CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2012/05/11

Il delirio del giorno: “L'egittima difesa” dallo spionaggio psichico

Mail ricevuta oggi su una delle mie caselle di posta:

ricevo da ignoti a me dal 2001 veri canali di ricezione psichici spionaggio psichico ad alta sintonia frequenza trasmissione psichica per 10 anni continui per l egittima difesa ho usato il telefono e lo uso ancora mi chiedo il perche! non ho mai fatto il male a nessuno forte ripudio forte discriminazione forte odio vera malia per uccidermi a distanza mi aiutate per favore a non percepire mai piu questi canali di ricezione psichici mi hanno rovinato l esistenza oggi soffro di veri disturbi di paura al miocardio sono nei guai seri sono solo nella vita non sono demente a meno che qualche persona molto influente mi aiuta il mio miocardio la mia psiche psi questa gente sembrano tutti maleintenzionati nei miei confronti temo per la mia incolumita personale ma soprattutto psichica mi aiutate ho bisogno di medicinali

Mia risposta: No, lei ha bisogno della punteggiatura.

Magari vi sembra una risposta crudele. Ma tenete presente che per quel che ne so, potrebbe trattarsi di un troll, non di una persona che ha veramente bisogno. E se ha bisogno, perché si rivolge proprio a me? Non sono un medico, non sono uno psicologo. Cosa lo spinge a scrivere a me?

Soprattutto, se ha disturbi psichici di questo calibro, perché gli viene permesso di usare un computer e di accedere a Internet?

Antibufala: documenti ufficiali dell’NSA rivelano comunicazioni con extraterrestri!

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente l'11/5/2012 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Clamoroso: sul sito dell'NSA, la segretissima National Security Agency del governo statunitense, c'è un documento dal titolo inequivocabile: Key to The Extraterrestrial Messages ("Chiave ai messaggi extraterrestri"). Il documento, tratto dall'NSA Technical Journal, volume XIV, numero 1, è firmato da H. Campaigne, che secondo alcune fonti è "uno dei più grandi crittologi (la crittologia è la scienza delle scritture nascoste) sul pianeta con anni e anni di servizio alla Naval Security Group, Army Security Agency, per quanto riguarda la decodifica di messaggi extraterrestri che erano stati ricevuti “dallo spazio esterno”. A quanto pare, questi messaggi furono effettivamente ricevuti tramite il satellite Sputnik, ma nessuno aveva alcuna idea su come decodificarli in quel momento."

Anche il testo dell'articolo non sembra lasciare spazio a dubbi: parla di "una serie di 29 messaggi dallo spazio" e di "messaggi radio captati recentemente dallo spazio". Ma cosa s'intende per "recentemente"? Non si sa: l'articolo è senza data, e l'unica informazione cronologica è la data di rilascio al pubblico, che è il 21 ottobre 2004. Ma una ricerca negli archivi del Technical Journal lo colloca all'inverno del 1969: l'anno dello sbarco sulla Luna. Coincidenza?

L'articolo cita un altro documento del Technical Journal dal titolo ancora più intrigante: “Extraterrestrial Intelligence”, che si può tradurre sia come “Intelligenza extraterrestre” sia come “Intelligence extraterrestre”, con un gioco di parole a tema, dato che l'NSA si occupa di decifrare i codici segreti delle potenze straniere. Anche questo secondo documento è scaricabile e rivela l'origine di questo mistero.

Si tratta, infatti, semplicemente di un esercizio di crittologia per gli addetti ai lavori, una "serie di messaggi per mettere alla prova l'ingegno dei lettori". Nessuna rivelazione di contatti con alieni, insomma, ma un semplice divertissement per appassionati di codici segreti.

O almeno così vogliono farci credere...

2012/05/09

OS X Lion e il blocco dei file

Come ritardare o togliere il blocco dei documenti in OS X Lion


Una delle tante scocciature di OS X Lion è la novità del "blocco" dei documenti che non sono stati usati da qualche tempo. Per modificare questi file occorre sbloccarli cliccando su Sblocca nell'avviso che compare quando li si apre. L'intento, da quel che capisco, sarebbe di evitare che l'utente modifichi sbadatamente un documento che invece non andava cambiato e impedire “modifiche accidentali nelle applicazioni che supportano il salvataggio automatico”.

Il valore di default è due settimane, ma Macworld.com segnala che è modificabile in modo assai poco intuitivo: in Preferenze di Sistema, si sceglie Time Machine e poi Opzioni. Qui si può scegliere di rinviare il blocco dei documenti fino a un anno oppure disattivarlo del tutto. Poi si clicca su Salva.

Fatto! Ora se solo ci fosse un modo per eliminare quello stupido Salva una versione e riportarlo al classico Salva come che permetteva di assegnare un nome nuovo al file, Lion sarebbe un sistema operativo meno irritante. Almeno per i vecchi bacucchi digitali tradizionalisti come me.

2012/05/08

James Randi, illusionista e “debunker maximo”, sarà in Italia!

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2012/05/10.

Sensitivi di tutta Italia, è la vostra occasione. James Randi, l'illusionista che da anni offre un milione di dollari a chiunque riesca a dimostrare, in condizioni controllate (e concordate col sensitivo stesso), un qualunque fenomeno paranormale, sarà in Italia. Se i soldi del Premio Randi vi fanno schifo, potete sempre vincerli e poi darli in beneficenza.

Per chi non conoscesse Randi, è lo smascheratore di numerosi sensitivi celeberrimi, da Uri Geller a James Hydrick, ma ha lavorato anche a bufale scientifiche come la presunta "memoria dell'acqua". Come Houdini smascherava i trucchi dei medium che spillavano soldi alle vittime che speravano di entrare in contatto con i propri cari defunti, Randi sbugiarda chi oggi usa lo stesso repertorio di trucchi per defraudare e acquisire potere, spesso arrivando a causare la morte di chi si affida alle “cure” magiche.  

Il 15 maggio James Randi sarà a Torino e il 16 a Milano (i dettagli sono sul blog di Massimo Polidoro). Sempre il 16 terrà a Milano una conferenza allo SpaceCinema Odeon, accanto al Duomo: l'incontro sarà trasmesso in diretta via satellite negli SpaceCinema di tutta Italia. Le prenotazioni sono effettuabili qui.

Io vado a vederlo alla cena organizzata dal CICAP vicino a Padova (Due Carrare) il 17 maggio: se vi interessa, iscrivetevi in fretta, perché le prenotazioni per la cena chiudono domani.

Ci vediamo a Morazzone (Varese) il 10 per parlare di uso responsabile di Internet?

Se siete dalle parti di Varese il 10 maggio, sarò a Morazzone, alla Scuola Media in via Mameli 16, su invito del Comitato Genitori Scuola Media, alle 21, per parlare insieme di trucchi e rimedi per usare Internet e social network in modo sicuro e responsabile. Porterò con me qualche copia di prestampa della miniguida di autodifesa per Facebook e Twitter. L'ingresso è libero.

2012/05/07

Stasera sono a EVA (Raidue 21:00) per smontare i complotti lunari

Stasera alle 21 su Raidue c'è una puntata di Eva che fra le altre cose si occuperà delle tesi di complotto intorno allo sbarco sulla Luna. Ho collaborato alla puntata e dovrebbe esserci una mia intervista.

Post eventum


L'intervista è andata in onda; grazie alla bravura della redazione, che ha rimontato e condensato un'oretta abbondante di chiacchierata, ne è venuta fuori una sintesi snella dello sbufalamento delle teorie complottiste. I vari lunacomplottardi possono rosicare quanto vogliono: i fatti sono i fatti, e noi possiamo festeggiare e goderci la realtà di un'impresa straordinaria. Potete rivedere la puntata qui sul sito Rai.tv, sempre che sopportiate Silverlight.

Per chi non ha o non può installare Silverlight, c'è uno spezzone su Youtube:


Eva sta cercando di trovare uno stile e un pubblico: se vi va di incoraggiare la buona divulgazione scientifica, da contrapporre a Voyager e alle altre bestialità che popolano i palinsesti, ditelo in giro, cliccate sul "Mi piace" di Eva e fate sapere alla Rai che questo è il genere di TV che vogliamo. Magari con più fondi, in modo da poter realizzare tutti i servizi autonomamente invece di acquistarli preconfezionati all'estero (in uno dei quali, ieri sera, spiccava un "a Pisa, in Italia...").

Disinformatico radio, podcast del 2012/05/04

Pronto il podcast del Disinformatico


È disponibile temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della scorsa puntata del Disinformatico radiofonico. Ecco i temi e i rispettivi articoli di supporto:

2012/05/06

Superluna (di nuovo)

Torna la bufala della Superluna


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Niente panico: la “superluna” di ieri e di oggi annunciata dai giornali non causerà terremoti o altri cataclismi e non è neanche particolarmente spettacolare. La Luna è semplicemente al suo perigeo, ossia alla distanza minima dalla Terra, come lo è una volta ogni mese nel corso del suo moto orbitale ellittico intorno alla Terra.

Ogni mese, insomma, la Luna si allontana e si avvicina di circa 50.000 chilometri; non c'è niente di speciale o di “super” nell'avvicinamento di questi giorni, a parte il fatto che questa volta si verifica quando la Luna è piena, ossia la sua metà illuminata è quella rivolta verso di noi.

La NASA ha realizzato un video che chiarisce come stanno realmente le cose. Questa Luna piena è più grande (+ 14%) e più luminosa (+30%) delle altre. Ma la differenza di dimensioni è difficile da rilevare a occhio nudo senza strumenti: la vedete raffigurata qui sopra.

Non ci sono neanche da temere maree anomale: una Luna al perigeo (piena o meno) comporta maree un paio di centimetri più alte, che la geografia locale può far aumentare fino a quindici. E il fenomeno della “superluna” non è neanche raro, perché si verifica in media una volta l'anno: l'ultima volta è accaduto a maggio 2011 (senza alcuna conseguenza nefasta).

Invece di farsi prendere dal panico delle fandonie e dalle esagerazioni giornalistiche, vale la pena di cogliere l'occasione per contemplare la bellezza e le meraviglie dello spazio. Quelle reali.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “rimaggio”.

2012/05/03

Ci vediamo a Senigallia domani e sabato? Bonus: Margherita Hack

Nell'ambito della Festa della Scienza, domani sera alle 21:30 sarò a Senigallia per un incontro pubblico sul tema del fascino delle profezie di catastrofe (2012, Maya e dintorni) che si terrà al Palazzo Ducale (piazza del Duca), nella Sala del Trono, al primo piano. L'ingresso è libero.

L'indomani (sabato) sarò sempre a Senigallia, al Teatro La Fenice, per un incontro riservato agli studenti delle scuole sul tema del complottismo. Domenica alle 17, sempre al Teatro La Fenice, ci sarà Margherita Hack (in versione olografica). Non mancheranno stampanti 3D, esperimenti con cibo “scientifico” e altri eventi di scienza divertente. Sabato alle 21.30, nuvole permettendo, parteciperò come semplice astrofilo alla serata osservativa con telescopi in collaborazione con l'associazione senigalliese di astronomia Aristarco di Samo. Il programma completo è disponibile su Fosforoscienza.it.

Alcuni articoli sulla Festa sono su Marcheinfesta e Viveresenigallia. Ci vediamo!


Post eventum


Sala strapiena! È splendido vedere tanto interesse per la scienza ed è confortante, dopo tanto fracasso di complottisti e cialtroni vari, vedere quanto lavoro di divulgazione di scienza vera viene fatto da appassionati come gli organizzatori della Festa della Scienza. Oggi, dopo l'incontro con gli studenti, mi butterò nella Festa a scoprire, fra le tante chicche, una stampante 3D e un esoscheletro in Lego. Pubblicherò un po' di foto appena potrò, ma è molto meglio se venite a fare un salto di persona!


Post post eventum


Qui e qui trovate commenti e foto dell'incontro serale. Ed ecco l'esoscheletro in Lego di Daniele Benedettelli:

R0022548

R0022552


La stampante 3D è quella dei fiorentini di Kent's Strapper:

R0022558

R0022560

Quello che mi ha colpito e divertito è che la stampante è fatta in parte usando la stampante stessa per fabbricare i pezzi.

R0022561

2012/05/02

La struggente bellezza di Saturno in time-lapse

La scienza dello spazio è arte dipinta su una tela immensa


Sander van den Berg ha assemblato un enorme numero di fotografie scattate dalle sonde spaziali Voyager e Cassini per ottenere un video semplicemente meraviglioso. Godetevelo, preferibilmente a tutto schermo, e contemplate il fatto che quello che state vedendo è reale ed era inaccessibile a chiunque fino a pochi anni fa. Questo è quello che siamo capaci di fare: usare la tecnologia per evocare la maestosità del cosmo.

Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformativo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com