CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2020/11/17

Antibufala: Trump accusa (senza prove) le macchine di voto della Dominion di aver spostato voti

Sto cercando di evitare il più possibile il vortice del cospirazionismo post-elettorale americano, ma in questa storia ci sono di mezzo anche l’informatica e il voto elettronico e inoltre ho bisogno di un link secco e preciso per rispondere a tutti i trumparanoici che mi assillano su Twitter. Per cui eccomi qui.

In sintesi: no, non c’è nessuna prova di voti spostati dalle macchine della Dominion. Trump sta raccontando aria fritta come al solito.

L’attuale presidente degli Stati Uniti ha condiviso su Twitter una “notizia” proveniente dalla testata OANN, secondo la quale le macchine di voto della Dominion avrebbero cancellato quasi tre milioni di voti a suo favore e spostato circa mezzo milione di voti da Trump a Biden. La notizia è falsa.

Il tweet di Trump
(pubblicato senza prove).

La OANN dice di aver ottenuto una “analisi di dati non inclusa nei riesami” dalla Edison Research, un’organizzazione che fa monitoraggio elettorale. Ma il presidente della Edison ha detto che l’organizzazione non ha prodotto nessun rapporto del genere e che non ha alcuna prova di frodi elettorali. OANN, da parte sua, non ha fornito alcuna prova a sostegno di quello che afferma.

Trump ha anche condiviso una notizia di Fox News secondo la quale le macchine di voto della Dominion avrebbero assegnato erroneamente a Biden voti per Trump nella contea di Antrim del Michigan, insinuando che ci potrebbero essere problemi analoghi anche altrove con queste macchine.

I fatti sono che i voti sono stati assegnati in modo sbagliato per un errore umano in quella contea, non per un difetto generalizzato delle macchine: il funzionario della contea in questione ha inizialmente sbagliato a configurare la funzione di generazione dei rapporti della macchina, ma altri funzionari elettorali hanno notato il risultato insolito a favore di Biden (la contea di Antrim è tipicamente repubblicana), hanno corretto la configurazione e poi generato nuovamente il rapporto, dando Trump vincente di circa 2500 voti. Il segretario di stato del Michigan, Jocelyn Benson, ha chiarito che il conteggio errato è stato identificato e corretto prontamente e che se anche fosse sfuggito sarebbe stato rilevato nelle fasi successive di ricontrollo. Ha aggiunto che non ci sono prove che questo errore sia avvenuto altrove nel Michigan.

Sempre Fox News ha dichiarato che ci sarebbero stati problemi con le macchine della Dominion in Georgia, ma il segretario di stato ha smentito

Anche la Dominion ha pubblicato una secca nota di smentita, aggiungendo di non essere mai stata di proprietà della Smartmatic, come sostengono invece alcuni trumpiani. La Smartmatic è un’azienda concorrente.

Nel frattempo, Trump è stato smentito dai funzionari del suo stesso governo: il 12 novembre la CISA (Cybersecurity and Infrastructure Security Agency) ha pubblicato una dichiarazione congiunta con altri enti governativi, descrivendo le elezioni presidenziali del 3 novembre 2020 “le più sicure nella storia americana... non ci sono prove che qualunque sistema di voto abbia cancellato o perso voti, o cambiato voti, o sia stato compromesso in qualunque modo.”


Vicende come questa mostrano molto chiaramente le difficoltà dei sistemi di voto elettronico, puntualmente dimenticate o ignorate dai tifosi della “democrazia digitale”: anche quando funzionano correttamente, questi sistemi sono poco conosciuti dai loro operatori e soprattutto dagli elettori, ed è quindi facilissimo seminare dubbi sulla loro affidabilità, come sta facendo Trump in questi giorni.

Il sistema di voto interamente cartaceo, invece, si basa su procedure semplici, fisiche e immediatamente comprensibili a chiunque senza alcuna cultura di sicurezza informatica, oltre che distribuite su un enorme numero di scrutatori di tutti i partiti coinvolti, per cui i brogli su vasta scala sono estremamente difficili.


Fonte aggiuntiva: BBC. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

2020/11/16

Crew Dragon di SpaceX porta quattro astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale nel suo primo volo operativo

Credit: NASA/JPL.


Stanotte alle 1:27 (ora dell’Europa centrale; le 19:27 di ieri, ora della costa est degli USA) è partita dalla Rampa 39A del Kennedy Space Center la missione Crew-1 di SpaceX, che sta portando quattro astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di una capsula Crew Dragon denominata Resilience

È la prima missione operativa di SpaceX con astronauti, dopo la missione di prova (Demo-2) con due membri d’equipaggio svolta a maggio 2020, e segna l’inizio dei voli spaziali di routine gestiti interamente da aziende private per conto degli enti spaziali governativi, oltre che il ritorno formale degli Stati Uniti all’indipendenza nel volo spaziale con equipaggi. Finora, infatti, la NASA doveva chiedere alla Russia di trasportare (a pagamento) i propri astronauti verso la Stazione a bordo di capsule Soyuz.

I quattro astronauti sono Shannon Walker, Victor Glover e Michael Hopkins (comandante), tutti della NASA, e Soichi Noguchi dell’agenzia spaziale giapponse JAXA.

Il primo stadio del razzo Falcon 9 è stato recuperato, come ormai spettacolarmente consueto, facendolo atterrare su una nave appoggio automatizzata nell’Oceano Atlantico.

Chicca: per questa missione, l’“indicatore di assenza di peso”, ossia il consueto giocattolo che viene portato a bordo per dare un’indicazione visiva della condizione di caduta libera del veicolo, è Baby Yoda (come ormai lo chiamano tutti, anche se non è Yoda) di The Mandalorian.

Credit: SpaceX_spacenews.


 

Trovate maggiori dettagli in italiano su Astronautinews.

 

2020/11/17

Stamattina (ora italiana) intorno alle 7 l’equipaggio della Crew Dragon è salito a bordo della Stazione dopo un attracco automatico avvenuto senza intoppi. Il volo è durato, come previsto, 27 ore e mezza: la durata è stata determinata dal rinvio del lancio di 24 ore causato dalle condizioni meteo nell’Oceano Atlantico, altrimenti il volo sarebbe durato circa otto ore.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

2020/11/15

StarCon Reunion 2020 virtuale e aperta a tutti: video

Ultimo aggiornamento: 2020/11/16 3:00.

Ogni anno, da tempo immemorabile, molti fan italiani di fantascienza si radunano per parlare di scienza e fantascienza alla StarCon (quella che un tempo si chiamava Sticcon), organizzata dallo Star Trek Italian Club - Alberto Lisiero e da Ultimo Avamposto. Quest‘anno, per cause di forza maggiore, ci stiamo radunando online. Se vi interessa, il video della prima serata è qui sotto.

  • 5:30 Marcello Rossi presenta le notizie sulle serie di Star Trek in produzione e in arrivo
  • 26:00 Marco Mete (doppiatore di Brent Spiner, l’androide Data)
  • 1:25:00 Il sottoscritto (che dimostra poteri paranormali e parla dell'app Immuni, su richiesta degli organizzatori)
  • 2:19:50 Comunicazioni di servizio della convention virtuale
  • 2:24:20 Anteprima di Trek IT, documentario sul fandom italiano di Star Trek (con blooper a 2:46)

Seconda parte:

  • 5:40 Conferenza di Claudio Sonego: Sei gradi di separazione
  • 35:00 Alessandro Rossi (doppiatore di Patrick Stewart, il capitano Picard)
  • 1:26:10 Comunicazioni di servizio
  • 1:32:30 Conferenza sulle serie animate di Star Trek, a cura di Marcello Rossi e Cesare Cioni
  • 2:20:00 Patata Contest e sfilata virtuale dei costumi

2020/11/13

Una sezione di Tim.it porta a un sito porno. Ops

Se visitate Authwifi.tim.it, in questo momento compare questo:

Non so cosa voglia dire “Pagina con utente non profilato”, ma se si prova a cliccare sul logo, si viene dirottati su un sito, uhm, inequivocabile.

Per gli increduli, la copia permanente è qui su Archive.is. Per chi arrivasse troppo tardi dopo un ravvedimento operoso da parte di Tim.it, ecco una registrazione.

 

Secondo un commento arrivato dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo, Sensi Unici è il nome di un servizio per adulti che veniva offerto da Tim.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

2020/11/12

La puntata di “Fake - la fabbrica delle notizie” di ieri

Ieri sera alle 23.30 è andata in onda sul canale italiano Nove la terza puntata della nuova stagione di Fake - la fabbrica delle notizie, il programma condotto da Valentina Petrini.

In questa puntata abbiamo parlato, fra le altre cose, dei dati sui posti letto disponibili (insieme al professor Enrico Bucci), dell’analisi dei commenti online degli utenti italiani (con Matteo Flora) e delle stupidaggini irresponsabili e delle imbecillità pronunciate da calciatori e allenatori a proposito della Covid (io, a 37:30 circa).

A proposito della violenza di strada degli ultras calcistici, invece, quello che mi ha colpito negli ospiti (Claudio Marchisio e Peter Gomez) è l’apparente riluttanza a proferire anche una sola parola di condanna di questi comportamenti anche di fronte alla domanda esplicita di Valentina Petrini (a 33 minuti circa). Tutti pronti a chiedere leggi più severe; ma provare a dire, a chiare parole, che chi è violento è uno sfigato, non va tollerato e la deve piantare, proprio no?

A 47:00 viene intervistata la dottoressa Adele Di Costanzo, che è stata ricoverata per Covid e ha subìto gli attacchi dei negazionisti sui social network.

A 53:00 torno per parlare del delirio dei messaggi che accusano medici e ospedali di prendere soldi per i morti di Covid.

Potete rivedere la puntata qui per 30 giorni.*

* 2022/07/01. Mi è stato segnalato che l’embed che avevo inserito qui sotto a suo tempo ora simpaticamente fa un redirect immediato a Discovery+ se si prova a leggere questo mio post. Lo trovo un comportamento totalmente scorretto. Fra l’altro, il redirect poi non porta nemmeno alla puntata di Fake, ma a una pagina di errore di Discovery+. Per cui ho rimosso l’embed e buonanotte, con tanti ringraziamenti ai geni che hanno partorito questa trovata.

2020/11/10

Quarantena finita. Tutto bene. Ci vediamo a “Fake” domani!

Ieri è finita la quarantena al Maniero Digitale; stiamo tutti bene. Ci vedremo nella prossima puntata di Fake - La fabbrica delle notizie su Nove, prevista per domani alle 23.30.

2020/11/07

Trump fuori; Joe Biden sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti

Sarà un piacere avere alla Casa Bianca un presidente che crede nella scienza invece di un ciarlatano che crede solo a se stesso.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

La Stampa, Gigi Proietti e il “personaggio del cul”

Rileggere? Perché mai? Ed è così che sulle pagine online de La Stampa si arriva a scrivere “personaggio del cul”. Al posto, ovviamente di cult.


Copia permanente e, qui sotto, screenshot integrale fatto di persona da me per gli increduli. Perché c’è anche una perla nella didascalia della foto.

2020/11/11 9:00. Il personaggio del cul è ancora lì.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

2020/11/06

Puntata del Disinformatico RSI del 2020/11/06

È disponibile la puntata di stamattina del Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera, condotta da me insieme a Herbert Cioffi, stavolta da remoto perché io sono in quarantena precauzionale (sto bene, comunque).

Argomenti trattati:

Podcast solo audio: link diretto alla puntata; link alternativo.

App RSI (iOS/Android): qui.

Video (con musica): è qui sotto. L'audio inizia un minuto dopo l'avvio del video.

Podcast audio precedenti: archivio sul sito RSI, archivio su iTunes e archivio su TuneIn, archivio su Spotify.

Archivio dei video precedenti: La radio da guardare sul sito della RSI.

Buona visione e buon ascolto!

Sito per testare la competenza di sicurezza informatica aveva falle di sicurezza informatica

Il sito Test your Hacker IQ è partito con buoni propositi: mettere alla prova la competenza degli utenti nel riconoscere i sintomi di un attacco informatico. Ma non provate a visitarlo, perché al momento non è raggiungibile.

Come segnalato da The Register, il sito dedicato alla sicurezza informatica aveva dimenticato di proteggere il proprio file di configurazione, che era quindi pubblicamente accessibile. 

All’interno di questo file, in chiaro, c'erano il nome utente e la password di accesso al database mySQL del sito. La falla è stata scoperta da una persona svizzera che si occupa di informatica ed è nota con il nome Twitter @antiproprietary

Il sito, come se non bastasse, usava Ubuntu Linux 14.04, che non riceve più aggiornamenti da aprile del 2019 e ha 11 falle note.

Il sito era stato creato alcuni anni fa nell’ambito di una campagna promozionale ma era evidentemente stato abbandonato senza manutenzione. Anche i siti non aggiornati e dimenticati sono appigli molto preziosi per i criminali informatici e sono una falla classica in molte aziende.

Insomma, la lezione di sicurezza informatica c’è stata, ma non quella prevista.

Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformativo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com