CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Il Disinformatico

Cerca nel blog

2009/11/09

Apollo 11, nuove foto dal Mare della Tranquillità [UPD 2009/11/11]

Cari lunacomplottisti, ci sono domande?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.






Queste immagini arrivano fresche fresche dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter. Mostrano la base del modulo lunare dell'Apollo 11, con le sue quattro zampette, che dal 1969 aspetta paziente nel Mare della Tranquillità, insieme agli strumenti e alle tracce delle impronte degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

No, la bandiera non si vede. Ma non si vede neanche la telecamera, e il sole è quasi a picco in questa foto e quindi le ombre sono corte. Per cui non è detta l'ultima parola. Maggiori dettagli tecnici su queste nuove immagini sono nell'articolo apposito di Complotti Lunari.

Dopo la pubblicazione iniziale di quest'articolo, il lettore Vittorio dell'Aquila ha realizzato questa GIF animata che confronta le immagini dell'LRO di oggi con la mappa degli spostamenti degli astronauti realizzata dalla NASA nel 1969 senza l'ausilio di immagini dettagliate dall'alto:




Al primo testone che obietta che la foto è sgranata e non mostra dettagli sufficienti, vorrei ricordare che foto ben più sgranate e poco dettagliate di questa, scattata da 50 km di distanza, sono considerate prova più che sufficiente dagli ufologi. Due pesi, due misure, vero?

Lasciamo perdere i lunatici! Geek spaziali di tutto il mondo, abbiamo aspettato foto come queste per decenni. La ciliegina sulla torta è arrivata. Stappiamo una birra virtuale tutti insieme?


Gli astronauti lunari si raccontano


Leggendo i commenti qui sotto e in giro, emerge chiaramente quanto è patologicamente grama la vita del complottista. Mentre chi asserisce che fu tutta una messinscena si contorce di fronte all'ennesima dimostrazione che il complotto continua e le forze che controllano il mondo continuano ancor oggi a lavorare nel torbido tutto intorno a lui, chi ha capito come stanno realmente le cose festeggia un altro segno della grandezza alla quale noi scimmiette sveglie possiamo arrivare quando ci rimbocchiamo le maniche.

Fra l'altro, quello che forse molti dimenticano è che molti degli astronauti che parteciparono alle missioni lunari sono ancora fra noi e raccontano con allegria e gusto le proprie avventure. I lunacomplottisti dicono che Neil Armstrong, per esempio, è un musone introverso che non parla delle missioni perché si vergogna. Balla spudorata: gustatevelo qui mentre rende omaggio all'equipaggio dell'Apollo 12 in occasione del quarantennale della missione. La registrazione, tratta da ApolloArtifacts, è del 7 novembre scorso. Tre giorni fa.



Su SpaceFellowship.com invece, ci sono Jim Lovell e Fred Haise che il 6 novembre scorso hanno raccontato in dettaglio cosa accadde alla loro missione Apollo 13:



Se a qualcuno interessa una trascrizione e traduzione, ditemelo che ci organizziamo.

2009/11/08

Le cose che non colsi - 2009/11/07

Luna vera e virtuale, ufologia, principesse doppie, pianeti e altre chicche


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “f.anzil****” e “luigiricc”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Nastri lunari perduti: il rapporto. La NASA ha pubblicato il rapporto che spiega in dettaglio perché sono andate perdute le registrazioni più dirette delle trasmissioni dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11. Ne parlo su Complotti Lunari.

Foto sempre migliori dalla Luna. Arriva dalla sonda automatica LRO una nuova immagine del sito di allunaggio dell'Apollo 12. Un altro chiodo nella bara del lunacomplottismo. È bello avere un martello.

Luna digitale. I dati altimetrici della sonda Kaguya permettono di ottenere rendering iperrealistici come quello che vedete qui accanto (assolutamente da cliccare per apprezzarlo in alta risoluzione). No, non è una foto. Ne trovate altre, generate dagli appassionati, su Unmanned SpaceFlight, dove si segnala che i dati verranno usati presto dal popolare programma astronomico Celestia. L'agenzia spaziale giapponese JAXA offre anche un filmato con la versione 3D del cratere Tycho generata con questi dati. Fantastico.

Manuale per Kaguya in 3D. I lettori del Disinformatico hanno realizzato una traduzione italiana del manuale giapponese del software di esplorazione lunare della JAXA che permette di consultare i dati della sonda Kaguya in stile Google Earth. Grazie a Chiara, Luca e Guido!

Video Ares I-X girostabilizzato. Il recente lancio del prototipo del missile Ares, un giocattolo alto cento metri pensato per il ritorno alla Luna ma probabilmente destinato a soccombere per insufficienza di fondi, è stato ripreso integralmente da un aereo usando un teleobiettivo stabilizzato. Spettacolare. Il video è qui su YouTube.

Du Leias is megl che uan. Carrie Fisher nel bikini da schiava come principessa Leia nel Ritorno dello Jedi è uno di quei momenti mitici della fantascienza cinematografica ormai entrati nella cultura collettiva, citato persino da Jennifer Aniston in Friends. Ma ecco Carrie Fisher, in quel famoso bikini, che prende il sole insieme a un'altra Leia: è Tracey Eddon, la sua controfigura, con un curriculum invidiabile (la scena di Kim Basinger che si getta in mare a cavallo in Mai dire Mai, Labyrinth, Goldeneye e tanti altri). Era anche la controfigura di Anthony Daniels, l'attore che interpretava il robot C3PO nello stesso film. Il sito-blog dell'eccentrica, arguta, abrasiva Carrie Fisher è CarrieFisher.com; se volete sapere tutto sulla storia di quel costume, c'è la voce apposita di Wookieepedia. Altre info sono su Fukung, Gizmodo e Scifiwire.

Ufologia seria alla radio. Millevoci, il programma della Rete Uno della RSI, ha dedicato una puntata all'ufologia con accento ticinese. Ne ho accennato qui: aggiungo che il podcast con la trasmissione integrale è scaricabile temporaneamente qui dal sito della RSI. Edoardo Russo, ufologo del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici), si è confermato un interlocutore piacevole e preparato, sereno e prudente, tanto che forse siamo sembrati più possibilisti noi “scettici”. Prima che qualcuno obietti che non è stato contattato il CUSI (associazione ufologica ticinese), l'invito al CUSI era stato fatto, ma al solo sentir nominare il mio nome e quello del collega Marco Cagnotti, la presidentessa dell'associazione ha risposto con un secco quanto maleducato rifiuto. Si è persino rivolta alla polizia cantonale, asserendo che io avrei minacciato di disturbare il suo recente convegno ufologico (al quale peraltro non avevo alcuna intenzione d'andare e non sono andato). Meno male che siamo noi quelli chiusi al dialogo.

Natura o arte? Marte. No, non è il tatuaggio nella scollatura di Carrie Fisher: è l'effetto dei turbini di polvere nei deserti marziani. Sollevano la polvere chiara superficiale, scoprendo quella scura sottostante. Questa e altre immagini fantastiche di Marte, veri e propri quadri astratti dipinti dalla natura su una tela grande quanto un pianeta, sono presso The Big Picture. Intanto il Mars Reconnaissance Orbiter fotografa la sonda Phoenix, ghiacciata nella brina invernale di anidride carbonica sul pianeta rosso, sola come Wall-E.

Fuga da Scientology. Che male fanno le credenze alternative? Leggetelo nelle parole amare di Paul Haggis, premio Oscar come regista di Crash nonché sceneggiatore di Million Dollar Baby, che denunciano il suo abbandono della setta e il fatto che Scientology abbia imposto a sua moglie la disconnection, ossia di non comunicare più con i propri genitori, rei di aver violato qualche regola del culto venticinque anni prima. Altri dettagli e altre denunce sono presso Scientology-cult.com. Se poi volete vedere come si comportano gli esponenti di Scientology, guardate questo video, in cui un portavoce della setta intervistato da ABC News si offende e abbandona l'intervista quando gli viene chiesto di confermare uno dei dogmi della sua fede: l'alieno Xenu. Giornalisti adulatori di politici, notate la tecnica implacabile dell'intervistatore: mai, mai, mai mollare una domanda sulla quale l'intervistato si dimostra in crisi. Ma soprattutto avere il coraggio di farla, quella domanda.

CICAP scaricabile. Sono disponibili le registrazioni audio delle sessioni del convegno del CICAP di Abano, sia come download, sia come penna USB. Ci sono tutte le relazioni e le splendide chiacchierate informali con Silvan e Piero Angela. I DVD usciranno in seguito.

Iphone succhiabollette con certi siti di webcam. Ovviamente non mi riferisco ai siti con le grazie femminili e maschili in mostra a pagamento, che giammai un iphonocondriaco visiterebbe, ma a quelli che veicolano le webcam usate per esempio per monitorare casa propria o luoghi interessanti: The Cult of Mac segnala che se usano il codec Motion JPEG, lo stream di dati continua ad essere scaricato anche se l'utente chiude Safari sul proprio iPhone. Questo comporta megabyte su megabyte di dati scaricati via cellulare, con i costi che ne possono conseguire. Per evitare il rischio, secondo lo scopritore del baco, Oliver K, basta ricordarsi di visitare con Safari un qualunque sito dopo aver visitato una pagina di webcam.

VOIP su Wifi intercettabile. UCSniff è un programma open source per origliare le comunicazioni telefoniche trasmesse via Internet tramite una rete senza fili, usando apparecchi come l'iPhone. È in giro già da un po', ma adesso è capace di intercettare la conversazione in tempo reale. Lo stesso vale per le videochiamate. Se usate il VOIP, assicuratevi che la comunicazione sia cifrata dal software, oppure non dite o mostrate nulla che violi la Regola della Nonna: su Internet non si fa, non si dice e non si scrive nulla che non vorreste fosse letto o visto da vostra nonna.

Lettere dagli aerei dell'11 settembre. Per tutti i testoni che pensano che sia strano che un passaporto di un dirottatore sia sopravvissuto agli impatti degli aerei contro le Torri Gemelle, arriva un promemoria di realtà dai filatelisti: le crash covers, ossia gli oggetti postali che sopravvivono ai disastri aerei. Esiste un collezionismo specializzato in questi oggetti. Per l'11/9 ci sono tre reperti postali: se ne conoscevano due, ma un terzo è stato annunciato di recente dal possessore. I dettagli sono sul blog 11 settembre di Enrico Manieri.

2009/11/06

Windows 7: più sicuro, ma non abbassate la guardia

Windows 7 vulnerabile a 8 virus su 10


Lo dice Sophos, non lo dico io: la società di sicurezza informatica ha installato una copia fresca di Windows 7 su un PC intonso, configurandolo in maniera standard, con la protezione User Account Control (UAC o Controllo Account Utente) attivata, ma senza installare un antivirus.

Poi ha preso dieci campioni di virus recenti a caso e li ha dati in pasto a Windows 7. Due virus non hanno funzionato del tutto; un terzo è stato bloccato dal Controllo Account Utente.

Morale della favola: continua a essere indispensabile utilizzare un antivirus ed è meglio non farsi ammaliare dalle pubblicità che parlano di maggiore sicurezza. La sicurezza sarà sì maggiore rispetto a quella del predecessore Vista, ma non è assoluta, per cui le buone abitudini non vanno abbandonate.

Secondo i dati di Netmarketshare.com correnti, il 92,5% dei computer al mondo usa una versione di Windows. Vista è al 19%, XP resta dominante al 70.5% e Windows 7 debutta con un 2%. Questi numeri indicano che ci sono ancora milioni di utenti con vecchie versioni di Windows, che sono quindi maggiormente esposti a rischi d'infezione; ma come dimostra l'esperimento di Sophos, anche chi usa l'ultimissima versione di Windows non può dormire sonni troppo tranquilli e deve restare vigile.

HAL 9000 canta. Nel 1962

Perché HAL canta "Giro girotondo"?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Avete presente la scena mitica del film 2001 Odissea nello Spazio in cui il perfido computer HAL, andato in paranoia, uccide sistematicamente l'equipaggio dell'astronave ma viene fermato dall'ultimo sopravvissuto, che lo lobotomizza progressivamente con un cacciavite?

Durante la lobotomia high-tech, HAL canta una canzoncina, che in italiano è “Giro girotondo”. Ma in originale la canzone è un'altra: “Bicycle Built for Two”, che inizia con “Daisy, Daisy...” e contiene come prima l'assai efficace allusione “I'm half crazy” (“sono mezzo matto”). Come mai? Che c'entrano le biciclette?

Nulla: il riferimento è più profondo. Nel 1962, John L. Kelly, dei famosi Bell Labs, fece cantare un IBM 704. La sintesi vocale, specialmente quella canora, era una novità assoluta per l'epoca. La canzone scelta fu proprio “Bicycle Built for Two”.

L'idea che un computer potesse parlare e cantare colpì un visitatore molto speciale dei Bell Labs: lo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, coautore della sceneggiatura di 2001. L'uso della canzone nella scena clou del film è quindi un omaggio a questi primi vocalizzi informatici. Omaggio che purtroppo è andato perso nelle edizioni in altre lingue, che hanno cambiato canzone.

Su YouTube trovate la scena in originale di 2001 in inglese e la canzone intonata dall'IBM 704; i dettagli della storia sono su Bell-Labs.com.

Google Dashboard

Google Dashboard, per sapere cosa mettete in piazza


Cosa sapete di Google? Di solito è questa la domanda che si fa. Ma con tutte le preoccupazioni di privacy che comporta l'uso della Rete, forse è meglio chiedersi anche cosa sa Google di noi.

È per rispondere a questa domanda che Google ha inaugurato Dashboard, un nuovo servizio concepito per mostrare all'utente il quadro generale delle informazioni che Google ha raccolto sulle sue attività online. Si va dalla posta di Gmail ai video consultati su Youtube alle voci immesse nell'agenda di Calendar, passando per i contatti nella rubrica, gli Alert, le foto di Picasa e le ultime ricerche svolte. La pagina informativa è accessibile soltanto all'utente. Naturalmente se non usate i servizi di Google e non avete un account Google, in Dashboard non c'è nulla o quasi.

Certo, non ci dice cosa fa esattamente Google con tutti questi dati (specialmente con i suoi cookie), ma perlomeno ci rende più evidente la mole di dati che Google ha su di noi e forse è un incentivo in più a tutelare questi dati con una password robusta. Maggiori informazioni sono pubblicate da Google nel suo blog.

Antibufala: Obama il 27 novembre annuncerà che siamo in contatto con gli alieni!

Corre voce in Rete (ne parla anche il Corriere della Sera) che il presidente degli Stati Uniti farà un annuncio pubblico a proposito degli UFO il 27 novembre prossimo: “La data: il 27 novembre di quest'anno. L'esternazione: l'ammissione di un contatto pacifico con sei razze aliene. E poi, a cascata, una carrellata su episodi famosi, fino ai fatti del 1947 di Roswell e a quelli, addirittura precedenti, di Los Angeles 1942”.

Così scrive Flavio Vanetti, indicando come fonte un “recentissimo convegno di esopolitica in Spagna”. Gli fanno eco in molti, come per esempio Ufo-blogger.com e gli ufologi italofoni.

Ma qual è la fonte originale della notizia? Non certo la Casa Bianca. È un oracolo di Internet, ma non è un essere umano (e neppure un alieno): è un robot, o meglio, un Web Bot, ossia un programma automatico, come spiega Ufo-Blogger.com.

Il Web Bot Project è un programma che secondo i suoi creatori, Clif High e George Ure di Halfpasthuman.com, sarebbe in grado di predire gli eventi utilizzando ricerche mirate su Internet: va a caccia di circa 300.000 parole che hanno un contesto emotivo e memorizza le parole immediatamente vicine a quelle trecentomila. In questo modo, si dice, il software attingerebbe all'“inconscio collettivo” della Rete e quindi sarebbe in grado di prevedere catastrofi e grandi eventi.

Funziona? Non molto bene, si direbbe, ma forse è meglio così, visto che predice principalmente sciagure. Per esempio, aveva previsto per il 5 novembre (ieri) una guerra di Pakistan e Iran contro Israele per poi tirare in ballo anche la Corea del Nord, e mi pare che abbia toppato. Più in generale, le volte che afferma di averci azzeccato risulta che le sue previsioni erano più vaghe di quelle di una cartomante televisiva.

È dunque molto improbabile che Obama annunci davvero di essere amicone di sei tipi di ET in un sol botto il 27 novembre prossimo. Ma aspettiamo fiduciosi. Si può sempre sognare, no?

2009/11/05

Ufologia stamattina alla RSI [UPD 2009/11/07]

Chiacchierata fra ufologi, astrofili e scettici allegri stamattina a Rete Uno RSI


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

La trasmissione Millevoci della Rete Uno della RSI, condotta da Nicola Colotti, parlerà di UFO stamattina dalle 11.10. Gli ospiti saranno Marco Cagnotti, della Società Astronomica Ticinese, Renato Piattini, testimone di un avvistamento ufologico, e il sottoscritto.

Il programma è ascoltabile ovunque in diretta via Internet in streaming e sarà riascoltabile scaricandolo in podcast poche ore dopo.


Post eventum


Il podcast con la trasmissione integrale è scaricabile temporaneamente qui dal sito della RSI.

Edoardo Russo, ufologo del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici), si è dimostrato un interlocutore piacevole e preparato, sereno e prudente, tanto che forse siamo sembrati più possibilisti noi “scettici”. Lo stesso vale per l'ospite, il pilota Renato Piattini, testimone di eventi UFO: è stato un piacere parlare con ufologi così.

Va chiarita una cosa importante, che il conduttore, Nicola Colotti, è stato troppo signore da segnalare. Prima che qualcuno obietti che non è stato contattato il CUSI (associazione ufologica ticinese), sottolineo che l'invito al CUSI era stato fatto, ma al solo sentir nominare il mio nome e quello del collega Marco Cagnotti, la presidentessa dell'associazione ha risposto con un secco quanto maleducato rifiuto. La stessa persona si è persino rivolta alla polizia cantonale, asserendo che io avrei minacciato di disturbare il suo recente convegno ufologico (al quale non sono neanche andato). Meno male che siamo noi quelli chiusi al dialogo.

2009/11/03

Che succede a Difesa.it?

Difesa.it segnalato come sito pericoloso da Google: infestato di trojan ed exploit


Questa è la situazione mentre scrivo di corsa queste righe: una visita a www.aeronautica.difesa.it produce in Firefox questa schermata di avviso.


Cliccando su Why was this site blocked? si ottiene questo ulteriore avviso:


Il sito www.aeronautica.difesa.it è classificato come “sospetto” perché “parte del sito è stato classificato per attività sospette tre volte negli ultimi 90 giorni”: aveva 135 pagine che hanno prodotto lo “scaricamento e l'installazione di software ostile senza il consenso dell'utente”. L'ultimo reperimento di contenuto sospetto risale al 30 ottobre. Da allora Google ha visitato di nuovo il sito, presumibilmente senza rilevare ulteriori minacce.

Il software ostile includeva “166 exploit di scripting, 72 trojan e 58 exploit”, e il software ostile era ospitato presso siti come dsa4l.cn, z360.net, ddyyb.2288.org. Detta così sembra che il sito dell'Aeronautica sia stato infettato fino al midollo.

Ora è “momentaneamente indisponibile per manutenzione”. Aggiungerò dettagli alla vicenda man mano che emergeranno. Ringrazio ilpeyote per la segnalazione.

Le cose che non colsi - 2009/11/03

Luna giapponese, computer storici, yottabyte, terahertz, robot bipedi e altre chicche


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "rolando" e "pagoda". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Esplorare la Luna in 3D? Cercansi traduttori di giapponese. L'agenzia spaziale giapponese JAXA ha rilasciato i dati della propria sonda lunare Kaguya e il software per consultarli. Peccato che il software sia per ora solo in giapponese. Ho provato a decifrarlo e descriverlo in questo articolo di Complotti Lunari, ma se qualcuno può darmi una mano con il manuale, si faccia avanti. Se poi qualcuno è capace di prendere i dati grezzi e creare animazioni 3D come quella qui sotto del cratere Tycho (qualcuno sa la pronuncia esatta in italiano? Io ho sempre usato l'inglese "taiko"), ho un lavoro (pagato) da proporre per il mio documentario Moonscape: 60 secondi di volo in 3D sopra il sito d'allunaggio dell'Apollo 11, come discusso qui nel diario di lavorazione.



Set davvero lunare. Sempre in tema di lunacomplotti, una domandina per chi ancora crede che sia stato tutto fatto in studio: guardate questo video e ditemi quanto sarebbe stato grande il set cinematografico sotto vuoto spinto.

Sempre più fagocitato da Facebook. Secondo Ticinonline, il mio fan club su Facebook sarebbe il sesto per numero di iscritti fra quelli dedicati ai ticinesi. Il primo è quello di Michelle Hunziker (100.000 su vari gruppi); seguono la sciatrice Lara Gut, il cantante Paolo Meneguzzi, il calciatore Valon Behrami, la modella Xenia Tchoumitcheva e poi il sottoscritto. Inquietante.

Nerd porn. Una galleria di ricostruzioni di computer storici, dallo ZX80 al computer delle missioni Apollo alla macchina di Babbage al Colossus usato per craccare i codici segreti tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale. Imperdibile per gli appassionati.

Gigabyte, terabyte, petabyte... yottabyte? Secondo quanto scritto in un libro da Matthew Aid, l'NSA statunitense starebbe costruendo nello Utah un enorme deposito di dati derivanti da intercettazioni e registrazioni che potrebbe arrivare entro il 2015 a immagazzinare uno yottabyte di dati. Un milione di miliardi di gigabyte.

I superscanner aeroportuali danneggiano il DNA? L'antiterrorismo che crede di poter vincere usando i gadget ultratecnologici ha sperimentato e installato in alcuni aeroporti degli scanner che usano onde nella gamma dei terahertz e "vedono" attraverso i vestiti, rivelando armi ed esplosivi nascosti. Solo che, stando almeno a un articolo intitolato DNA Breathing Dynamics in the Presence of a Terahertz Field di Boian Alexandrov, del Center for Nonlinear Studies al Los Alamos National Laboratory, queste onde creano fratture nel DNA che potrebbero avere conseguenze sulla salute non trascurabili. Sensazionalismo o problema reale? Difficile dirlo per ora, ma è meglio tenere d'occhio l'argomento. Una sintesi della questione è pubblicata da Technology Review.

Robot bipedi. Ricordate Big Dog, il robot quadrupede capace di riprendere l'equilibrio in modo stupefacente dopo essere stato spintonato? Adesso arriva Petman, che non è un robot programmato per emettere flatulenze, ma un prototipo bipede. Maggiori dettagli qui su Popular Science.



Google include ricerche musicali, ma solo in USA. Ha debuttato Google Music Search: digitate un pezzetto del testo di una canzone e Google vi dice qual è e dove ascoltarla e scaricarla legalmente. Peccato che per ora funzioni solo per gli utenti USA. L'annuncio è nel blog di Google; ne parlano BBC, Punto Informatico, Zeus News, The Inquirer.

Microsoft apre il formato di Outlook. I file .pst di Outlook verranno documentati pubblicamente, secondo questo annuncio del gruppo di interoperabilità di Microsoft. Non saranno necessarie licenze o permessi per reimplementare il formato .pst.

Dopo il phishing, lo smishing. Conio bruttino per una nuova forma di truffa: la vittima riceve un SMS che dichiara di provenire dalla sua banca e avvisa di un'emergenza sul conto corrente, chiedendo di richiamare il numero verde del call center. Quando la vittima chiama, trova una registrazione che chiede di lasciare le coordinate della carta di credito per autenticarsi. Il numero chiamato ovviamente non è quello vero del call center, e in questo modo la vittima regala ai truffatori i dati della propria carta. Funziona? Se si fa leva sull'emozione e l'ansia, probabilmente sì. Ne parla qui Findlaw.

2009/11/01

Antibufala: Apollo 20, missione segreta per recuperare un'astronave sulla Luna

La storia è stata recentemente ripescata dalla trasmissione Mistero (Italia 1) e segnalata da Flavio Vanetti sul Corriere della Sera: vi sarebbe stata una missione Apollo segreta, denominata Apollo 20, svolta congiuntamente da astronauti statunitensi e cosmonauti sovietici per recuperare un'astronave extraterrestre scoperta sulla Luna.

Si tratta in realtà di una bufala classica, alla quale la redazione di Mistero ha abboccato alla grande senza fare alcun controllo sulla sensatezza o veridicità delle asserzioni dei personaggi intervistati, e che anche gli ufologi hanno sbugiardato da tempo. I dettagli, se volete, sono sul blog Complotti Lunari grazie al contributo di Hammer e Trystero.
Static Wikipedia 2008 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Sub-domains

CDRoms - Magnatune - Librivox - Liber Liber - Encyclopaedia Britannica - Project Gutenberg - Wikipedia 2008 - Wikipedia 2007 - Wikipedia 2006 -

Other Domains

https://www.classicistranieri.it - https://www.ebooksgratis.com - https://www.gutenbergaustralia.com - https://www.englishwikipedia.com - https://www.wikipediazim.com - https://www.wikisourcezim.com - https://www.projectgutenberg.net - https://www.projectgutenberg.es - https://www.radioascolto.com - https://www.debitoformativo.it - https://www.wikipediaforschools.org - https://www.projectgutenbergzim.com