No, la "porta dell'inferno" a Città del Guatemala non è un fotomontaggio
![](../../../1.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/TAZRxDPgz0I/AAAAAAAALTw/CIlUHeA7hWw/s320/tn.png)
Diversi lettori mi hanno scritto, perplessi sull'autenticità della foto mostrata dal Corriere della Sera online di una gigantesca voragine circolare apertasi in mezzo alle abitazioni. Pareti troppo lisce e uniformi, nessuna persona intorno, nessun cordone di polizia, nessuna fognatura tranciata.
Eppure la fotografia è nella pagina Flickr del governo del Guatemala qui. La versione a massima risoluzione lascia pochi dubbi e rivela cavi e condotte interrotte. C'è un'altra immagine dell'abisso qui, dove si notano alcune persone, anche in divisa, che bloccano le vie di accesso. E questa foto mostra la voragine da un'altra angolazione. Il foro si è spalancato tre giorni fa.
Fenomeni di questo genere, purtroppo, non sono rari, come segnala il sito dell'US Geological Survey, e in particolare sono già avvenuti a Città del Guatemala, come documentato da queste immagini apparse nel 2007 inizialmente sul Chicago Sun-Times.
C'è poco da scherzare: secondo CNN, la voragine ha inghiottito un edificio di tre piani e una casa. Non è chiaro se ci sono state vittime.
Nessun commento:
Posta un commento