Bliss, lo sfondo di XP dal vero
![](../../../4.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/SfF3TyLZjdI/AAAAAAAAG60/G0B08HtKm90/s320/windows_xp.jpg)
So che probabilmente non è in cima alla lista delle cose che dovete sapere assolutamente per raggiungere il nirvana informatico, ma è comunque una chicca piacevole: esiste realmente. Ma non è in Svizzera e non è stata fotografata da Bill Gates in persona durante una vacanza, come vuole una leggenda metropolitana.
La collinetta si trova nella Contea di Sonoma a sud est della Sonoma Valley, in California, a queste coordinate in Google Maps. La fotografia originale, intitolata Bliss, fu scattata dal fotografo professionista Charles O'Rear alla fine degli anni '90. Ecco come appare ora in Google Maps:
La collinetta era normalmente sfruttata come vigneto, come lo è oggi, ma negli anni '90 fu colpita dalla fillossera e fu quindi lasciata a prato verdissimo: perfetta, insieme al cielo, per i colori aziendali verde e azzurro scelti per Windows XP da Microsoft. In altre parole, una delle immagini più viste e diffuse al mondo fu resa possibile da un parassita. Simbolico?
Maggiori dettagli sulla storia di questo sfondo popolarissimo presso Goldinsenneby.com, che pubblica quest'altra immagine della medesima collina:
Nessun commento:
Posta un commento