Le mail-trappola veicolano infatti un malware, soprannominato AgentTesla, che può installarsi sul dispositivo digitale della vittima e prenderne il controllo a distanza, leggendo anche le password.
“Se avete aperto inavvertitamente una tale e-mail, spegnete immediatamente il computer. Se possibile, reinstallate il computer o contattate per assistenza il vostro negozio specializzato. Infine cambiate immediatamente le vostre password”, consiglia MELANI.
Abuse.ch, invece, segnala la circolazione di mail infettanti apparentemente provenienti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità:
More #COVID19 malspam in the name of @WHO , distributing NanoCore RAT:— abuse.ch (@abuse_ch) March 20, 2020
Spammed doc (who.doc):https://t.co/Ln9GtJVM2P
Payload (seal.jpeg):https://t.co/DNE5TLCCGp
Payload URL:https://t.co/H7LExCSI8b
Stay safe! pic.twitter.com/gt8gX13U3W
Anche F-Secure mostra numerosi esempi di mail truffaldine legate al coronavirus.
Insomma, avete un motivo in più per adottare la raccomandazione che faccio da giorni: cestinate qualunque messaggio legato al coronavirus che non provenga da fonte ufficiale.
La maggior parte degli antivirus aggiornati rileva automaticamente questi attacchi e li blocca. Se non avete già un antivirus, installatelo, anche sui vostri smartphone e tablet Android. Se l’avete già installato, assicuratevi che si aggiorni.
Nessun commento:
Posta un commento