twitter perde traffico

Mark Zuckerberg ha annunciato che Threads ha superato il traguardo dei 100 milioni di iscritti, superando così anche il record storico di velocità di crescita di un servizio online (nel senso del tempo richiesto per arrivare a 100 milioni di utenti), che finora spettava a ChatGPT.

Twitter, invece, nei primi due giorni di disponibilità al pubblico di Threads ha perso il 5% di traffico rispetto agli stessi giorni della settimana precedente e l’11% rispetto a un anno fa.

2023/07/09

macOS Ventura, come installare da fonti qualsiasi (con molta cautela)

Chi usa macOS Ventura avrà notato che dalle opzioni di sicurezza è scomparsa quella che consentiva di installare senza ulteriori domande software da qualunque fonte oltre che dall’App Store e dagli sviluppatori identificati. È una misura di sicurezza che serve a proteggere gli utenti maldestri o poco esperti e rendere difficile per loro installare app pericolose o infette.

Per aggirare questa misura si può fare clic destro e scegliere Apri... durante ciascuna installazione, ma se per caso vi serve aggirarla ripetutamente, si può riabilitare l’opzione di installare da qualunque fonte come segue (fatelo solo se sapete esattamente cosa state facendo e quali sono le possibili conseguenze di questa scelta):

  • Chiudete le Preferenze di Sistema (System Settings), se le avete aperte
  • In Terminale, digitate sudo spctl --master-disable
  • Ovviamente vi verrà chiesta la password di amministratore
  • Riaprite System Settings. Non occorre riavviare
  • Se volete ripristinare, digitate sudo spctl --master-enable

Il mio primo TEDTalk sarà a Corropoli, in Abruzzo, il 22 luglio

Il 22 luglio alle 16 sarò ospite del TEDxToranoNuovo, al Palazzo Ducale Della Montagnola di Corropoli, in Abruzzo, per parlare di fake news pilotate con l’intelligenza artificiale. Insieme a me parleranno Manuel Salvadori (biohacker), Noemi Tarantini (content creator e podcaster dell’arte), Marco Ferrante (chimico, Data Scientist e fondatore di Trace Technologies), Stefania Federico (emotional coach), Francesco Salese (geologo planetario), Chiara De Iulis Pepe (imprenditrice) e NOVA (fumettista): le loro bio sono qui.

È la prima volta che partecipo a un evento TED e sono molto curioso di provare questo format. Tutte le informazioni su come raggiungere il luogo dell’evento e partecipare sono sul sito www.tedxtoranonuovo.it.

Prevengo una domanda inevitabile: sì, la Dama del Maniero ed io raggiungeremo Torano Nuovo e Corropoli in auto elettrica, nonostante gli scenari apocalittici presentati da Piazzapulita e altri fantasisti dell’informazione. Dal Maniero sono circa 620 km; partiremo con il “pieno”, fatto comodamente a casa durante la notte, e contiamo di arrivare a Modena per l’ora di pranzo (263 km) e ricaricare mentre pranziamo. Prevediamo di fare una seconda tappa di ricarica dopo un paio d’ore di guida, al Supercharger di Fano (208 km) o a quello di Porto Sant’Elpidio (303 km), per arrivare da lì a destinazione (160 o 60 km, rispettivamente), dove ci aspetta una comoda colonnina di ricarica presso l’azienda vinicola Emidio Pepe. Al ritorno faremo probabilmente lo stesso in senso inverso.

In ogni caso, lungo il percorso abbiamo varie altre opzioni di ricarica rapida (i Supercharger di Bologna, Forlì o Rimini); ci sono colonnine veloci di altri operatori in molti punti lungo l’autostrada, ma abbiamo ancora 8000 km di ricarica gratuita sulla rete Tesla e dobbiamo smaltirli entro marzo 2024, per cui cercheremo di usare i Supercharger nonostante siano fuori dai caselli autostradali invece che nelle aree di sosta in autostrada.

Sul Corriere del Ticino ho parlato di annunci di lavoro online; a Teleticino ho parlato di Threads

Il 5 luglio scorso sono stato intervistato da Sara Fantoni del Corriere del Ticino a proposito degli annunci di lavoro online, per aiutare a capire come distinguere quelli sinceri dalle truffe. L’articolo è disponibile qui.

Il 6 luglio sono stato ospite di Teleticino in collegamento, per parlare del nuovo social network Threads di Meta (da 6m50s): Video.

Si può di nuovo riattivare la vecchia versione di Tweetdeck. Per ora

La confusione regna sovrana su Twitter. Qualche giorno fa (4 luglio) avevo scritto che gli utenti erano stati costretti a passare alla nuova versione di Tweetdeck ed era sparita l’opzione di tornare alla versione vecchia (quella che funzionava bene e aveva più funzioni). 

Ora è tornata l’opzione, segnala The Verge. Le mie istruzioni sono qui

Non so per quanto durerà, e comunque Tweetdeck dovrebbe diventare a pagamento entro un mesetto. 

Ordine più contrordine uguale disordine.

2023/07/06

Podcast RSI - Threads, le cose da sapere e da evitare

logo del Disinformatico

Pubblicazione iniziale: 2023/07/06 23:02. Ultimo aggiornamento: 2023/07/10 9:30.

È disponibile subito il podcast di oggi de Il Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera, scritto, montato e condotto dal sottoscritto: lo trovate presso www.rsi.ch/ildisinformatico (link diretto) e qui sotto.

Le puntate del Disinformatico sono ascoltabili anche tramite feed RSS, iTunes, Google Podcasts e Spotify.

Buon ascolto, e se vi interessano il testo di accompagnamento e i link alle fonti di questa puntata, sono qui sotto.

---

[CLIP: “Round one… Fight!” da Mortal Kombat]

Threads, la nuova app di Meta che sembra voler competere con Twitter, è stata rilasciata due giorni fa [il 5 luglio] in 100 paesi e sta già accumulando milioni di utenti [la presentazione formale di Meta è qui]. Tutti ne parlano, nonostante il fatto che in Europa non sia disponibile, e molti europei la vogliono lo stesso, un po’ per curiosità, un po’ per vanteria e un po’ per non sentirsi tagliati fuori da una nuova conversazione globale. E si parla tanto di Threads perché rappresenta un’altra tappa della rivalità diretta fra due fantastiliardari, Mark Zuckerberg e Elon Musk, che sono arrivati addirittura a proporre -- non si sa quanto seriamente -- un incontro personale di lotta corpo a corpo in un evento pubblico.

Se Threads vi incuriosisce e siete tentati di procurarvi un account per vie traverse, aspettate un momento. Ci sono parecchie cose importanti da sapere prima di lanciarsi nell’impresa, per evitare rischi e disastri. E se anche Threads non vi dovesse interessare, questa app è legata a un concetto informatico importante da conoscere, perché se prenderà piede cambierà radicalmente il modo in cui usiamo Internet.

Benvenuti alla puntata del 7 luglio 2023 del Disinformatico, il podcast della Radiotelevisione Svizzera dedicato alle notizie e alle storie strane dell’informatica. Io sono Paolo Attivissimo.

[SIGLA di apertura]

Cos’è Threads

Threads è un nuovo social network basato sulla pubblicazione e condivisione di brevi testi, eventualmente accompagnati da un’immagine o da un video. È insomma molto simile a Twitter ed è il contrario di Instagram o TikTok, dove l’immagine è al centro e il testo è secondario. A differenza di Instagram consente link a fonti esterne. È gestito da Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg che già gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp. Già nelle prime ore dopo il suo debutto in oltre 100 paesi ha raccolto oltre 10 milioni di utenti [saliti a 30 milioni nelle prime 24 ore e 70 milioni entro i primi due giorni, dice Zuckerberg; 100 milioni nella prima settimana, secondo Threads Tracker].

Questa crescita esplosiva è facilitata dal fatto che chi ha un account Instagram ha automaticamente già un account Threads riservato con il suo nome, che può scegliere di attivare, e l’accesso a questo account avviene tramite il suo account Instagram. Questo vuol dire che oltre un miliardo di persone nel mondo ha già tutto quello che serve per entrare in Threads, senza dover creare nuovi login, nomi utente o password. L’utente Instagram @pierabernasconi, per esempio, su Threads è automaticamente @pierabernasconi e i suoi post pubblici sono leggibili a tutti presso www.threads.net/@pierabernasconi.

[Per esempio, Mark Zuckerberg su Threads è presso www.threads.net/@zuck e io sono presso www.threads.net/@disinformatico]

Lo scopo dichiarato di Threads è rimpiazzare Twitter, che per anni è stato un punto di riferimento fondamentale per avere notizie di qualunque genere in tempo reale, ma è ora in serie difficoltà [che ho descritto in dettaglio qui] da quando è stato acquistato da Elon Musk: i ricavi pubblicitari sono crollati, gli inserzionisti sono più che dimezzati, la campagna di abbonamenti a pagamento annaspa, molti account di alto profilo sono stati chiusi e Musk proprio pochi giorni fa ha addirittura limitato il numero di tweet visibili agli utenti per bloccare, a suo dire, un eccesso di traffico prodotto da aziende che si stavano copiando tutti i tweet per addestrare le loro intelligenze artificiali [Techdirt.com]. Questo limite rende Twitter quasi inutilizzabile per gli utenti non paganti e scoraggia ulteriormente gli inserzionisti, che difficilmente pagheranno per pubblicità che gli utenti non possono vedere. Threads, invece, è gratuito, perlomeno in termini monetari.

Zuckerberg ha lanciato la sfida a Elon Musk molto apertamente, anticipando il debutto di Threads per sfruttare al massimo il momento di particolare debolezza di Twitter e dichiarando in un post su Threads che secondo lui ci dovrebbe essere un’app che consenta il dialogo collettivo di oltre un miliardo di persone e che “Twitter ha avuto l’opportunità di farlo ma non ce l’ha fatta, Noi speriamo di farcela” (ha detto proprio così). E i numeri sono a favore di Threads, perché avendo una base di oltre un miliardo di utenti già pronta grazie a Instagram, basta che un utente Instagram su dieci attivi Threads per creare un mercato di cento milioni di utenti, capace di competere significativamente con Twitter, che ne conta circa trecento milioni [quasi 238 milioni di “utenti giornalieri attivi monetizzabili”, secondo i dati di Twitter risalenti al suo ultimo resoconto pubblico di quasi un anno fa].

[CLIP: “Finish him!” da Mortal Kombat]

[La fretta di far debuttare il prodotto è forse il motivo per cui non c’è in Threads un feed dedicato per vedere solo il contenuto pubblicato da chi si segue (come nei Seguiti su Instagram) ma c'è solo un unico flusso che mescola post suggeriti e post seguiti, creando un fastidioso rumore di fondo. O forse è intenzionale]

Mark Zuckerberg, insomma, sembra aver trovato la maniera di risolvere il problema tipico di ogni nuovo social network: la cosiddetta massa critica. Normalmente nessuno si iscrive perché non c’è nessuno da seguire o con cui comunicare, e non c’è nessuno da seguire o con cui comunicare perché nessuno si iscrive, e tutti così se ne stanno invece nei social network preesistenti, perché lì ci sono già tutti i loro amici. Per questo WhatsApp predomina e alternative come Clubhouse, Mastodon e Telegram restano piccole e crescono molto lentamente. Con Threads, invece, un miliardo di utenti e passa è già potenzialmente iscritto e pronto a migrare in massa con tutti i propri amici, mantenendo lo stesso nome utente. E fra l’altro i post di Threads sono leggibili anche a chi non è iscritto, senza nessuna delle limitazioni, per esempio, di Twitter. 

[Shakira, per esempio, ha già due milioni di follower su Threads]

[CLIP: “Flawless victory!” da Mortal Kombat]

Ma Zuckerberg e Meta si sono trovati davanti un ostacolo formidabile: l’Unione Europea.

Il baluardo Europa

Threads, infatti, al momento non è disponibile nei paesi europei, Svizzera compresa, perché raccoglie una quantità spropositata di dati personali, incompatibile con le norme europee sulla privacy, e la combina inaccettabilmente con i tanti dati già raccolti da WhatsApp, Facebook e Instagram: dati sanitari, finanziari, cronologie di navigazione, geolocalizzazione, acquisti, contatti e tante altre informazioni sensibili. L’elenco completo, disponibile per esempio sull’App Store statunitense [o qui su The Register], è impressionante.

L’elenco completo dei dati raccolti da Threads, secondo le informazioni pubblicate nell’App Store di Apple in USA (fonte: The Register). Sì, è chilometrico e ho scelto di pubblicarlo tutto e in grande per sottolinearne la vastità.

Per fare un paragone, Mastodon invece non raccoglie nulla.

Meta, oltretutto, è già finita nei guai per il modo in cui ha trattato i dati degli utenti. A maggio scorso ha subìto una sanzione record di 1,2 miliardi di euro per il trasferimento irregolare di dati verso gli Stati Uniti e a settembre 2022 è stata condannata a pagare oltre 400 milioni di euro per le sue violazioni dei diritti di privacy dei bambini. Anche Twitter ha ricevuto sanzioni pesanti per la sua gestione dei dati personali.

Quindi se state pensando di attivare Threads, magari eludendo il blocco geografico usando una VPN e un account non europeo, pensateci due volte, anche se credete di non avere niente da nascondere (in realtà, come si dice spesso, tutti abbiamo qualcosa da proteggere, non necessariamente da nascondere). Threads è davvero ficcanaso, e da alcune indicazioni sembra che una volta attivato non possa essere disattivato [più precisamente eliminato] senza perdere anche l’account Instagram collegato.

[Adam Mosseri, CEO di Instagram, scrive che l’account Threads per ora non si può eliminare ma si può disattivare, nascondendo così il profilo e i contenuti di Threads, si può impostare a privato il proprio profilo e si possono cancellare i singoli post su Threads]

Fate attenzione anche alle app o APK offerte da sedicenti amici o da siti non ufficiali, che potrebbero essere delle trappole infette, e fate attenzione alle app omonime che sono nate subito per approfittare della popolarità di Threads.

L’esclusione europea di Threads non include il Regno Unito, che dopo la Brexit sta introducendo regole di protezione dei dati personali molto più favorevoli alle aziende che vivono di questi dati, come Meta. Non si sa ancora, al momento, se Meta adeguerà Threads per rispettare le norme europee e conquistare così l’accesso a un mercato particolarmente vasto, abbiente e quindi appetibile.

Twitter, però, non è l’unico avversario sfidato da Threads.

Fediverso, decentralizzazione e interoperabilità

[CLIP: “Round Two… Fight!” da Mortal Kombat]

Nel mirino di Threads ci sono infatti anche le altre piattaforme social basate sul testo, come Mastodon, Bluesky, T2 e altre ancora, che hanno raccolto molti utenti fuggiti da Twitter. Una delle risorse che Threads metterà in campo per battere queste alternative è la semplice massa dei suoi utenti: se centinaia di milioni di persone adotteranno Threads, queste alternative smetteranno di crescere e resteranno delle nicchie meno allettanti.

L’altra risorsa, invece, è più sottile e complessa, ma è importante conoscerla anche se non vi importa nulla di Twitter o Threads, perché potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui noi tutti usiamo Internet. Questa risorsa si chiama ActivityPub, e in gergo tecnico è un protocollo aperto di interoperabilità social. Tradotto in parole umanamente comprensibili, vuol dire che Threads userà uno standard aperto per lo scambio di dati fra i vari social network.

Per noi utenti, questo ha un’importanza enorme: vuol dire che potremo comunicare con gli utenti di Threads e seguirli anche senza iscriverci a Threads e quindi senza dover cedere montagne di dati personali. L’ipotetica utente di Threads @pierabernasconi sarà raggiungibile da un utente Mastodon semplicemente cercandola in Mastodon come @pierabernasconi@threads.net. Non sarà neanche necessario installare l’app ufficiale: si potrà usare qualunque app compatibile con questo protocollo. Non solo: se per qualunque motivo ci dovessimo stancare di Threads, potremo trasferire facilmente tutti i nostri dati e contatti altrove [perlomeno se Threads seguirà l’esempio di Mastodon e anche di Instagram].

L’idea non è nuova: la decentralizzazione viene già adottata da social network come Mastodon, Medium, Flipboard e Bluesky. E se ci si pensa un momento, è quello che fa da sempre la mail. Ed è un’idea che abbatte i giardini cintati, o se volete i ghetti, nei quali ci siamo abituati a stare: oggi se vuoi comunicare con qualcuno su Twitter devi iscriverti a Twitter, se vuoi dialogare con un utente su Instagram devi avere Instagram, per Facebook devi stare in Facebook, e così via, con tutte le scomodità e i tracciamenti pubblicitari multipli che tutto questo comporta.

Con un social network basato su un protocollo aperto, invece, tutti possono parlare con tutti, esattamente come un utente di Gmail può scambiare mail con una utente di BlueWin, Libero, Protonmail, Yahoo, Microsoft o Apple, e tutti possono seguire tutti. Lo standard aperto consente ai servizi di competere sulla qualità invece di intrappolare gli utenti, creando quello che viene chiamato fediverso: un universo di servizi distinti ma federati, dove ognuno può scegliere quello che gli calza meglio senza rinunciare a nulla o sacrificare informazioni personali.

È importante sottolineare, però, che tutto questo è previsto per il futuro: in questo momento Threads non supporta affatto il protocollo aperto ActivityPub e Meta ha soltanto annunciato che intende “lavorare per rendere Threads compatibile” con questo standard, per cui Threads per ora è un giardino cintato come tutti gli altri. Ma già il fatto di aver annunciato questa intenzione è una novità importante per il futuro di Internet, perché è un primo passo verso la riduzione del potere accentrante delle grandi aziende. Al tempo stesso, preoccupa gli altri social network basati sullo standard aperto, perché temono di essere fagocitati dall’enorme massa degli utenti provenienti da Instagram attraverso Threads. 

[Eugen Rochko, CEO e fondatore di Mastodon, ha pubblicato un suo parere tecnico dettagliato su Threads e la sua annunciata adozione di ActivityPub, che risponde in modo chiaro a molti dei dubbi più ricorrenti]

Lo scontro corpo a corpo fra Elon Musk e Mark Zuckerberg è probabilmente solo una boutade di infantilismo alimentato dai troppi gigadollari, ma il combattimento reale fra i due si sta già svolgendo online. Musk ha scritto scherzosamente che la sua mossa segreta è il “Tricheco”, in cui lui semplicemente si sdraia sull’avversario e non fa nulla, ma in questo caso la massa maggiore e schiacciante – in termini di utenti – ce l’ha Zuckerberg. Staremo a vedere. 

[Dopo la chiusura del podcast, Twitter ha mandato a Meta una comunicazione legale nella quale minaccia di citarla in giudizio, asserendo che Meta ha assunto ex dipendenti di Twitter per sviluppare Threads. Il direttore delle comunicazioni di Meta, Andy Stone, ha detto che nessuno dei tecnici che lavora a Threads è un ex dipendente di Twitter. La comunicazione di Twitter parla di “appropriazione scorretta sistematica, intenzionale e illegale dei segreti commerciali di Twitter e di altre sue proprietà intellettuali” (Dexerto.com; CNBC). Il corpo a corpo online si fa serio]

Fonti aggiuntive: Ars Technica, BBC.

2023/07/04

(AGG 2023/07/05 16:15) Twitterremoto, nona puntata: il caos delle limitazioni di lettura e Tweetdeck “anteprima” imposto a tutti e tra poco riservato ai paganti. E arriva Threads

Pubblicazione iniziale: 2023/07/04 11:26. Ultimo aggiornamento: 2023/07/05 16:15.

Sembra proprio che Elon Musk stia facendo tutto quello che può per affossare definitivamente Twitter. Durante il fine settimana ha annunciato (via Twitter, ovviamente) una “azione drastica e immediata” per reagire a quelli che ha definito “livelli ESTREMI di data scraping”. A suo dire, le aziende che si occupano di intelligenza artificiale stavano facendo scansioni pesanti di tutti i tweet pubblicati (data scraping) per alimentare i propri software, e questo stava obbligando Twitter a mettere online ulteriori server per gestire questo traffico, con i costi che ne conseguivano.

Nell’ambito di questa azione, l’1 luglio scorso ha imposto dei limiti temporanei di lettura a tutti gli utenti: 6000 post al giorno per gli utenti “verificati”, 600 post per quelli non verificati e 300 post per quelli non verificati e nuovi. Poco dopo ha portato questi limiti a 10.000, 1000 e 500. Il risultato è che da tre giorni, ormai, Twitter è praticamente inservibile.

Impedire agli utenti di leggere più di tanto il proprio social network pare una mossa suicida: è come vendere un giornale vietando però di leggerne più di quattro pagine al giorno. Gli inserzionisti pubblicitari, ovviamente, ne risentono, perché gli utenti che raggiungono il limite di tweet letti (cosa che succede facilmente) non possono vedere nulla, quindi neanche le pubblicità, e così Twitter diventa ancora meno interessante come spazio pubblicitario (già non è appetibile per via del caos e dell’aumentato odio online; le vendite di inserzioni sono scese del 59% rispetto a un anno fa). Il limite, oltretutto, impedisce anche agli utenti di ricevere le notifiche dei servizi di emergenza e ai giornalisti di leggere le notizie via Twitter. 

Un autogol enorme, insomma.

Un altro effetto di questa decisione di Musk è che Google ha rimosso il 52% dei link a Twitter, da 471 milioni di URL a 227, visto che i contenuti sono diventati inaccessibili. E se non sei su Google, non sei nessuno.

Inoltre ora per vedere un tweet o un profilo Twitter è necessario avere un account Twitter e avervi fatto login. Prima i tweet erano visibili a tutti.

2023/07/05 16:15. Sembra che l’obbligo di login stia scomparendo, secondo varie segnalazioni (Engadget).

---

Tutte queste limitazioni possono anche essere viste come l’ennesimo tentativo di Musk di convincere gli utenti a passare alla versione a pagamento di Twitter. Infatti diecimila tweet al giorno (il limite per gli utenti “verificati”, ossia paganti) sono un limite ragionevole; mille no.

C’è anche un’altra ipotesi: la mossa sarebbe dettata da problemi finanziari e tentativi di ridurre i costi. Sono molte le bollette non pagate da Twitter per servizi erogatigli da vari fornitori in tutto il mondo. Per esempio, sembra che Twitter abbia rifiutato di pagare la fattura per i servizi di Google Cloud e rinviato i pagamenti ad Amazon Web Services, per poi riprendere i pagamenti a Google.

---

Un altro effetto di queste decisioni di Elon Musk è che Tweetdeck, l’applicazione per power user di Twitter, ha sostanzialmente smesso di funzionare (tutte le colonne diverse dalla Home davano solo un’icona di attesa di caricamento). La versione legacy è ora irraggiungibile (il trucchetto che avevo descritto a febbraio 2023 non funziona più) e al suo posto viene presentata la nuova versione, che è ufficiale ma è ancora etichettata “Anteprima” e va sostanzialmente riconfigurata da capo, con una perdita di tempo inutile e impostazioni demenziali. 

Per esempio, la cosa che mi interessa di più, ossia i tweet degli account che seguo, non c’è di default: bisogna aggiungere manualmente una colonna e scegliere Cronologia principale, che è descritta come Vedi prima i Tweet suggeriti, ma non è vero: non mostra i tweet suggeriti dall’algoritmo (il “Per te” dell’app Twitter standard), ma mostra i tweet degli account che ho deciso io di seguire. E comunque fra un mesetto Tweetdeck sarà disponibile soltanto agli utenti paganti (quelli che Twitter si ostina a chiamare “verificati” quando non lo sono).

Tweetdeck era una delle poche cose buone che rendeva sopportabile l’uso di questa piattaforma; niente pubblicità, tutto ben visibile e facilmente gestibile. Ora ho ancora meno motivi per passare tempo su Twitter. Se mi scrivete lì, probabilmente non vi leggerò o lo farò con molto ritardo. Ci vedremo su Mastodon o in questo blog. E forse, quando arriverà, anche su Threads (l’alternativa a Twitter di Meta, interoperabile con Mastodon). 

2023/07/04 13:50. Threads dovrebbe arrivare giovedì 6 luglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito. È già prenotabile sull’App Store USA. Essendo un’app di Meta, la sua gratuità ha un costo in termini di privacy: conviene leggerne attentamente le condizioni supplementari e la privacy policy supplementare.

2023/07/05 8:25. Secondo Independent.ie, Threads per ora non verrà lanciato nell’Unione Europea, ma solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione per la Protezione dei dati irlandese. Threads importa dati da Instagram, e nell’UE Meta ha il divieto di riunire i dati personali provenienti da WhatsApp, Facebook e Instagram a scopi pubblicitari. Le norme sulla privacy britanniche e statunitensi, più deboli, invece consentono questa fusione di dati sanitari, finanziari, cronologie di navigazione, geolocalizzazione, acquisti, contatti e altre informazioni sensibili. Threads è anche nel Play Store di Google e ha un sito informativo/promozionale, Threads.net.

---

Fra le tante novità di Twitter, segnalo inoltre che ad aprile scorso è stata attivata anche la funzione di monetizzazione: un utente può pubblicare dei tweet che verranno mostrati soltanto agli altri utenti che gli pagano un abbonamento. Per il primo anno tutti gli incassi vanno all’utente; dopo Twitter si prenderà una percentuale.

A maggio, invece, Twitter ha abbandonato il codice di autoregolamentazione europeo sulla disinformazione. Ma le leggi europee rimangono valide, e se Twitter non lotta contro la disinformazione, a partire dal 25 agosto, quando entra in vigore la nuova normativa europea del settore, potrebbe essere bloccato in UE (BoingBoing; BBC).

 

Fonti aggiuntive: Ars Technica, The Register.

2023/07/01

Donatori per l’edizione italiana di “Carrying the Fire”, ditemi come volete essere citati!

Ultimo aggiornamento: 2023/07/03 23:30.

A mezzanotte del 30 giugno (ora italiana) si è chiuso con successo il crowdfunding per la traduzione in italiano dell’autobiografia dell’astronauta lunare Michael Collins in collaborazione con l’editore Cartabianca Publishing.

Qui sotto trovate una bozza di come apparirà l’elenco dei donatori, in ordine alfabetico semplice. Se non trovate la vostra citazione, o se non è come la volevate, fatemelo sapere appena possibile! Cercate di stare entro un limite di 35-40 caratteri. 

Se qualcuno NON vuole essere citato in questo elenco indicizzato da Google, me lo dica. Resterà citato solo nell’e-book e/o nell’edizione cartacea.

Fra l’altro, circa trenta donatori non hanno ancora risposto alla mia mail di invito a comunicarmi come vogliono essere citati. È importante che lo facciano presto, per poter chiudere l’impaginazione.

Grazie a tutti, ancora una volta, per essere stati così generosi e generose.

Ad Astra!

2023/07/02 10:15. I donatori senza citazione sono scesi a 14. Spero che rispondano in tempo!

2023/07/03 9:30. Mancano ancora sette donatori: Paolo (pao1701*), Gian Luca (glgiu*, 2x), Fabrizio (fabrizio.ev*), Marco (marco.marin*), Ivan (clecost*), Luca (luca@migl*), fatevi vivi!

2023/07/03 13:00. Sei. 

2023/07/03 13:15. Quattro!

2023/07/03 23:30. I quattro latitanti residui latitano tuttora, e dopo tre giorni di attesa devo proprio chiudere la lista per consegnarla all’editore e soprattutto per rimettermi al lavoro sul libro, per cui da questo momento mi spiace ma non posso introdurre ulteriori modifiche (salvo correzioni di miei errori). I latitanti verranno inseriti nell’elenco mettendo il loro nome e l’iniziale del cognome e segnalati con un asterisco.

---

Menzione speciale

[dicitura da definire per la grande donazione dell’associazione ASIMOF]

Sostenitori Apollo

Agnese "DD"
Alberto Ghiotto
Alexander Bonivento
Andrea "Malgu" Ridolfi
Andrea Tedeschi
Antonello Scorzini
Antonio Emidio Fortunato
Aristea e Paolo Aristea
Associazione il C.O.S.Mo.
Carlo Mascellani
Claudio "Willy" Caspani
Cristiano Milia
Da papà Mario per Aurora, Gaia e Leila
Dax & Crilly
Diletta Ida De Robertis
Egidio "Infinity" Pignatelli e Laura "Zel" Carboni
Fabio Angelucci
Gian Luca Giudice
Gianluca Milza
Giovanni Savoldini
I Sangiani
Leandro Mereu katubrium.it
Lorenzo Dutto
Luca Berrafato
Luca Cristelli
Marco e Leonardo Gambini
Marco Ferranti
Marco Pasino
Martin Esposito “Sentenza”
Mauro "MaraPix" Marazzi
MaxGiulianelli@itsthemind
Moreno Primo
Nicola Mondinelli
Nicolas D'Amore
Paola Cartoceti
Paolo Lago
Paolo Martini
Paolo Miniussi – octobersky.it - compolab.it
Paolo Santoni
Renato Strano
Roberto Licari
Silvio, Marianna e Gabriele Maglio
Stefano Buccino
Stefano Filippetto

Sostenitori Gemini

Alessandro Morsa (AGB)
Alessandro Poli
Carlo Barlesi
CAT – Circolo Astrofili Trezzano s/N (MI)
Chiara e Roberto Celotti
Claudio Filippo Bianchi
Cristiano Bettin & Stefano NeNo Ioppi
Dario P.
Sara e Stefano Peruzzi
Stefano Rimoldi
Zio Nico per Luca Di Emidio

Sostenitori Mercury

Alberto Barbati
Alberto Ceccarelli
Alberto Papini, Mantova
Alessandro Colonna
Alex Vohwinkel
Andrea Franchini
Antonio P. Sberna
Carlo Carlini
Carlo Cicchelli
da papà Matteo per Irene e Nicolò: Ad Astra!
Dal Corso Luca (per Sofia e Daniel)
Daniele Felici
Elisa e Glauco Savin
Emma Bonino
Fabio Pedretti
Fabio Zarantonello
Francesco Lucente
Gabriella Bruni, dott. Astronomia
Giancarlo Casella
Giuseppe Caruso
L. Duroux
Luca per Filippo Sardo
Maicol Bozzato
Marco Di Peco
Marco G.
Marco Sala, Sementina
Mario Baranzini
Mario Ferrari
Matteo "Gas" Gasparri
Matteo Caldi
Olivia Rose Martinelli
Pasquale Maffei
Qarboz
Roberto Maugeri
Simone Santini (RM)
Stefano Terenzi
Tiziano Casanova
ValterVB
Vincenzo Spataro
Vittorio Dell'Aquila
Walter Magagnato


Sostenitori Saturn V

Alessandro Sebastiani
Carlo Longo (Modena)
Chris Antognini
Davide Pastorello
Emanuele Florian
Fabrizio Evangelisti - Casa Evantoni
Fabrizio Paolucci
Federico Rivetti
Francesco Castelli "Franz"
G.L. Ricciardulli
Gabriella e Paolo Ruzzene
Gian Luca Giudice
Giorgio Sala
Gregorio Dell'Amore
jabba_the_hutt2
Luca Amicone @LAnemico
Marco Bellon
Marco Macher
Matteo Lugato (VE)
MOVIETTI - Gorizia
Vincenzo Morgante

Sostenitori Saturn 1B

Adriano Tesoro
Alessandro Minighin
Alessandro Negrente
Alessandro Terzi
Andrea Baraldi
Andrea Mussio
Andrea Ravetta
Antonio Cellini
Antonio Serra (Avventure Educative)
Attilio Signorini
Bergamini Ugo
Biagio Cimini
Camiceria di Como
CarloGiulio Bencini
Chiara De Giorgio
Christian Aste
Cinzia Fulvia Paolo Perotti
Claudio Campeggi (per Giorgio)
Claudio Costerni
Claudio Napolitano
Claudio Vancini
Corrado Pedretti
Daniel Caracoi
Dario Piccolo
David Giannaccini
Denis Peroni
Diego Cuoghi
Diego Laurenti
Edoardo M. Milani
Elena Mascolo
Emanuele Colombo
Emanuele Zoccari
Emma Parodi, segui sempre i sogni
Enrico Basaldella
Enrico Girardi
EuroBillTracker
F.Bossola (Edo e Ari my dear fires)
Fabio Mosetti
Fabio Pucello
Federico Cluni
Federico Ragazzi
Fiorello Possamai, Follina (TV)
Francesco Da Riva
Francesco Pinna
Francesco Scali
Francesco Scarpa Gnometra
Gabriele Brasca
Gabriele Giambonini
Gennaro Castronuovo
GGYCNOL
Gianfranco Disegna – Giandraw
Gioacchino Guarino
Giordano Biffi - S. Maria Hoè (Lc)
Giorgio Baldini
Giorgio Vergnano
Giovanni Gorni
Giovanni Manucci
Giovanni, Lorenza, Tommaso, Elena e Gilda Bartolozzi
Giuliano Quaranta
Giuliano Roberto
Giulio Muratori
Giulio Nicolai
GrAG - gruppo astrofili
Il Grande Aldo
In memoria di Giuseppe "Salli" Mariotti
Leonardo Avella
Livio Collovini
Lorenzo Losi
Lorenzo Magnani
Lorenzo Poderi
Luca "43957" Invernizzi
Luca Seu
Luciano Catozzi
Luigi Saccani
Marcello Romani
Marco Distefano
Marco M*
Marco Paoletti
Marco Sacchi
MarcoOlgaIlaria
Maria Petriccione
Massimo Berardi
Matteo Patrucco
Matteo Pettinelli
Matteo Soana, appassionato
Maurizio Ruoso
Mauro Oliva
maxmaraldo
Melissa Bianchi, 67832.39
Michelangelo Beverelli
Michele e Davide
Michele Saladini
Moreno Manzini
Nadir Milani (Nadirik)
Nicola Cannistrà
Ohana Vittorio Deledda Chiara
Paolo Barca
Paolo D'Angelo
Paolo Dal Bono
Paolo e Qian Ren Pietro Pasetti
Paolo ed Elena Pedroni
Paolo Gatti
Paolo Marelli
Paolo Pizzagalli
Patrizia Pigliacelli
Pierluigi Boreggiani
Pierluigi Chiodin
Piero Folco
Raimondo Spada
Raul Cafini, Ing.
Riccardo Mario Spreafico
Rinaldo Cermaria
Roberto Fontanelli
Roberto Prevedello
Roberto Soldi
Salvatore Arleo
Salvatore Luzza
Sandro Mei
Sandro Polzoni
Sebastiano Pistore
Sergio Calatroni
Simo & Ercole
Simone Astolfi
Simone Cireddu
Simone Giuri
Simone Morandini
Simone Tamborino
SimoneNava
Stefano Belli
Stefano Galletti
Stefano Stocco
Stefano Villa
Thomas Cappelletti
Vittorio Rondinelli
Zonta72

Sostenitori Titan (citazione nell’e-book)

Alessandro Actis Dana “Cerbero”, Torino
Battistello Stefano (alias damiste)
Claudio Sartor Torino Italia
Cristiano Marchettini
Domenico Maria Iannelli
Ennio Legrottaglie
Fabio Lottero
Fabio Sabbatini
Gianfranco Berardi
Gianni Montalenti
Giorgio Catanzaro
Giubbe de Giubbix
Giuliano Bernasconi
Giuliano Vettorazzi
Gospel Quaggia
Ing. Paolo Rossi - Novara
Ivan C.*
Livio Alberto
lpalli
Luca M.*
Luca Minotti (Minotz)
Luca Molteni
Luca Saccani
Marco Alfano
Mario Altamura
Marzia Tajer
Massimo Gianni
Matteo Baroni
Paolo Vanin
Pierluigi Picchio
Pietro Bianchi
Remo Iannucci
Roberto FeFe Ferrero
SSPPG Savina
Vittorio Ettore Bernasconi

Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformtivo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com

Static Wikipedia 2008 (March - no images)

aa - ab - als - am - an - ang - ar - arc - as - bar - bat_smg - bi - bug - bxr - cho - co - cr - csb - cv - cy - eo - es - et - eu - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - frp - fur - fy - ga - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - jbo - jv - ka - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - ms - mt - mus - my - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nn -

Liber Liber 2023 - Authors

abati - abba - abbate - accademia_degli_intronati - accati - accetto - acerbi - adami - agabiti - agamennone - aganoor - agaraff - agostini - agraives - agresti - agrippa - alamanni - albergati_capacelli - albert - albertazzi - albertelli - alberti - alberti_leandro - alberti_tommaso - albini - albinoni - albori_della_vita_italiana - alcott - aleardi - alfa - alfieri - algarotti - ali - alighieri - alighieri_jacopo - allen - aloysius - amabile - amalteo - amari - amati - ambrogini - amidei - amodeo - andersen - anderson - andrea_da_barberino - andreis - angiolieri - angiolini - anile - anonimo - antiquarie_prospettiche_romane - antoccia - antona_traversi - antonelli - appelius - apuleius - aragona - arbib - archinti - arenskij - aretino - ariosto - aristoteles - armaroli - aroldi - arouet - arrhenius - arrieta - arrighi - arrigoni - arsinov - artom - artusi - atlante - auber - audran - auto_da_fe_in_bologna - avancini - azeglio - bacci - baccini - bacci_peleo - bach - bachi - bachi_riccardo - bachofen - bach_carl_philipp_emanuel - bach_johann_bernhard - bach_johann_ludwig - bach_wilhelm_friedemann - bacigalupo - badia_y_leblich - baffo - bakunin - balakirev - balbo - balbo_italo - baldacci - balsamo - balzac - balzani - banchieri - bandello - bandi - baratono - baratono_adelchi - barbagallo - barbaranelli - barbarani - barbarich - barberini - barbiera - barbieri - barbieri_francisco - barbusse - barella - bargiacchi - baricelli - barla - barni - barrie - barrili - bartok - bartoli - bartoli_daniello - barzini - basile - bassano - bassano_anthony - bastianelli - baudelaire - baunard - bazzero - bazzoni - becattini - beccari - beccaria - beccaria_antonella - beckford - beethoven - belgioioso - belgiojoso - bellacchi - bellani - belli - bellini - belloc_lowndes - bellone - belo - beltrame - beltramelli - bembo - benaglio - benamozegh - benco - benco_delia - benedetti - benelli - beolco - berchet - berchet_guglielmo - berg - berlioz - bernard - bernardino_da_siena - berneri - berneri_camillo - berneri_maria_luisa - berni - bersezio - bertacchi - bertacchi_cosimo - bertelli - berti - bertinetti - bertini - bertola - bertoni - bertoni_brenno - bertoni_luigi - berwald - besana - bestiario_moralizzato - betteloni - betti - bettinelli - bettoni - bevilacqua - beyle - bhagavad_gita - biagi - bianchi - bianchi_giovini - bianco - bianconi - bianconi_giovanni_lodovico - bibbia - bibbiena - biber - biffoli - binazzi - bini - biografie_e_ritratti_d_illustri_siciliani - bisciola - bisi - bizet - bizzarri - bizzozero - blackwood - blake - blanch - blanchard - blaserna - boccaccio - boccalini - boccardi - boccardo - boccherini - bocchi - bodrero - boerio - boghen_conegliani - boiardo - boieldieu - boine - boito - boito_a - bolza - bon - bonacini - bonaparte - bonarelli - bonatelli - bonaventura - bonaventura_enzo - bond - bonfadini - bonghi - bonizzi - bonola - bonomo - bonvesin_de_la_riva - bordenave - borgese - borgese_giuseppe - borghi - borghi_armando - borodin - borri - bortolotti - boschetti_alberti - boscovich - bosio - bossi - botta - bottazzi - bottero - bouchardy - bourcet - bourdet - bouvier - bovio - bovio_libero - bozzano - bozzini - bracco - brahms - brancaccio - brera - bresadola - breton - brocchi - brofferio - broglio - bronte - bronzino - bruch - bruckner - bruna - brunelli - brunetti - bruni - bruni_giuseppe - bruno - brusoni - bufardeci - buia - buonaiuti - buonarroti - buonarroti_il_giovane - buoninsegni - buozzi - burchiello - burckhardt - burke - burnaby - burroughs - burzio - buschi - busetto - busoni - butti - buxtehude - buzzanca - byrne - byron - caccianiga - cacciatore - caccini - cafiero - cagna - cagni - cajkovskij - calandra - calcagno - caldarella - calestani - calvo - calza - camillo - camis - cammarano - camoes - campana - campanella - campolonghi - campra - canestrini - canestrini_alessandro - canina - cannabich - cannizzaro - cantalupo - cantoni - cantoni_giovanni - canto_gregoriano - cantu - capasso - capefigue - capella - capocci - capparoni - capponi - capranica - caprile - capuana - carabellese - caracciolo - caracciolo_enrichetta - carafa_capecelatro - carcano - cardano - cardile - carducci - carlyle - carmina_burana - carnevali - carocci - carpenter - carrera - carroll - carubia - casadei - casanova - casas - cassini - castelli - castelli_david - castelnuovo - castelvetro - casti - castiglione - castiglioni - catalani - caterina_da_siena - cather - cattaneo - cava - cavalcanti - cavallotti - cavara - caversazzi - caviglia - cefali - celesia - cellini - celoria - cena - cenni - cennini - cerlone - cernysevskij - cerro - cervantes - cervesato - cesarotti - cesi - chabrier - chanson_de_roland - chapi - charpentier - chaucer - chausson - chelli - cherubini - cherubini_eugenio - chesterton - cheyney - chiabrera - chiara - chiarelli - chiaretti - chiarini - chiesa - chigi - chiocchetti - chiosso - chiurlo - chopin - christiansen - chueca - ciaceri - ciamician - ciampoli - cian - ciano - cicero - cicogna - cielo - cifra - cimarosa - cinelli - cipriani - cittadella - claps - clarke - clementi - club_alpino_italiano - cocchi - codemo - coffa_caruso - coglitore - colagrossi - colajanni - coleridge - collenuccio - colletta - collins - collodi - colombe - colombo_fernando - colombo_michele - colonna - colonna_vittoria - colorni - columba - cominelli - compagni - compagnia_del_mantellaccio - comparetti - confucius - contessa_lara - conti - coperario - coppi - corano - corbino - cordelia - corelli - coresio - corio - cornaro - cornelius - cornoldi - corradini - cortesi - cosmi - cossa - costa - costa_andrea - coster - couperin - crawford - crawford_morris - cremonese - crispi - croce - crocella - croce_benedetto - croce_enrico - cronica_vita_di_cola_di_rienzo - cucca - cummins - cuneo - cuoco - cuomo - curiel - curti - curti_pier_ambrogio - cusani - cyrano_de_bergerac - dadone - dall_ongaro - dalmasso - dandrieu - danti - darwin - darwin_erasmus - daudet - dauli - da_ponte - da_porto - da_verona - debay - debenedetti - debussy - deledda - delibes - delius - della_casa - della_chiesa - della_porta - della_seta - della_valle - della_valle_pietro - delpino - del_lungo - del_lungo_carlo - dering - desanctis - descalzo - descartes - descuret - despres - devienne - dewey - de_amicis - de_angelis - de_astis - de_blasio - de_boni - de_bosis - de_cesare - de_cleyre - de_filippi - de_foe - de_franchi - de_gamerra - de_giovanni - de_gubernatis - de_marchi - de_maria - de_orestis - de_paoli - de_pellegrini - de_pretto - de_quincey - de_roberto - de_rubris - de_ruggiero - de_sanctis - de_vries - diabelli - diamante - dickens - diderot - difensore_degli_ebrei - dini - dito - dittersdorf - di_blasi - di_genio - di_giacomo - di_giovanni - di_giovanni_alessio - di_grazia - di_monaco - di_san_giusto - dolce - domenichi - donati - donaver - doni - donizetti - dorso - dossi - dostoevskij - douhet - doyle - draeseke - driesch - drigo - drosso - ducati - dukas - dumas - dunant - duparc - durante - du_mage - dvorak - d_albert - d_ambra - d_ancona - d_andrea - d_annunzio - d_arzo - d_emilio - d_india - eco - economisti_del_cinque_e_seicento - eisner - electronic_frontier_foundation - elgar - elia - emanuelli - emerson - emiliani_giudici - emma - emmanuel - engels - enriques - epictetus - epicurus - erasmus_roterodamus - eredia - ermacora - errante - errera - euclides - fabbri - fabiani - fabula_de_etc - faldella - fanciullacci - fanciulli - fanfani - fantazzini - fantoni - farga - fargion - farina - farinelli - farnaby - faure - favaro - fazello - federici - fernandez_caballero - fernandez_guardia - ferrabosco_il_giovane - ferrari - ferrari_carlotta - ferrari_giuseppe - ferrari_giuseppe_1720 - ferrari_paolo - ferrari_pietro - ferrari_pio_vittorio - ferrari_severino - ferrer - ferrero - ferretti - ferri - ferrieri - ferri_dina - ferri_giustino - ferroni - ferruggia - feuerbach - fiacchi - fibich - figner - figuier - filicaia - filippi - fillak - filopanti - finella - fioravanti - fioretti_di_san_francesco - fiore_di_leggende_cantari_antichi_etc - fiorini - firenzuola - flammarion - flaubert - fletcher - flies - florenzi - florio - flotow - fogazzaro - folengo - folgore - fontana - fontanarosa - fontane - fontefrancesco - fontenelle - formichi - fornaciari - forteguerri - fortis - foscolo - fraccacreta - fracchia - france - francesco_d_assisi - franchetti - franck - franco - frari - freud - frezzi - frugoni - fucini - fugassa - funck_brentano - gabetti - gabrieli - gabrieli_giovanni - galassi - galiani - galilei - gallaccini - galleani - galleria_palatina - gallina - gallo - galuppi - gamberi - gandhi - ganot - gargiulo - garibaldi - garrone - gatti - gautier - geminiani - gentile - gentile_iginio - gerard - geremicca - gerli - german - gershwin - gervasoni - gherardi - ghersi - ghislanzoni - ghisleri - giaccani - giacometti - giacosa - giamboni - gianelli - giannone - gibbon - gibellini - gide - gigli - giglioli - gille - gilles - ginzburg - gioberti - giolitti - giordana - giordano - giornale_per_i_bambini - giostra_delle_virtu_e_dei_vizi - giovannetti - giovannitti - giovio - giraud - giraudoux - giretti - giribaldi - giuseppe_da_forio - giusta_idea - giusti - glazunov - glinka - gluck - gobetti - goethe - gogol - goldoni - goldsmith - golgi - goll - gomes - gonin - gori - gori_pietro_1854_1930 - gorkij - gossec - gothein - gounod - gozzano - gozzi - gozzi_gasparo - graf - gramsci - granados - grande - grandi - grassi - grasso - grave - gray - graziani - gregorovius - gretry - grieg - grimaldi - grimm_jakob - grippa - grossi - grossi_vincenzo - groto - guadagnoli - gualandris - gualdo - guardione - guareschi - guarini - guelfi - guerrazzi - guerrini - guglielminetti - guglielmotti - guicciardini - guidetti - guidi - guidiccioni - guidi_michelangelo - guiducci - gulli - guy - haeckel - haendel - hamsun - harding - hasse - hauptmann - hawthorne - haydn - heron - herschel - hewlett - heywood - hichens - historia_di_papa - holborne - holst - homerus - hubay - huch - hugo - hummel - humperdinck - huxley - iacopone_da_todi - iacopo_da_sanseverino - iberti - ibn_gubayr - ibn_miskawayh - ibsen - imbriani - indy - ingrassia - innocentius_papa_12 - intorcetta - invernizio - ippolita_comunita_di_scriventi - ippolitov_ivanov - issel - istoria_critica - italia - jacobsen - james - janacek - jarro - jatta - jeans - jefferson - jenna - jennings - jerome - johansson - johnson - joinville - jolanda - joplin - jovine - joyce - juvalta - kaffka - kahn - kalevala - kalidasa - kant - karr - keynes - kipling - kleist - kollo - komzak - kovalevskaja - kropotkin - labriola - ladenarda - lady_gregory - lafargue - lagerlof - lalande - lalli - lalo - lancillotti - lando - landriani - lanzalone - lao_tzu - lasca - laser - lasso - latini - lattes - lattes_dante - lavater - lawrence - lazzarelli - lazzaretti - lazzeri - la_boetie - la_fontaine - la_lumia - leetherland - leggenda_di_tristano - legouve - lehar - leibniz - leitgeb - lemery - lemonnier - lenti_boero - leonardo - leoncavallo - leoni - leopardi - leroux - lesca - lessig - lessona - lettera_a_diogneto - levati - levi - levi_adolfo - levi_giulio_augusto - lewis - libri_piu_letti - libro_della_cucina - liebig - liesegang - liguria - linati - lipparini - lippi - liszt - littre - lizio_bruno - ljadov - lleo - locatelli - lockyer - lodi - lomazzo - lombardini - lombroso - lombroso_gina - london - longo - longus_sophista - lopez - lorentz - lorenzo - lorenzoni - lori - loria - lortzing - lo_valvo - lucatelli - lucchesini - lucianus - lucini - lucretius - luigini_federico - luini - lully - luna - lupo - lusitania - luther_blissett - luzio - macaulay - maccrie - machiavelli - mackay - maes - maeterlinck - maffei - magalotti - maggi - mahler - maineri - maistre - malamani - malatesta - malinverni - malon - malpassuti - mameli - mamiani - mannarino - manni - manno - mannu - mantegazza - manucci - manzoni - marais - marcelli - marcello - marchand - marchesani - marchesa_colombi - marchetti - marchi - marconi - maresca - mariani - marinelli - marinetti - marino - mario - marrama - marselli - marsili - martello - martineau - martinelli - martinelli_vincenzo - martinetti - martini - martini_ferdinando - martoglio - martucci - marugi - marx - mascagni - masci - masi - massarani - massenet - massimi - mastriani - mastro_titta - mattei - matteucci - mattirolo - maupassant - mazzarino - mazzini - medici - medici_ferdinando_i - medici_lorenzino - mehul - meli - melville - mendelssohn - menghini - mengozzi - merlini - merlino - messa_di_requiem - messina - metastasio - meyer - meyerbeer - meyrink - micanzio - michaelis - michel - michelstaedter - mieli - milani - mill - mille_e_una_notte - milton - mioni - mirbeau - misasi - misefari - moderata_fonte - modigliani - molinari - molnar - mommsen - monchablon - mondaini - moneta - mongai - mongitore - monicelli - monnier - montanelli - montesquieu - montessori - monteverde - monteverdi - monti - monti_achille - montpensier - moore - morandi - morandi_carlo - morando - morasso - more - moresco - moretti - morra - morris - morselli - morselli_ercole - mosca - moscardelli - mosso - mozart - mozzoni - mudge - mulazzi - mule - mule_bertolo - munthe - mura - muratori - muratori_lodovico - murger - murri - musorgskij - mussolini - musumeci - muzzi - nagy - nardini - narrazione_critico_storica_etc - natale - navigazione_di_san_brandano - nazioni_unite - neera - negri - negri_ada - negri_francesco - negri_gaetano - nencioni - nerucci - nettlau - nibby - nibelunghi - niccolini - nicolai - nicolaus_cusanus - nielsen - nieri - nietzsche - nievo - nivers - nobili - nordau - nordhoff - norsa - nota - notari - notturno_napoletano - novacek - novaro - novaro_mario - novatore - novella_del_grasso_legnajuolo - novelle_cinesi - novelle_indo_americane - novelle_italiane_dalle_origini_al_cinquecento - novellino - nucera_abenavoli - nuovi_misteri_del_chiostro_napoletano_etc - offenbach - ojetti - olper_monis - omodeo - onesto - oppenheim - orestano - oriani - orsi - orsini - ortolani - pachelbel - pacini - pacioli - padoa - padula - pagani - paganini - pagliaro - pailleron - paisiello - palazzi - paleologue - palladio - pallavicini - pallavicino - palli_bartolommei - palma - palmeri - palomba - pananti - pani - pannocchieschi - panzacchi - panzini - paolieri - pareto - parini - paris - parlatore - parmeggiani - pascal - pascal_carlo - pascarella - pascoli - pasinetti - pasolini - paterno - pausanias - pavese - peano - pellico - pellizzari - penzig - pepoli - percoto - pergolesi - perlman - perodi - perrault - petrarca - petrocchi - petruccelli_della_gattina - piave - piazza - piazza_antonio - piazzi - pico_della_mirandola - pierantoni_mancini - pieri - pierne - pigafetta - pignata - pinamonti - pinchetti - pindemonte - pino - pintor - pinza - pioda - piola - pirandello - pisacane - piscel - pissilenko - pitre - piva - pizzagalli - pizzigoni - pizzigoni_giuseppina - pizzirani - planche - plato - plinius_caecilius_saecundus - podesta - podrecca - poe - poli - polidori - polidori_francesco - polimanti - poliziano - polo - polybius - pompilj - ponchielli - popper - porati - porta - pov_ray_team - pozzi - pozzi_antonia - praetorius - praga - praga_marco - prati - previati - prevost - prose_e_poesie_giapponesi - proudhon - proust - prunas - puccini - puini - pulci - purcell - purgotti - puskin - puviani - quadrio - quel_libro_nel_cammino_della_mia_vita - quevedo - rabelais - rabizzani - raccolta_di_lettere_ecc - racconti_popolari_dell_ottocento_ligure - rachmaninov - racquet - radcliffe - raffaello_sanzio - raga - ragazzoni - rajberti - rajna - ramazzini - rameau - ramusio - randi - ranieri - rapisardi - rastrelli - ravagli - ravel - razzaguta - reclus - redi - regaldi - regalia - reger - reghini - regina_di_luanto - regnani - regno_d_italia_1805_1814 - reinecke - relazione_dell_atto_della_fede_etc - renan - renier_michiel - rensi - repubblica_romana_1849 - respighi - retif_de_la_bretonne - reuze - reyer - rezzonico - ricchi - ricchieri - ricci - ricci_paterno_castello - ricci_umberto - riccoboni - righetti - righi - rignano - rilke - rimatori_siculo_toscani_del_dugento - rime_dei_memoriali_bolognesi - rimini - rimskij_korsakov - rinaldini - ringhieri - ripa - ripamonti - rizzatti - roberti - robida - rocca - roccatagliata_ceccardi - rocca_enrico - rocco - roggero - rohlfs - rolando - romagnoli - romagnoli_augusto - romani - roma_e_la_opinione_etc - romberg - romussi - roncaglia_gino - rosa - rosadi - rosa_daniele - rose - rosetti - rosi - rosmini - rosselli_carlo - rosselli_nello - rossi - rossini - rossi_emanuele - rossi_giovanni - rostand - rousseau - roussel - rovani - rovetta - rubinstejn - ruffini - ruffini_francesco - russo - russolo - ruzzante - ryner - sabatini - sabatini_rafael - sabbadini - sacchetti - sacchetti_roberto - sacchi - sacheli - sacher_masoch - saffi - saffi_antonio - saint_evremond - saint_saens - salanitro - salfi - salgari - salimbene_da_parma - sallustius - salucci - saluzzo_roero - sangiorgio - sannazaro - santucci - sanudo - sanvittore - sarasate - sardegna_regno - saredo - sarno - sarpi - satta - savarese - savasta - savinio - savio - savioli - savi_lopez - savonarola - scarfoglio - scarlatti - scarpetta - scarpetta_maria - scartabellati - schein - schiaparelli - schiavini - schicchi - schiller - schioppa - schmid - schmidt - schopenhauer - schubert - schumann - schutz - schwarz - scilla - scina - scott - scrofani - scuto - sebastian - secchi - sella - seneca - serafini - serafino_aquilano - serao - sercambi - serena - serge - sergi - serra - servi - settembrini - sfinge - sforza - shakespeare - shaw - shelley - sicilia - siciliani - sidrac - sienkiewicz - sigonio - siliprandi - silva - simpson - sinding - sismondi - skrjabin - slataper - smetana - sobrero - sobrero_mario - socci - soler - solera - solmi - solovev - sommerfeld - sonzogno - sophocles - sorbelli - spampanato - spaventa - spaventa_filippi - sperani - speroni - spinazzola - spinelli - spinoso - spinoza - spohr - spontini - stacpoole - stael - stampa - statius - stefanoni - stein - steiner - stendhal - stenhammar - steno - stephens - sterne - stevenson - stewart - stirner - stoker - storia_dei_paladini_di_francia - storia_di_fra_michele_minorita - stowe - straparola - strauss - strauss_josef - strauss_jr - strauss_richard - strenna_di_ascolti_per_il_natale - stromboli - suk - sullivan - supino - suppe - supplica_degli_stampatori_e_etc - suzzara_verdi - svendsen - svevo - swift - sylos_labini - synge - szanto - szymanowski - tagore - tanini - tanini_alighiero - tarabotti - tarchetti - targioni_tozzetti - tartaglia - tartini - tartufari - tassini - tasso - tassoni - telemann - teloni - tempio - tenca - terentius - tesoro_di_scienze_etc - tessa - testoni - tettoni - theuriet - tholozan - thomas - thoreau - thorpe - thouar - thovez - thucydides - tigri - tilgher - timmermans - timpanaro - tiraboschi - titelouze - tocco - tolstoj - tomei - tommaseo - torelli - torelli_luigi - torricelli - tosco - tosti - tozzi - traina - trebbi - treitschke - trentin - tresca - trilussa - trimmer - troya - tucci - tumiati - turco - turgenev - ubaldini - uccellini - uda - ughetti - ultimi_fatti_di_milano - unesco - unione_europea - untersteiner - urgnani - vailati - valera - valery - vallardi - valles - valletta - valli - valvason - vannicola - vanzetti - varthema - varvaro - vasari - vassallo - vaticano - venerandi - venexiana - veneziani - venier - veniero - venosta - venturi - venturini - venturi_adolfo - verdi - verdinois - verdi_de_suzzara - veresaev - verga - vergilius - verne - veronese - verri_alessandro - verri_pietro - vertua - vettori - viaggi_di_gio_da_mandavilla - viani - vico - vieuxtemps - vigoni - villa - villabianca - villani - villani_matteo - villari - villiers_de_l_isle_adam - vinci - violante - viotti - viriglio - viscnu_sarma - vismara - vitali - vita_delitti - vita_italiana_nel_cinquecento - vita_italiana_nel_rinascimento - vita_italiana_nel_risorgimento - vita_italiana_nel_seicento - vita_italiana_nel_settecento - vita_italiana_nel_trecento - vitruvius - vivaldi - vivante - vivanti - vives - viviani - viviani_raffaele - vogue_melchior_de - volin - volpi - volta - voltaire - volterra - wagenaar - wagner - waldteufel - wallace - wallace_edgar - wallace_lewis - walpole - wassermann - weber - wells - wessely - white_mario - widmann - wieniawski - wilde - wolf - wolf_ferrari - woolf - world_wide_web_consortium - wundt - wu_ming - wu_ming_1 - wu_ming_2 - wu_ming_5 - yambo - yeats - yriarte - zagarrio - zanazzo - zandonai - zanella - zanghi - zanotelli - zavattero - zena - zhuang_zi - zola - zuccoli -